Le ricompense al valore

Le ricompense al valore Le ricompense al valore pMedaglie d'oro e d'argento Roma, 2, sera. E' stato pubblicato • il nono elenco delle ricompense al valore, militare ai morti in combattimento o in seguilo a ferite nella campagna 1915-16. L'elenco contiene le seguenli medaglie d'oro: Medaglie d'oro Alberti Gaetano, da Normanno, sottotenente complemento fanteria. Circondalo col proprio plotone da preponderanti forze nemiche, essendogli slato intimato di arrendersi, rifiutò di darsi prigioniero, trascinando anzi i superstii del suo reparto all'assalto e continuando i, romhnitere finché cadde colpito a morte. La sua eroica condotta determinò nel battaglione tale movimento di contrassalto elio valse a fugare l'avversario e ad assicurare Ja vittoria. Castelhuòvo 26 luglio itila. ( Cassou Gav. Arturo, da Ferrara, colonnello m posizione ausiliaria reggimento fanteria. Fulgido esempio di mirabile valore o perizia, seppe preparare ed mpiegare il suo reggimento esercitando sui sottoposti qucll'ascendenic elio li condusse alla conquista di importanti posizioni nemiche a. Gastelnuovo e lasciando nell'animo dei suoi dipendenti prezioso retaggio di tenacia e di ardire che non si' in transe nei reiterati .attacchi contro le formidabili posizioni di nosco Cappuccio, all'inizio dei quali egli perdette eroicamente la vita. — Carso, luglio-ottobre 191? Gecaci Vincenzo, da Messina, soltotenente complemento reggimento fanteria. In commutazione della medaglia d'argento conferitagli dal decreto luogotenenziale 24 febbraio 1016. In un azione di avanzata generale, sotto l'imperversare del fuoco di artiglieria e fanteria avversarie, condusse con .grandissimo slancio il proprio plotone alle trincee nemiche preeodewlolo sempre ed animandolo del suo fulgido esempio di valore fino a (piando, raggiunto il reticolato nemico vi si gettò primo arditamente svellendone egli stesso con le mani ì paletti e trovandovi insieme con nuacrosi suoi soldati morto gloriosa. — Cave di Selz, 21 ottobre 1915. Montini Leopoldo, da Campo di Pietra, sottotenente reggimento fanteria. Per ben sei giorni consecutivi guidò volontariamente gii uomini incaricati di distruggere cor tuoi esplosivi ì reticolati, nemici, riuscendo nell'intento bueeessivamente, persistendo ancora nella rischiosa impresa, cadde colpito a morte — Monte Sei Busi, 4-18 luglio 1915. Perrotelli Raffaele da. Serino, soldato di fanteria: in servizio di pattuglia presso i reticolati nomici, disturbava con fuoco efficace l'avversario intento a lavori di rafforzamento dei reticolati. Ferito per ben due volte successive, rimaneva fermo al posto assegnatogli continuando con eroica tenacia a molestare il nemico finché ferito una terza volta ali addome, mortalmente, lasciava la vita su! posto che, aveva tenuto con tanto onore. — Polazzo, SI luglio 1-915. Medaglie d'argento Nella dispensa straordinaria de] Bollettino Ufficiale del Ministero della guerra pubblicatasi oggi c recamo le ricompense al valore militare per l'attuale campagna di guerra, si nota la seguente disposizione: Medaglia d'argento— Bissolati Bergamaschi Leonida, da Cremona, sergente reggimento all'ini 1 A. ti. matricola- La motivazione diro: Benché due volte ferito continuava a combattere e con fermezza d'animo e con nobilo esempio rincuorava, gli alpini a perseverare iwlla lotta. — Monte Nero, 21 luglio 1915. L'elenco contiene inoltre le seguènti medaglie d'argento: Abbà Felice da Exilles, soldato alpini: Alessi Antonio da Ravenna, primo capitano fanteria; Murazzi Giuseppe da Luino, soldato fanteria; IIhocì Francesco da Bagnolo S. Vito, id. id.; Bivhis Antonio da Volpiano, id. 3 alpini: Ilesozzi Cario da Vigevano, sottotenente alpini; lìoasso Cesare da Torino, caporale fanteria: Hoffa Paolo da Stornarella, .tenorile complemento fanteria; Bonafede Giuseppe da Marsola, soldato fanteria; Bovio cav Filiberto da. Torino, maggiore fanteria; Bozza 'Davide eia l'ortogruaro, soldato bersaglieri; Bravi Carlo da Predosio. caporale maggiore fanteria; Burzio Domenico ria Pinerolo, caporale 92 fanteria; Camusso Adolfo da Torino, tenente medico sezione sanità, divisione fanteria; Cappello Blnesio da Rovigo, sottotenente genio. Carrù Lodovico, da Mettita di .Snsa, soldato alpini; Casarini Francesco, da Sant'Agata Bolognese, soldato bersagliere; Cascione Michele, da Ascoli Satrianò, zappatore fanteria; Castelfranco Ugo, la Modena, capitano fanteria; Cenci Ludovico, da Birnini. sottotenente complemento bersaglieri; Chiàtaudu Biagio, da Vei.aus. carabiniere, reggimento mobilitato eaiabinieri reali; Ciiuiberli Gerardo, da Susa, soldato alpini; •Colletti .Salvatore, da Vicari, sergente di fanteria; Corsi di Bosnasco Carlo, da Torino, tenènte complemento alpini; Dalla Verde .Edoardo, da Treviso, sottotenente complemento fanteria; David Paolo, dii Pinerolo, capitano fanteria; De Beni Paolo, da Cocchio, caporale alpini: De Biasio Ubaldino. da Bagnolo del 'frigno, sottotenente, complemento fanteria; De Cecco Giovanni, da Napoli. Capitano fanterie; Do Filippo Gioachino, da S. Croce del .Sanino, caporale'fanteria: Della Francesca Antonio, da. S. Dona di Piave, zappatore fanteria: Della Giorgia Domenico, da S. Cesano di Lecce., carabiniere: De Luca Leonardo, clu Palmi, soldato fanteria: De-Uosa Oronzo, da .-Salerno, sottotenente complemento fanteria: De Giacomo Pietro, da Accano, soldato fanteria; Di Lentia. Bromo, da Firenze, caporale bersaglieri; D'Oleaito Virginio, da Rea.no. caporale-maggiore alpini; Doni Alessandro, da Crescenzago, soldalo bersaglieri, Felter Marco, da Sabbio Chiese, sottotenente fanteria; Ferrazzini Carlo, da Milano, soldato bersaglieri; Filippini Giovanni, da Brandizzo, caporale fanteria: Fondi-ini Giuseppe, da Sovero, soldato alpini; Fontana Domenico, da Ponte delle. Alpi, caporale-maggiore fanteria; Franchi Marcello, da Castel Nuovo di Gai-taguan a. capitano bersaglieri; Frank Renato, da Napoli, capitano fanteria; Fronlicelli Baldclli cav. Giovanni, da Forlì, maggiore fanteria: Furia Pasquale, da Montarlo de'. Movano, soldato fanteria; Gallina Carlo, da Cassino, soldato fanteria; Garberoglio Luigi, da Torino caporale-maggióre fanteria; Gasparetti Carlo, da Monza, sottotenente bersaglieri; Gianni Ottorino, da San Giovanni in Marignauo, sottolonenie complemento fanteria- Gioia Gennaro, da Monte Leone, di Calabria, tenente compleménto fanteria; (Girami cav Oreste, da Susa, colonnello fanteria^ Grinozo Baldrissare, da Santa Minto, tenente complemento fanteria: Grozzi cav. Angelo da carino, tenente-colonnello fanteria: Griglio Giacomo da Nono, caporale-maggiore fanteria: Guala cav. Ernesto, da Bra, tenente-colonnello fanteria; Guglielmotti Martini, da Cine, soldato alpini: Guiscardi cav. Vincenzo, da Napoli, tenente-colonnello tenterai; Iurlarp Pasquale, da Taranto, capitano fanteria: Ludo Piero, il il Monza, lenente complemento fanteria: La peschi Luigi, da Taranto, capitano fanteria: i'jbettl Bodoni. da -Soluzzo, sottotenente complemento fanteria: Lo Giudico Fortunato, da Reggio Calabria, caporale fanteria; LucarelU .Reamo da Roma, soldato fanteria: Malagamba VUcDriteteOrtepcsmgmrcdzctelocsmccmgRrmpBmKzrsGARIincPFBrgffatodsngzGcgBsnsssNriBscrectevdngMricsofacletosiCpbCcfugcteVtoPcdztit'CcnRGnlePLMseVCccDfaDfdftcsmsmglriBtfcpnptrtgtttstpsddPC Vittorio, da Genova, caporale-maggiore grana- Ueri; Marengo Ilvo, da Genova, sottotenente complemento fanteria: Maggi Emilio, da Villa Dalma, sergente bersaglieri: Miccoli Giuseppe, ria Spinazzoli, trombettiere bersaglieri: Montecarlo Antonio, da Roccanova. sergente fanteria; ùgetti Angelo, da. Susu, caporale alpini; Omizzi Attilio ria Galvenzano, soldato failleria; Olimaia Attilio, da. Pescara, cavitano-fanteria: Ovazza Michelangelo, da Chivasso. capitano fanteria; Paladino Guido, da Firenze, caporale fanteria; Pai-otti Edoardo; da Napoli, sergente fanteria; Patrignahi Pietro, da Comaochio, tenente complemento fanteria; Pelagatti Pietro, da Fmpoli. sottotenente complemento fanteria: PèllacciiRt Francesco, da Teramo, sottotenente- complemento fanteria: Piacenti Gennaro, da .Sant'Agata Feltria, soldato fanteria; Polidòri Pietro, di Firenze, sottotenente complemento bersaglieri; Riccardi Gennaro, ria Napoli, primo capitano fanteria: Rizzo Pietro Orsara, da. Hormiriu. solitalo bersaglieri: Bomauolli Giovanni, da Firenze, capitano'fanteria; Rondalli Mario, da Calolzio. sergente fanteria; Salino Bernardo, caporalemaggiore fanteria: .Salsa Luigi, ria Torino, capitano fanteria; silipigni Carmelo, da Balli, capitano fanteria; gonza Cornelio, da. bossolo, maggiore alpini; Stringa'-li Alfredo, da Angrogna, caporale alpini; Tempesta Vittorio, ca Roccasecca, sottotenente complemento fanteria; Tenaglia Vincenzo, da Orsogna. caporalemaggiore fanteria: Torta. Livio, da Beana. caporale-maggiore alpini: Vecchia Carlo, da San Benigno, soldato alpini: Vitanzi Tito, da Camerino, soldato fanteria: Zoccola Armando, da Kicaldone, sergente fanteria. Agos Antonio, <la Scano Montiferro, soldato zappatore fant.; Alberto Luigi, da Priora, caporale maggiore fant.: Al via Gualtiero, da Imola, sottotenente di compi, degli alpini; Amplino Guglielmo, da Bussoleno, soldato fant.: Arbasi Angelo, da S. Fiorano, soldato fant.; Astarila Raffaele, da N'apoU, sergente fanteria; Astolti Ivo da Cento, capwano fanteria: Avanzini Filinolo, da Roma, primo capitano aiutante di campo della Brigata: Azzoni cav. Bernardo, da Parma, lenente colonnello di fanteria; Bai Francesco, da Cappella Cantone, soldato fant.: Bardoscia Alberto, da Galalina, tenente fanteria; Barletto Angelo, da Voltri, caporale maggiore fant.: Basile Antonio, da Licata, capitario fant.; Battaglia Antonio, da Messina, soldato di fanteria; Battista Giulio Cesare, da Napoii. sottotenente fant.; Belardinelli Giuseppe, da Spieda, sergente bers.; Bellini I/irenzo, da Bienna, sold. art. mont.; Bernava Giovanni, da Messina, tenente compi, fant.: Berta Pietro, da Avi gliana, sottotenente fant.; Bertinotti Gaudenzio, da Agrate Conturbia, sold. fant.; Betori Giuseppe, da Foligno, caporale fant.: Bevilacqua Canzio, da Bologna, caporale bers.-, Biagiolli Romano, da Viterbo, sottotenente iant.; Bissolati Bergamaschi Leonida, da Cremona, sergente degli alpini; Blasone Angelo, da Udine, sold. genio; Biondi Paolo, da Salanznno, sold. zappatori alpini; Bonelli Michele, da Cessina, sold. fant.; Borello 'Eugenio, da Ivrea, sottotenente compi, alpini; Brigida Gaetano, ria Napoli, primo capitano fant.: Brocca Riccardo, riii Piaz/.olu sul Brenta, sold. zappatore fant.; Brillìi Giuseppe, da Pettorano sul Gizio, maresciallo di alloggio regg. mobilitato carabinieri reali: Bnelli cav. Gaetano, da Genova, tenente colonnello fant.; Buoni Roberto, da Livorno, tenente art. mont.; iBurzlo Enrico, da Terranova di Sicilia, caporale fant.; Caldano Giuseppe, da Alessandria, caporale fant.; Campigli Virginio, da Busecchio, sergente 1 ers.: CanevelU Eugenio, da Cremona, sold. ciclista fant.: Capurzo Massimiliano, da Manfredonia, tenente fanleria; Cardini Federico, da Arozzo, sottotenente compi, fant.: Carletti Mario, da Monterotondo. sold. flint.: Carta Pietro, da Olieno. sergente di fanteria; Carusi Mario, da Guglionesi, tenente cornei, fant.; Casagrande Pietro, da Borgo colle. Fegato, sold. fant.: Capelli Alberto, da Prao (Toscana), sottotenente fant.; Castagnero Basilio, da. S. Paolo (Brasile), bers.: Capnldo Corrado, da Noto, sergente magg. fant.; Capelli Arduino, da Ceprano, sottotenente, compi, bers,; Ciriani Pietro, da Uboldo. granatieri : Cigliano Giuseppe, da Napoli, carabiniere; Ciocca Enrico, da Avellino, sottotenente di compi, funi ; Coen Vito, da Temi, sottotenente compi, granat ; Coirò Guido, da Pignola (Basilicata), capitano Ari. camp.; Colla Isidoro, da Costelyctere, in valle Fortore, soldato fant.; Cordella Vittore, da Sassari, tenente fant.; Coiticeli! Antonio, da Cernobbio, bers.; Cosso Antonio, da Padri», sergente magg. fant.; t'.rignoln Ve-aerico, da Avellino, id. id. id.; Croscilo Ferdinando, da Susa, capitano dogli alpini. Gl'ovetti Giuseppe, da Pieve di Sori, .soldato zappatore fant.; Danna Francesco, da Fantartino. soldato fant.; De Filippi Felice, ila Sant'Agata sopra Caunobio, sergente alpini; Pei Cas Pietro, chi, Valle di Sotto, sottotenente di compi, art. mont.; Dell'Edera Raffaele, di Ostuni, sergente magg. fant.; Del Re Ferruccio, da Rivolto, tenente fant.; Derrico Domenico, da Grumo, sold. fant.; Desena Mario, da Nola, tenente compi, fant.; Dessales Mario, da Treviso, lenenlo di compi, fant.; De Yitis Giuseppe, da Palena, sergente fant.; Ditella Raimondo, da Lacòni, sold, id.: Die?. Bachisio, da Villanova Monleleone, caporale id.: Di Giovinazzo Giuseppe, da Bari, sergente magg. fan1.; Dionisio Vittore, ria Napoli, sergente fant.; Di Palma Cesare, ria Sant'Elia a Pianisi, sottotenente, di compi." fant.; Di Pietio Salvatore, da Codise, capitano in servizio di Stato maggiore alla Divisiono; Di Santo Bafldele, da Afragola, sold. fant.: Di Silvia Antonio, da. Elona, cap. fant.; Di Venanzio Enrico, da Teramo, caporale di fanteria; Di Viasri Domenico, da Garbino, soldato fant..: Eboli Giuseppe, da Napoli, «sergente fant.: Fquestii Giovanni, ria Verona, sold. fanteria: Etri Carlo, da Tramanna, sottotenente compi, fant.: Panconi Mario, da GotUolengo, sold. fant.; Fatanno cav. Giovanni, da Brescia, maggiore fant.-, Faralli Angelo, da. Perugia, sold. fant.: Fasolls cav. Nestore, da Tonno, maggiore fant.; Fonu Francesco, da Trosiiuraghes. sold. fant.: Feriali Maggiotiro, da Tralago sergente-maggiore fant.; Ferrerò Decio, ria Napoli, tenente fant.; Ferri Alessandro, da Bignaiio Geni d'Adda, caporale-maggiore fanteria; Fevls Giacomo, da Trofarello, sergente funi.: Flchter Roberto, da Firenze, sottotenente compi, fant.; Fierro Vincenzo, da Trivento, caporale fant.; Flschetti Ugo, da Roma, sottotenente fant.; Fissore Cesare, da Bra. primo capitano fant.; Fiuniarella. ria S. Lucido, sottotenente fant.: Franchi Pietro, da Siena, caporale fant.; Frau Luigi, da I,a Maddalena, sottotenente fant.; Ftirini Narciso, da Verona, sergente alpini; Gadda Mario, da Camposanto, trombettiere genio: Galletti Antonio, da Milano, tenente aviatore; Galmaggi Giovanni, da Montone sold fant.; Garignini Pietro, ria Lenii e, sergènte alp.; Garipoli Valentino, da Riposto, tenente compi, rant.: Gal assi Angelo, da Volpedo, sergente-maggiore fant.; Gentilucci Aristide, da Fabriano, sold. fant.; Ghidoni Luigi, da Pognano, sergente fant.; Ghisti Valentino, da Trani, caporale-maggiore fard.; Giorgeth Pietro, da Milano, sold. art. mont.; Giraudi Carlo da Verona, sottotenente compi, hors.; (VEDI ULTIME NOTIZIE)