Le tragiche avventure della spedizione antartica

Le tragiche avventure della spedizione antartica Le tragiche avventure della spedizione antartica Shackleton è salvo I Una «spedizione di soccorso Londra, 1. mattino. Il Daily Chronicle riceve un. cablogramma da sir Ernest Shackleton, il quale annuncia l suo arrivo a Pori Stanley il 31 marzo e dice che preso dai ghiacci in mezzo al Mare di Wcddel dal 27 ottobre andò alla deriva fra. i ghiacci sino al 9 aprile. Sbarcò il 16 nell'isola di Elefante, da cui parli il 24, lasciando 22 uomini in Una grotta degli scogli di ghiaccio. Egli parti con 5 uòmini in un canotto lungo 22 piedi verso la Georgia meridionale per cercare aiuto. Quando lasciò l'isola, tutti erano in buona salute, ™ t soccorsi sono urgenti e necessari. Il primo ministro Asquith ha dichiaralo alla Camera dei Comuni che il Governo chiederà al Parlamento i crediti, per organizzare una spedizione di soccorso. (Stefani). Londra, 1, notte. (.Servizio speciale tirila Stampa). La spedizione antartica di Shackleton si è risolta in una serie di disastri, ma almeno il suo capo, che temami perito tra i ghiacci polari, c salvo. Le sue notizie giunsero improvvisamente la notte scorsa dalle isole Falklands, famose per la battaglia navale anglo-tedesca. Shacltleton in persona-,-approdato alla costa sopra, una baleniera., cablografò a Londra. L'annuncio della salvezza dell'esploratore fu comunicato anzitutto al Re e alla famiglia Shackleton, che da settimane viveva in profonda ansietà. Ulteriori ragguagli permettono oggi di stabilire che l'Endurance, nave polare di Shackleton, incontrò tempo pessimo agli inizi del. 1915 e qualche mese di poi restò presa e schiaccia ta entro un banco ai ghiaccio, sul quale Vesplora.tore c. i suoi uomini andarono alla deriva per 700 miglia. Dopo terribili privazioni e un viaggio quasi temerario, la comitiva raggiunse il 16 aprile scorso l'isola dell'Elefante, che appartiene al gruppo delle Shetlands meridionali, situalo a 750 miglia a sud. delle Falklands. Le provviste però scarseggiavano c Shackleton decise di lasciare la più parte dei suoi uomini colle razioni superstiti in una caverna di ghiaccio dell'isola e mettersi in viaggio con. cinque compagni sopra una scialuppa, per trovare soccorsi. Dopo tre straordinarie settimane di navigazione sul minuscolo canotto, Shackleton raggiunse la Georgia meridionale. Egli cercò di inviare baleniere al salvataggio dei compagni, ma il maltempo lo impedì. Quindi proseguì per le Falklands, donde invocò l'organizzazione immediata di una spedizione dis soccorso per l'isola dell'Elefante. Il Governo sta prendendo le misure necessarie. •• P.

Persone citate: Asquith, Elefante, Ernest Shackleton, Shackleton

Luoghi citati: Georgia, Londra