Il Kaiser conferisce la più alta onorificenza all'arciduca Carlo Francesco Giuseppe

Il Kaiser conferisce la più alta onorificenza all'arciduca Carlo Francesco Giuseppe Il Kaiser conferisce la più alta onorificenza all'arciduca Carlo Francesco Giuseppe (Servizio spoetai» della Stampa). Lugano, 26, notte. L'imperatore Guglielmo ha conferito al Principe Ereditario arciduca Carlo Francesco Giuseppe, che comanda nominalmente uno degli eserciti alla nostra frontiera, l'Ordre pour le-ménte. Si tratta, com'è noto, della più alfa onorificenza militare tedesca. Tra le? critiche dei giornali svizzeri, tutte ispirate a molto riserbo e che si limitano ad una cronistoria degli avvenimenti, giacché, dicono, in una battaglia come l'attuale mancano troppi elomenti di giudizio per trarne delle deduzioni, vale la pena di segnalare un commento del Democrate, il quale afferma che «non sarebbe sorprendente vedere sboccare a fianco degli austriaci, nelle pianure venete, un esercito tedesco ». Questa possibilità, il giornale la deduce dalla necessità ^per gli imperi centrali di ottenere un successo decisivo prima che si scateni la comune offensiva degli alleati. Crede però che l'ora di questa offensiva dovrebbe già essere suonata. La popolazione del Trentino — come sapete dal comunicato ufficiale austriaco di ieri /— ha fatto causa di solidarietà cogli italiani. Oggi un altro comunicato, forse per eliminare la penosa impressione prodotta da quello di ieri, che. dimostrò chiaramente i sentimenti di quelle popolazioni, assicura che 480 cooperativo economiche e Comuni del Tirolo di lingua italiana inviarono un indirizzo di omaggio all'Imperatore. A dimostrare però la faléità del comunicato basterà ricordare che i Consigli comunali del Trentino furono tutti sciolti all'inizio della guerra e furono sostituiti con commissari imperiali. In quanto alle cooperative, si tratta di una organizzazione clericale che ha un centinaio di magazzini in varie località del Trentino.

Persone citate: Carlo Francesco Giuseppe, Kaiser

Luoghi citati: Lugano, Tirolo, Trentino