La Corte d'Appello aumenta la pena ai ladri della lana

La Corte d'Appello aumenta la pena ai ladri della lana La Corte d'Appello aumenta la pena ai ladri della lana Due nuove condanne Neij giorni scoisi abbiamo ricordato diffusamente i fatti che diedero luogo al processo coatro i ladri delia lana pei combattenti, e narrato inoltre le circostanze del giudizio di secondo grado portato davanti alla nostra .Corte in seguito all'appello dei Pubblico Ministero e degli imputati. Come è noto, i giudici della sesta sezione tiel Tribunale avevano ritenuto l'impiegato Emanuale Vemguez ed il profugo Angelo Della Torre colpevoli di furto Qualificato condannandoli ciascuno a quattro anni di reclusione; avevano ritenuto la rigatti era Teresa Prato colpevole di semplice contravvenzione per non aver tenuto i regia tri prescritti dall'Autorità di P. S., condannandola all'ammenda in L. 180; avevano assolto per non 'provata reità il custode della Mode Antonelliana Felice Ariottl, lo* chaufleur Alessandro Coha, io spazzino Vincenzo Moncalvo e la. commessa Angela Feti.tti. ■ Il processo è terminato ieri a mezzogiorno. La Corte, in parziale riforma dell'appellata ! sentenza del Tribunale di Torino in data 29'| 'gennaio 1916, dichiarò Veraguez Emanuele, Della Torre Angelo e Arlotti Felice colpevoli, in correità fra loro, di furto doppiamente qua'. liticato, in conformità del capo di imputazione; dichiaro Prato Teresa colpevole di ricettazione continuata di cose provenienti dai Ifurto anzidetto; aumento la durata della pena della reclusione inflitta dal Tribunale al Veiraguez e al Della Torre portandola ad anni icinque; condannò l'Arlotti Felice alla stessa ipena di anni cinque di reclusione; condannò Ila Prato Teresa alla reclusione per un armo |e mesi sei ed alla multa di L. 500; condannò iinoltro gli anzidetti Veraguez, Della Torre, Arlotti e Prato alle maggiori spese processuali di secondo grado e l'Arlotti anche a quelle di primo grado, nonché tutti e quattro alle spese ■ di rappresentanza e difesa delle parti cl! vili, ecc.; confermò del resto Ja sentenza ap, peliate, nella parte cioè dove si"assolvono, per .non provata reità, il Coha, il Moncalvo e la PetitU. , La lettura della sentenza fu ascoltata dagli 'imputati con un vivissimo senso di commozione. Il Veraguez, che anche qui ha versato molte lacrimo, nell'udire l'aumento di pena — agli che andava dicendo di essere assolto — si lasciò cadere svenuto nelle braccia dei carabinieri- Anche il custode Ariotti, assolto mesi or sono dal Tribunale ed ora condannato a cinque anni di reclusione, è rimasto come impietrito dal dolore. : Essi hanno dichiarato di voler ricorrere in Cassazione.

Persone citate: Alessandro Coha, Angela Feti, Angelo Della Torre, Ariotti, Coha, Della Torre, Della Torre Angelo, Vincenzo Moncalvo

Luoghi citati: Prato, Torino