L'offensiva francese contro Mort-Homme ammessa dal Comunicato tedesco

L'offensiva francese contro Mort-Homme ammessa dal Comunicato tedesco L'offensiva francese contro Mort-Homme ammessa dal Comunicato tedesco Gli imperiali perdono alcune posizioni nel bosco di Caulettes - Trincee nella regione di Ypres riconquistate dagli Inglesi. (Servizio speciale della STAMPA) BASILEA, 22, notte. Si ha da Berlino: Il'comunicato ufficiale sullo operazioni al fronte occidentale dice: Sulla strada Langemark-Ypros gli inglesi attaccarono nelle prime ore del mattino le trincee ohe le nostre pattuglie avevano loro tolte il 19 aprile e delle quali ne ripresero circa un terzo. 'Abbiamo fatto esplodere, con suocesso, alcune mine ai due lati del canale. Il tiro del nemico sulle città di Lene e Roye cagionò nuove vittime nella popolazione. Nelle Ai-gonne abbiamo distrutto, oon esplosionl di mine, I posti di osservazione francesi sulle colline di Ville-Morte ed abbiamo occupato una larga escavazione prodotta dinanzi al nostro fronte. Ad ovest della Mosa i francesi rinnovarono i loro sforzi contro Mort-Homme due volte; furono bombardati e arrestati dal nostri tiri di sbarramento di artiglierìa, eseguiti dalle disc rive. Un terzo atte eco contro la nostra posizione falli con perdite. Dopo combattimenti accaniti con granate a mano, per il possesso di un elemento di trincea presso il bosco di Caulettes, lasciarono, a sera, questa posizione In nostro potere. Durante la notte i francesi riuscirono a rimetter vi piede. Ad est del fiume grande attività rii fanteria con mezzi di combattimento a piccola distanza, verso la cava a sud di Hau< ciremont e a sud del forte di Douaumont La lotta d'artiglieria continuò notte e gior no con violenza straordinaria su tutto il fronte di combattimento nella regione della Mosa. Sui fronte orientale anche ieri vari tentativi di offensiva russa fallirono con perdite, dinanzi ai nostri ostacoli a sud-est di Esariunowkn. Sul fronte balcanico nulla di nuovo. La Mi [mirò reso Vioneollsstagliata PARIGI, 22, notte. Il comunicato ufficialo delle ore 23 dice: Nelle Ar^onne lotta di mine abbastanza attiva. A Vauquois ed alla Ville-Morte abbiamo bombardato le vie di comunicazione dietro il fronte nemico. Ad ovest della Mosa, dopo un violento bombardamento, i tedeschi hanno lanciato due attacchi successivi sulle nostre posizioni tra il Mort-Homme ed il ruscello di Bethincourt; per due volte i nostri tiri di sbarramento ed i nostri fuochi di mitragliatrici hanno costretto il nemico a rientrare nelle sue trincee, infliggendogli perdite considerevoli. Ad est della Mosa bombardamento abbastanza vivo delle nostre prime e seconde linee. Nella Woevre stornata relativamente calma. Uno dei nostri pezzi di lunga portata ha cannoneggiato la stazione di Vigneulles, a nord-est di Saint-Mihiel. Un principio di incendio sì e dichiarato in .un edificio -vicino alia stazione. La strada' ferrata è stata tagliata. Niente da segnalare sul resto del fronteUna nostra squadriglia dà bombardamento ha lanciato venti granate sui bivacchi nemici presso Azannos e Viiiers lea Hangiannos, <•• nord-est di Verdun.

Luoghi citati: Basilea, Berlino, Parigi, Vauquois, Verdun, Ypres