Un vapore italiano silurato nelle acque di Brest

Un vapore italiano silurato nelle acque di Brest Un vapore italiano silurato nelle acque di Brest Quasi tatto l'equipaggio è salvo Brasi, 12, «eim. il vapore italiano Unione, di 1400 tonnellate, è stato silurato da un sottomarino il 10 corrente, senza avvertimento. Due marinai sono stati raccolti da navi esploratrici inglesi e 17 altri da* torpediniere della iquadra francese.. Tre macchinisti sono scomparsi. Gli ufficiali e quindici marinai sono giunti a Brest. Il capitano dei vapore ha dichiarato alle autorità marittime che il sottomarino non fece alcun segnale prima di lanciare il siluro. I macchinisti non ebbero il tempo di montare sul ponte e gli altri uomini si lanciarono in mare e nuotarono fino al l'arrivo di una torpediniera francese. (Ag. Stefani). La nave era diretta a Genova Oìostro servìzio particolare). Parigi, 12, sera. Un telegramma da Brest annuncia che un sottomarino tedesco ha silurato senta avvertimento U vapore italiano Unione. diciannove uomini che componevano l'equipaggio si gettarono in mare. Una tor pediniera della squadra francese ne salvò diciassette. Gli altri due vennero raccolti da una torpediniera britannica. Tre fuochisti affondarono con U bastimento. Gli ufficiali dall'Unione, giurili a Brest, deposero dinanzi al prefetto marittimo ed al console italiano. ' L'Unione era partito da Glasgow ed era diretto a Genova con carico di carbone Il risarcimento del danni Roma, 12, notte. Il piroscafo Unione apparteneva ai fratelli Sanguinetti di Chiavari. Era iscritto nel. tompartimento della Spezila. Fu varato nel 1895 a West Hartlepool. Stazzava 2367 tonnellate lorde e 1462 tonnellate nette. Aveva la forza di 910 cavalli. I danni subiti dagli armatori di questo piroscafo saranno risarciti e quindi dal punto di vista finanziario l'operazione compiuta dal nemico è nulla. Infatti il Governo italiano ha istituito una cassa comune nella quale sono versati i prodotti della locazione dei piroscafi tedeschi sequestrati nei porti italiani. A guerra finita i proprietari dei piroscafi tedeschi sequestrati riceveranno l'importo dell'avvenuta locazione dei loro piroscafi, detratto però l'ammontare dei piroscafi silurati durante la guerra, dovendo il valore dei piroscafi silurati essere rimborsato ai rispettivi armatori. Cosi anche gli armatori dell'Unirme saranno compensati del danno subito. Pfi a Preoccupazioni don armatore Inglése Lierrtilù «peei.il* della Stampa) . Londra, », notte. Tra gli affondamenti annunciati iersera figura quello del vapore italiano Unione, appartenente al registro del porto di Spezia. More solito, a quanto apprendesi, venne siluralo senza preavviso; ma l'equipaggio sembra essere stato intieramente raccolto! certo il secondo macchinista, insieme con un marinaio vennero salvati da un yakt inglese, in vedetta, che li sbarcò a Penzance, sulla estremità occidentale della Cornovaglia. Un telegramma da quel porto aggiunge che il rimanente dell'equipaggio si crede sia stato raccolto da un destroyer francese e sbarcato in Francia. L'attacco avvenne lunedì scorso, e sembra che l'Unione fosse in rotta per Genova, con carico di carbone. Insieme alla perdita dell'Unione si annuncia quella di tre vapori inglesi sulle 3500 tonnellate, da aggiungersi alla lista delle vittime precedenti. L'attività dei sommergibili nemici sugata, intanto, discussioni nel corso delle quali il Daily Mail calcola che dal primo mano, data dell'inizio della nuova campagna subacquea, risultano perdute 42 navi inglesi, 10 alleate e 30 neutrali. Il deputato Houston, uno dei più grandi armatori inglesi, dichiara in una intervista di considerare questo problema come assai serio, e teme che il vettovagliamento del paese possa, venire gravemente intralciato dalla scarsità del tonnellaggio marittimo, che i sottomarini tedeschi cooperano ad accentuare. Egli suggerisce però rimedi, tra i quali la confisca dei vapori tedeschi internali nei porti neutrali. Il critico navale del Times esamina egli pure la questione, ma non crede che l'attuale intensità della campagna dei subacquei nemici possa prolungarsi. Egli peraltro crede che i tedeschi abbiano saputo aumentare la efficienza ed il raggio dell'azione dei .loro sottomarini, riuscendo a costruire tipi nuovi dotati di maggiore velocità, di maggiore capacità di trasporto degli esplosivi e di ap parecchi per la seminagione delle mine lungo le rotte più frequentate dal traffico, cosicché tra i vapori affondati molte furono le vittime di mine più che nei periodi anteriori. M. Prati. Altri siluramenti New York, 13. Il New York Herald ha da Londra che il vapore non armato Ellaston, di 3796 tonnellate, è stato affondato e che l'equipaggio è salvo.

Persone citate: Houston, Sanguinetti