Fervore d'iniziative

Fervore d'iniziative Fervore d'iniziative La nuova sottoscrizione municipale progredisce senza stanchezza, in venti giorni appena si è raccolta una somma eguale a quella raggiunta dalla prima sottosrizione in dieci mesi. Questa maggiore prontezza di risultato — se pure è dovuta a un minore frazionamento delia pubblica beneficenza, che sul principio della guerra dovette rispondere contemporaneamente a troppi appelli di Comitali diversi per aiutare tante istituzioni ed iniziative di assistenza e di carità patriottica — sta ad attestare anzitutto che il sentimento della tolidarietà civile non si affievolisce nella ethtadinanza torinese, anzi si ravviva e t'accresce con l'aumentare delle necessità prodotte da questa guerra ogni giorno più intensa. Ancora qualche tappa, poche liste ancora di sottoscrittori, e i due milioni saranno raggiunti e sorpassati. Torino, gelosa del suo prestigio dì grande città, amorosa di lutti i suoi figli, assicurerà con incessante premura l'assistenza a tutte le famiglie, povere dei suoi soldati finché la pace vittoriosa non li avrà restituiti alle loro case, al loro lavoro profìcuo. ' A questo progrediente successo della seconda sottoscrizione giova pertanto l'operosità instancabile' della Commissione costituita dal Sindaco iter la raccolta dei fon~ di- presieduta con tanto fervore di zelo, con sì pratico accorgimento, dall'assessore comm. Costanzo Rinaudo, essa, non tralascia alcun elemento utile, alcuna buona occasione, per sollecitare l'amor proprio '.'dei cittadini più facoltosi, per tener desio •il sentimento pubblico d*.lla beneficenza. .Tutte le migliori energie sono chiamate a raccolta per il proseguimento della vasta opera di assistenza alle famiglie povere dei soldati, il numero delle quali aumenterà di molto dopo la chiamata alle armi della classe 1897 e sopralutto dei riformati di diverse classi più anziane. E' in questo fervore di carità civile, nell'incalzarc di tanti pressanti bisogni, che fioriscono in Torino iniziative ingegnose e proficue attività benefiche. Oggi e il Circolo klegli Artisti che per la famiglia del soldato chiama il più eletto pubblico torinese a fare omaggio di molti biglietti da mille al piccolo grazioso mondo di bambole pensato dalla mente geniale di Leonardo Bistolfl e creato dalla collaborazione fraterna di tanti artisti; domani sarà l'Associazione della Stami/a che tornerà all'assalto del buon gusto e della generosità di Torino nel nome di un grande Maestro per una eccezionale manifestazione di teatro popolare. E intanto, uno dei nostri scultori più ricchi di generosità e di fama sta pre parando una mostra singolare di alcuni lavori sconosciuti al pubblico, offrendo nuo va e gradila occasione alla cittadinanza di contribuire alla sottoscrizione municipale. (IO0 lCCIDDDF

Persone citate: Costanzo Rinaudo, Leonardo Bistolfl

Luoghi citati: Torino