L'offensiva russa Accaniti combattimenti a sud di Dwinsk

L'offensiva russa Accaniti combattimenti a sud di Dwinsk L'offensiva russa Accaniti combattimenti a sud di Dwinsk Sbarramenti forzati dai russi Il bottino fatto negli ultimi eombattimenti Platrogrado, 24. Un comunicato del Grande Stato Maggiore dice-. Sul fronte occidentale, nella regione dì Frliedrichstadt, nostri elementi in esalorazione che avevano passato la Dvina, si impadronirono di una mitragliatrice nemica. Nel settore d Jacosbadt i tedeschi in formazioni importanti lanciarono un contrattacco presso Auquslinoff che respingemmo con successo. A nord-ovest del lago di Vargunck la nostra offensiva si sviluppa. Nella regione di Dvinsk nostri elementi, dopo aver respinto parecchi contrattacchi nemici, si avanzarono. Nella regione a sud di Dvinsk U combattimento continua. Nella regione a nord della borgata di Vidza, nel settore Meschkole-KUpj, a. nordovest del lago di Sekli, fu impegnato nella nolte del 23 un accanitissimo combatti mento che si svolse in certi luoghi alla baionetta. Malgrado il violento fuoco nemico, le nostre truppe con energica spinta forzarono tutte le linee di sbarramento dell'a.vvcrsario nel settore di Klipj. Un contrattacco tedesco venne respinto. La nostra artiglieria tiene sotto il suo fuoco in parecchi punii le posizioni del nemico al quale impedisce di riparare i danni arrecatigli. Sui laghi di Narotch e di Vischnovskoo, il combattimento continua. Le nostre truppe hanno sloggiato il nemico dalle boscaglie della regione Bliznik-Mokrìtsà potentemente organizzate c circondate da reticolati di filo di ferro. Secondo informazioni complementari durante i combattimenti dal 18 al 21 corr. le nostre truppe [ecero prigionieri: 1) nella regione a nord-ovest di Postava 2 ufficiali e 160 soldati tedeschi; 2) nella regione del lago di Narotch 18 ufficiali e 1255 soldati tedeschi; inoltre ci impadronimmo di 18 mitragliatrici, di 26 lanciabombe da campagna, di 10 lanciabombe a mano, di 2 uininenwcrfer », di un mortaio di 16 centimetri, di 16 proiettori, di 637 fucili, di una rassa con 300 granate a mano, di 12 oarriaggi con munizioni e proiettili. Nella regione sud, fino al settore dei boschi ed in Galizia vi è stato un fuoco animato da una parte e dall'altra in parecchi punti. Sul fronte del Caucaso continua il nostro progresso. ! tedeschi annunciano il fallimento degli attacchi russi Basilea, 35. Si ha da Berlino questo comunicato ufficiale di ieri sulle operazioni sul fronte oriendule: Mentre durante la giornata i russi, pronunciarono una forte offensiva alla lesta di ponte di lacobstadl, ad est di Buschof essi intrapresero durante la notte parecchi attacchi a nord della ferrovia Mitau-Jacobsladt, e fecero un tentativo di colpo di mano a sud-ovest di Duna buri. Essi opc ratio ora un attacco ininte-rrolto contro il nostro fronte a nord di Widsy. I loro attacchi sono stati respinti. Più al sud non vi sono stati nuovi attacchi. Il comunicato di oggi dice-. Ad ovest di Jakosstadt i russi, dopo aver messo in linea trupep fresche siberiane e dopo uha forte preparazione di artiglieria, ritornarono all'attacco, che falli. Respin gemmo piccole offensive & sud-ovest di Jakosstadt, a sud^oevst di Dwinsk. Anche tutti gli sforzi ripetuti dal nemico duranti la-notte rimiro il nostro fronte, a nord di Widsij, fallirono. Più. a sud, nellu regioni, del. lago Narrez, l'attività si limitò ieri ■> un fuoco di artiglieria. (Stefani). sé aite rtìiiiiii itesi sol loro fronte settentrionale (Nostro servizio particolare). Parigi, 25, sera, -j Ludovico Naudeau telegrafa da Pietrogrado al « Journal » che l'imminenza della liquefazione delle nevi rende quasi impossibili i movimenti degli eserciti ed il trasporto dei materiali. Questo fatto ed il formidabile combattimento che i tedeschi stanino svolgendo sulla Mosa, lasciano credere che essi non abbiano sinora trasferito truppe dal fronte occidentale a quello orientale. E' difficile ;unmettero ebe i tedeschi abbiano attualmente in vista, sul fronte settentrionale russo, delle operazioni di lunga portata. Se si considerano le cose dal punto di vista russo, appare anche poco probabile una grande campagna strategica prima che la primavera sia veramente cominciata. I tedeschi probabilmente, avendo compreso che i russi stavano per inizare un'offensiva in alcuni determinati punti del fronte, allo scopo di assicurarsi dei vantaggi per la offensiva avvenire, hanno tentato di prevenirli attaccando iiemii settori mentre negli altri erano i russi che prendevano l'iniziativa dell'attacco. In parecchie regioni le azioni offensive essendo stato simultanee ne sono ' isultatl sanguinosi combattimenti. Sinora ciò che avviene sotto Riga conserva un carattere secondario, ma, in vista dell'avvenire, questo operazioni devono essere seguite con glande attenzione. Un fatto notevole ò che Dwinsk, che & tuttavia il punto centrale e 1» chiave di1 tutto il fronte nord, sia finora rimasta estranea alle attuali operazioni che si svolgono a sud di questa piazza fino a Smorgon/ Il miglior mez^o di comprendere lo'scopo dell'aziono principale, h di osservare la ferrovia che da Wilna va a Dvinsk. I tedeschi possiedono questa ferrovia da Wilna sino alla stazione di Doiikchti, a nord del lago di Disna, ma la violenza aggressiva russa minaccia questa linea che si trova soltanto a venticinque verste da Welikoe Selo, locaità che è stata conquistata dopo un'aspra lotta dai russi e conservata malgrado accaniti contrattacchi. E' probabile che in questo r:i?eio Welikoe Selo-Tveritch-Gndounichki la lotta continuerà violentissima. I russi hanno per obbiettivo generale rat-tacco della città di Svientsiani e della stazione Novo Svientsiani, sulla ferrovia U'ilna-Dvinsk. In ogni caso la comunicazione di cui si serve il nemico e che si trova fin d'ora notevolmente compromessa, è la grande strada che da nord a sud collega Dvinsk a Drisviati Didzi, Velikpe Selo, G'odounichki, Kobouilniki e al lago Narotch. Questa strada, a partire dal sud di Dvinsk, si trova dietro il fronte tedesco dell'esercito del generale Schultz, ma la presa di Veli'koe Selo da parte dei russi interrompe quest>3. strEiclfl- Più al sud la lotta è diventata molto accaniti nella regione del lago Narotch e della città di Smorgon, in direzione ùnmedia!-,. ma ancora lontana di Wilna. In sostanza l'attualo operazione dei russi .•.istituisce un violento colpo contro le liii,-e di. comunicazione di' cui il nemico si serve attualmente per accuinulaie silenti©-

Persone citate: Ludovico Naudeau, Novo, Schultz, Smorgon

Luoghi citati: Basilea, Berlino, Galizia, Parigi, Pietrogrado