La lotta per Verdun e la situazione parlamentare tedesca

La lotta per Verdun e la situazione parlamentare tedesca La lotta per Verdun e la situazione parlamentare tedesca La Germania chiama la classe 1917 e prepara la chiamata della classe 1918 (Servizio speciale della STAMPA) La battaglia infuria per il possesso di Mori-Hoinme "Forte attacco tedesco respinto,, PARIGI, 16 notte. Il comunicato ufficiale delle ore 23, dice: A nord dell'Alene attività reciproca dell'artiglieria nella regione del Bois des Buttee, a eud di Ville au Bois. Nelle Argonne abbiamo eseguito concentrazioni di fuoco sulle organizzazioni tedesche, a nord-ovest di Montfaucon. Ad ovest della Mosa, dopo un bombardamento violentissimo del nostro fronte Bethlncourt-Cumières, i tedeschi hanno lanciato durante il pomeriggio un forte attacco contro le nostre posizioni di Mort-Homme. Le ondate di assalto non hanno potuto prendere piede in alcun punto, ed haitno dovuto ripiegare verso >f Bois des Gorbeaux, ove i nostri tiri di concentrazione, subito scatenati, hanno loro fatto subire importanti perdite. Sulla riva destra della Mosa l'attività dell'artiglieria ha raddoppiato ad est e ad ovest di Douaumont, come pure nel dintorni del villaggio di Vaux. Non si è verificato alcun attacco di fanteria. Tuttavia le nostre batterie hanno preso sotto il loro fuoco parecchie riprese di truppe in movimento in questa regione. In Woevre bombardamento abbastanza intenso da una parte e dall'altra nei settori ai piedi delle Còtes, "Nuovi tentativi del nemico arrestati,, BASILEA, 16, notte. Si ha da Berlino questo comunicato ufficiala : In Fiandra, specialmente presso la costa, I combattimenti di artiglieria aumentarono sensibilmente di violenza e divennero anche pù intensi nella regione di Roye e di Ville au Bois (nord-est di Reims). In Champagne i francesi, dopo forte ma Inefficace preparazione di artiglieria pronunziarono attacchi sterili contro le nostre posizioni a sud di Saint Soupplets e ad ovest della strada Sommepy-Souain. A sinistra della Mosa nuovi tentativi del nemico di disputarci il possesso della collina di Mort Homme e le posizioni situate al nord-est, furono arrestati all'inizio. Tra la Mosa e la M osella la situazione è immutata. A sud di Aspach le Basse nostre pattuglie, dopo efficace bombardamento delle trincee nemiche, penetrarono in queste, distrussero le installazioni difensive e presero qualche prigioniero e bottino. In un combattimento aereo un aeroplano francese fu abbattuto a sud-est di Beine, in Champagne. Gli aviatori perirono bruciati. Altri aviatori nemici ripeterono stanotte attacchi a Labry, ad est di Conflans. Il primo attacco era avvenuto la notte dal 12 al 13 e non cagionò danni militari

Persone citate: Bois, Mort Homme, Verdun

Luoghi citati: Basilea, Berlino, Germania, Mori, Parigi