Il comando francese segnala il miglioramento della situazione con l'arrivo di nuove forze

Il comando francese segnala il miglioramento della situazione con l'arrivo di nuove forze Il comando francese segnala il miglioramento della situazione con l'arrivo di nuove forze L'azione tedesca si svolge coi mezzi più poderosi di tutta questa guerra - La piazzaforte di Verdun è sclassiflcata La situazione riassunta dal Comando francese PARIGI, 29 (Ufficiale). | L'offensiva tedesca contro Verdun rappresenta una delie azioni più minuziosamente preparate e coi mezzi più poderosi di tutta questa guerra. Sembra che gli attacchi parziali tentati bui nostro fronte dal principio di gennaio, siano stati fatti soltanto per mascherare il colpo decisivo che si preparava contro la piazza di Verdun. Tale è etato lo ecopo dei combattimenti dell'Yser, 'dell'Artois, di Frise, della regione di Lihons, di Vic-sur-Aiene, di Crouy, nonché delle azioni della Champagne alla collina di Tahure, ed a Somme, a Puy e dèi Vosgi, a Wissembach, e a la Chapelette, degli attacchi di Seppois e Largitzen nell'Alta Alsazia il 13 e 14 febbraio, i Col favore di queste diversioni i tedeschi accumulavano truppe, materiale e munizioni per un'offensiva contro Verdun. Una gran parte dell'artiglieria pesante ricondotta dalla Serbia e dal fronte russo, a oui si aggiunge II meglio delle truppe tedesche formanti l'effettivo di sette Corpi d'esercito ed un nùmero proporzionato di munizioni . costituiscono I formidabili mezzi di attacchi preparati dal nemloo contro Verdun | Dopo I bombardamenti abbastanza vio lenti del 20 e del 21 febbraio diretti princi palmento contro il bosco di Haumont ed il bosco di Caures, ed accompagnati da attacchi di fanteria lanciati su questi punti il bombardamento dell'artiglieria pesante energicamente controbattuta dalla. nostra artiglieria, raggiunge una intensità inaudita. Nella giornata del 22, esso si estende fino alla riva sinistra della Mosa e si esercita su un fronte di quaranta chilometri, fra Malanoourt ed Etain. : La perdita del bosco di Caures e lo sgom bro di Haumont fa passare la nostra linea dall'est all'ovest per Brabant-sur-Meuse, la collina a sud-est di Haumont, la parte set% tentrlonale di Beaumont e un punto distante 1200 metri al nord della quota 351 Un contrattacco ci rende, il 23, la linea principale del bosco di Caures. Un forte attacco contro Herbebois è respinto. Dopo lo sgombero di Brabant teniamo la linea .Samogneux-Bosco di Caures-tHaumont-Ornes. ! Nella notte dai 23 ai 24 e il 24 seguito del le azioni offensive del nemico. L'abbandono di Samogneux rioonduce le nostre linee eulla Oote-de-Talon e la Cote-de-Poivre, il burrone a sud di Loubemont, Bezonvaux Mogeville. Esse passano, la sera del 25 per Bras, le pendici meridionali della Cote de-Polvre, Douaumont, l'osservatorio di Hardoumont. Le giornate del 26 e del 27 sono contraddistinte da una lotta ardente attorno al forte di Douaumont occupato, dopo una serie di attacchi infruttuosi, da alcuni elementi nemici, subito accerchiati da un contrattacco delle -nostre truppe. La Còte-de-Talon, battuta dalle nostre artiglierie e da quella nemica non è tenuta da nessuno dei due avversari. ! Tutti questi attacchi, a cui le nostre truppe resistono con una tenacia ammirabile, eono estremamente micidiali per il nemico che, nel corso degli assalti che si sono succeduti, ha veduto alcune delle sue unità completamente annientate; e rivelano in esso, la volontà di riuscire a prezzo dei pìt sanguinosi sacrifizi. Bisogna considerare d'altra parte che gli antichi forti della piazza di Verdun, sclassiflcata dopo che la esperienza ha provato ohe nessuna piazza forte isolata è capace di resistere, fanno parte della linea di di fesa allo stesso titolo che le trincee. Ora jla presa di un forte equivale alla presa di un semplice elemento di trincea e non mette affatto in pericolo l'insieme delta lìnea, | |l nostro fronte della regione fortificata di Verdun forma un saliente della nostra linea, la cui importanza non è ih nulla su per io re a quello delle altre parti del fronte franoese, come insinuano i tedeschi. ! Del resto la nostra situazione migliora ogni giorno con l'arrivo di nuove forze, mentre il nemico logora le sue ultime ri serve, come mostrano nel modo più precisi I più recenti eomunioatl. (Stefani). Il comunicato inglese Londra, 20. Il comunicato ufficiale dei 28 dice: Re spingemmo un piccolo attacco contro lo nostre trincee da Ypres a Cominlnes. Nelle regioni di Hulluh, Armentieres ed Ypres yi lu attività dell'artiglieria dallo due parti. Ila lotta continua a Douaumont L'offensiva tedesca nella Woevre e in Lorena PARIGI, 29. Il comunicato ufficiale delle ore 15 dice: A nord di Verdun, il bombardaménto è continuato più Intenso nel settore della Mosa. Durante la notte violenti attacchi locali rinnovati a più riprese nella regione del villaggio di Douaumont, spinti fino a corpo a corpo, sono stati respinti dalle nostre truppeIn Woevre, i tedeschi sono riusciti, dopo intensa preparazione di artiglieria, ad. impadronirsi del villaggio di Manheulles. Un contrattacco immediato li ha ricondotti sul margine occidentale del villaggio, che teniamo sotto il nostro fuooo. In Lorena, il nemico è penetrato in al cuni piccoli elementi delle trincee avanzate, donde è stato scacciato quasi subito. Niente da segnalare sul resto del fronte psbcnpdsdmrrVmtplnosIl comunicato francese delle 23 di lune di — anteriore a quello pubblicato qui so pra — diceva: Ncll'Argonne nostre batterie pesanti e di oampagna hanno eseguito tiri sulle vie di accesso del nemico, particolarmente nella regione del Bosco di Cheppy. Slamane alla nuota 285 abbiamo fatto saltare una mina, della quale abbiamo oc capato Vescavazione. Nella regione a nord di Verdun l'attività delle due artiglierie è sempre molto viva, salvo nel settore ad ovest della Mosa, ove è segnalato un cerio rallentamento del bombardamento nemico. I tedeschi durantc_la giornata hanno tentato parecchi attacchi parziali, che sono stati ricacciati dai nostri fuochi e dai nostri contrattacchi. . Specialmente ad ovest del forte diDouaumont le nostre truppe hanno impegnato un combattimento corpo a corpo con l'avversario, che è stato respinto da una piccola ridotta, dove era riuscito a stabilirsi. Nella Woevre due attacchi su Fresnes sono completamente fallili. In Lorena la nostra artiglieria si è mostrata attivissima nei settori di Reillon, Domèvre e Badonviller. (Stefani). L'arto più formidabile ha ancora da venire [.Servizio secciai: della Stallina) Londra, 20, ora 12,40. - Nessuno si lascia illudere qui dalla relativa sosta verificatasi nelle operazioni intorno a Verdun. Sebbene la battaglia sia stata finora esta-emia,mente accanita, l'urto più fot" midabilc, come scrive il Times, ha ancora da venire. Tuttavia i suoi risultati si attendono con salda fede nella tenacia dette trup pe francesi e nell'abilità del loro Comando. Anzi il Times ritiene addirittura che'i francesi si "troveranno in grado di affrontane la nuova prova imminente con segnalati vantaggi sul nemico. Essi infatti tengono tutite lo principali alture del settore e da questi punti potranno dominare le forze attaccanti d?l nemico. In linea di fatto, secondo il Times, è perfettamente giustificata la loro fiducia di salvare Verdini, giacche-sinora si sono limitali soltanto ad abbandonare le loro linee avanzate del saliente e serbano tutte le altre assai più importanti. Similmente, qualora la offensiva iniziata dai tedeschi nella Champagne avesse a svilupparsi, i francesi posseggono nella regione tra lìehns e le Argonìir; difese campali non meno formidabili di quelle di' Verdun, e sono preparati a resistere mir&bilmeuto anche là. Frattanto la grossa artiglieria tedescu sta tentando di mandare in rovina la città di Verdun; ma sembra che questo tentativo sia stato previsto. In fatti il corrispondente parigino del Times è stato autorizzato a pubblicare che Verdini venne evacuata dalla sua popolazione civile prima che la battaglia cominciasse e i tedeschi non possono ora che danneggiare o demolire edifici vuoti. Impressioni inglesi Londra, 28, notte. I giornali del pomeriggio commentano la battaglia al nord di Verdun. La Wcstminster Gazette dice: « Le linee francesi si sono serrate dopo il primo assalto e resistono mirabilmente agli attacchi furiosi. Ad ogni modo la presa di' Verdun non aprirebbe affatto la strada di Parigi ai tedescjii e neppure minaccerebbe la sicurezza del fronte iranceso ». La Pali Mail Gazette dice : « La sicurezza di Verdun non ò ancora minacciata dopo una settimana di assalti furiosi. L'ora fatale è suonata per la Germania che giuoca attualmente la sua ultima carta. Attendiamoci dunque che la Germania smascheri le sue batterie su altri punti del fronte occilentale ». jJBvening Standard scrive : « Gli Alleati ian hanno ragione di essere più inquieti oggi, che prima dell'attacco contro Verdun ». II Daily Telegraph parlando dall'attacco tedesco contro Verdun «scrive : « I tedeschi avevano preparato l'offensiva durante vari mesi; essi si proponevano di indurci a consumare la nostre forze prima del tempo stabilito. E' questo il loro ultimo sforzo sul teatro occidentale. Essi non potranno fate di più di ciò che stanno facendo adesso. L'insuccèsso del loro piano approssima sensibilmente la fine della guerra. Gli ultimi comunicati dimostrano che i tedeschi hunno quasi esaurito le loro forze aggressive c preparano già l'opinione pubblica tedesca da accettare l'idea dell'insuccesso. « E' vero elio i tedeschi hanno conquistato alcuno posizioni che permettono loro di condurre i cannoni più vicini a Verè'Jn, ma a prezzo di quaJi sacrifìci essi riuscirono a fare ciò? Comprendiamo dunque la ragione di fiducia e di calma che regna a Verdun od a Parigi e l'abbattimento che si manifesta a Berlino, malgrado gli itteyitabili compiacimenti ufficiali. Le terribili perdite sofferte dai Tedeschi affretteranno la disfatta dell'invasore, nonostante iàminimi vantaggi tattici che esso ha potuto ottenere. Siamo grati ai Francesi degli sforzi che essi fa.nno nell'interesse degli alleati e della civiltà »•

Persone citate: Beaumont, Brabant, Bras, Verdini, Verdun