Una battaglia sulla Mosa a nord di Verdun

Una battaglia sulla Mosa a nord di Verdun Una battaglia sulla Mosa a nord di Verdun Le fanterie impegnate su un fronte di 15 km. - La lotta violentissima continua I eomnnieati francesi Parigi, 83. notte. Il comunicato di ieri delle ore 23, dice-. Nel Belgio vi fu un bombardamento delle trincee nemiche ad est di Boesinghe. Ncll'Artois una abbondante nevicata impedisce qualsiasi attività offensiva. . Nella Champagne abbiamo effettuato Uri di distruzione contro le opere nemiche ad ovest di Navarin. A nord di Verdun, dopo un violento bombardamento sulle due rive della Mosa, i tedeschi hanno diretto durante la giornata una serie di azioni di fanteria estremamente vive contro la nostra fronte fra Brabant sur Mouse e Herbebois. Tutti 'eli attacchi fatti contro Brabanl e contro Herbebois sono slati energicamente ■ respinti. Fra questi due punti, a prezzo di 'considerevoli perdile, il nemico ha potuto occupare il bosco dì Haumont ed il saliente formato dalla nostra linea a nord di Beaumoni. A nord-ovest di Fromczeij i nostri tiri di 'sbarramento hanno impedito lo sviluppo di un attacco preparatorio. Attività abbastanza grande delle opposte artiglierie nella regione del Ban-de-Sapt e a ovest dì Altkireh. Il comunicato odierno delle 15 dice: Nell'Artois abbiamo preso alcuni elementi di trincee nel bosco di Givenchy. Nella regione a nord di. Verdun il bombardamento del nemico, energieamenle controbattuto da noi, è. continuato durante la notte. Azioni di fanteria si sono svolle su un fronte di 15 chilometri circa. La lolla continua- con violenza dalla riva destra della, Mosa [ino a sud-est di Herbebois. Abbiamo tgomberùto il villaggio di llàwiuoht, del quale abbiamo l'estremila, dopo un combattimenti) accanila, in cui le nostre truppe hanno infililo al nemico perdite, clemlisr Urne L'n contrattacco ci Ita permesso di riprendere la maggior parte del bosco Caivres, posto sul saliente occupato ieri, dal nemico a nord di Beaumont. Un forte attacco ìedfischo, diretto su Herbebois e siala arrestalo nettamente dai nostri forti di sbarramento. Secondo le dichiarazioni dei, prigionieri alcune unità tedesche sono stale completamente, distrutte durante queste a stoni. Il duello dì artiglieria continua leu to nelbi regione di Charrière-Froviozey. In Lorena, nella regione di Xomeny, la nostra artiglieria sì è. mostrata abbastanza atti va. Una ricognizione nemica a nord di Letvicourl non ha potuto raggiungere le nostre lince. (Ag. Stefani) Grande attivila dell'artiglieria sul fronte dell'esercito britannico Londra, 23. mattino li. comunicalo ufficiale sulle, operazioni dell'esercito britannico al fronte occidentale, dice-. La nostra artiglieria bombardò oggi le tànrec nemiche ad est di Maricourt e nei dintorni di Ovillers. V artiglieria nemica bombardò le. nostre trincee a sud-ovest di FUcourl. La scorsa notte il nemico fece esploderc una mina ad est di Givenchy ; non avemmo alcuna perdita. Nel mattino facemmo esplodere una mina presso la ridotta Jlohenzollcrn. Le nostre truppe occuparono la prima linea della cscavaziane, 1. mortai delle trincee delle due. parti furono oggi attivi alla fossa 8. l'operili ghc. fu bombardala la scorsa, notte. La nostra artiglieria bombardò oggi, trincee, nemiche, fra Yprès e il Canale di Commines. L'artiglieria nemica bombardò'le posizioni delle nostre "batterie a sud-ovest di. Ypres facendo uso di ■molle granale, lacrimogene. Il nemico cosina uno sbarramento a sud dello stagno di Xillebecke. Le nostre trincee fra la strada di pilken e il canale sull'Yser furono bombardate nel mattino e nel pomeriggio ed ebbero danni considerevoli. Il ponte sul canale dell'Yser a 1000 yards a sud di Ypres e sulla ferrovia di Thurout fw rotto dal fuoco della ) artiglieria. Nel mattino di buonora un ae-, roplano nemico lanciò' tre bombe su Dunlicrque; tre borghesi rimasero uccisi. IIgcclClvciodddatsngdptTssHscpteldLa Svezia non ha mai proposto una conferenza di neutri Stoccolma, 23. sera. Il Governo svedese smentisce l'informa-, zione da fonte americana secondo cui esso avrebbe proposto al Governo di Washington la riunione di una conferenza di neutri. Il comunicato svedese aggiunge che la Svezia si è sforzata a più riprese di raggiungere uD'intesa con altri paesi neutrali allo scopo di un'azione comune, e il discorso del trono ne ha dato la prova, ma la Svezia non ha mai fatto proposte analoghe a quella asserita. I primi ragguagli sulla lotta impegnata II terreno • Il comandante francese • Nuove artiglierie tedesche ? '.Servizio speciale della Stantia) Parigi, 23", notte. Gli attacchi tedeschi assumono -nella regione di Verdun maggiore importanza. Secondo alcuni, una vera battaglia è cominciata da tre giorni, a cui il -pubblico, affollantesi nuovamente innanzi ai luoghi della Capitale ove i bollettini vendono esposti nelle ore dei comunicati, attribuisce forse un valore superiore alla realtà. Verdun, verso cui convergono preoccupazioni spiegabili, è infatti lontana dodici chilometri dalle linee ove la lotta è impegnata su una lunghezza di 15 chilometri. La nuova offensiva avviene in un paese dalla natura accidentata, ricco di vallate e di boschi, dove è diffìcile regolavo i tiri di artiglieria. Fromezy, all'estremo limite del teatro, è posto a 20 chilòmetri da Brabantsur-Meuse, ove l'attacco principale è avvenuto. La Mosa scorre a 200 metri dal villaggio, adagiato alle falde di colline elevantisi dalla superficie per 9 chilometri, sino al punto culminante di Herbebois, alto ì00 metri, donde sgorgano i fiumi Orne e Azonne. Tra Brabant ed Herbebois si stendono boschi, a ciascuno dei quali è legato un episodio particolare degli ultimi combattimenti Haumont. Caures, Herbebois. Il primo attacco di fanteria tedesca si sviluppò nel pomeriggio di lunedi. Masse compatte vennero lanciate nello spazio com preso tra il bosco di Haumont e il bosco di Herbebois. E' una conca di circa quattro chilometri traversata dalla strada Damvilliers-Beaumont. Le trincee francesi contro cui l'artiglieria tedesca aveva tirato durante 12 oro, erano sconvolte: cos'i gii assali turi poterono occupare quelle di prima linea e le altre intermedie. Con un contrattacco immediato, i francesi riuscirono a riprenderne una parie, mentre i tiri di sburrameli, to decimavano lo nuove truppe tedesche mandate a sostenere le primo. Ieri, martedì, la battaglia ricominciò dalle rive della Musa innanzi a Brabant. Dopo un bombardamento violentissimo, le fanterie mossero all'attacco del villaggio di Brahtint e della vetta déll'Herbebois. Né l'uno nò l'altro potettero essere occupati. Più fortunati, i tedeschi, dopo una lotta corpo a corpo, riuscirono a stabilirsi nel villaggio di Haumont e- ad ovest di questo in una parto del bosco di Caures, circondante Beaumont. L'importanza della strar da Dairtvilliers-Beaumont spiega la violenza particolare della mischia in quel punto. II comunicato del pomeriggio ci avverte che i francesi abbandonarono stamattina il villaggio di Haumont, ritirandosi nelle vicinanze immediate, ma la maggior parlo del bosco di' Caures, e forse la strada che lo traversa, ò tornata nelle loro mani. I critici, pur astenendosi da giudizi recisi, pensano che niente sinora permette di intuire con sicurezza le intenzioni dei tedeschi in quel settore. La zona prevedente il campo trincerato di Verdun e munì ta in modo così formidabile, che si può dubitare ancora che i tedeschi l'abbiano scelta come teatro di un'azione principale. I loro successi sinora conservano un carattere locale. Aggiungete che si tratta di successi estremamente costosi. Tutte le informaziòiti complementari lo assicurano. t i Per contro, le forze attive scelte e concentrate dai francesi in quella regione hanno alla, loro lesta il generale Humbert, un capo la cui energia e sangue freddo permettono di attendere tranquilli la prova dei nuovi cannoni tedeschi,. Il Temps, parlando dell'attacco tedesco, scrive: « Questi attacchi, che urlano soltanto contro linee avanzate, non sono che tentativi che avvengono a cinque chilometri almeno dalla difesa della fortezza, che è un grosso boccone da inghiottire, rinforzata com'è .dallo nostre forze attive. Siamo | convinti che qui ancora j tedeschi tastano j la nostra resistenza e che troveranno dinanzi a loro chi li indurrà a non perseverare molto nella loro intenzióne di prendere Verdun di viva forza, nuche facendo uso dei più grossi loro cannoni».- D. R. gas asfissianti (Servizio igeatale della Stampa). Parigi, 23, notte. I Un recente comunicato ufficiale accen-| nava ad un forte attacco tedesco, mediante' gas asfissianti avvenuto sul fronte di Pi-, cardia. Un giornale locale reca i seguenti: particolari. Ogni attacco ha avuto una ripercussione ad Amiens, dove lunedì mattina nelle strade e negli appartamenti si con-; statò un fortissimo udore di cloro-etere por-j tato dal vento di est. Il pretetto della Somme ha compiuto una inchiesta per accertarsi delle conseguenze nella popolazione civile delle onde gasose impiegate in Picai;dia. Si erano sparse voci allarmanti di numerosi casi di intossicazione mortale. Tutto invece si limita ad alcune leggere indisposizioni dovute per la maggior parte all'imprudenza delle vittime. I comuni di Rosieres e di Vrely ricevettero una più forte carica. L'onda spinta da un forte vento di est attraversò una decina di comuni, terminando ad Amiens, lasciando per tutto il percorso un odore nauseabondo. Si presero serie misure perchè la popolazione possa preservarsi dalle conseguenze dei gas astìssianti. o. R. La elasse del 1018 in Germania' sarebbe già sotto le armi Parigi, 23, mattino. 1 Francesi nei combattimenti degli scorsi giorni e specialmente in quelli avvenuti l'il c il 12 dot corrente mese nelle vicinanze di Houeroy, hanno l'alto più di cento prigionieri tedeschi. Trasportati nei depositi e sottoposti ad interrogatòrio, si è scoperto che molti di essi appartengono alla classe 1916, la quale, secondo le recenti dichiarazioni ufficiali tedeschi', figura come non ancora chiamata sotto le anni. Invece essa fu effettivamente reclutata nel settembre e ottobre dell'anno scorso. I prigionieri di questa classe appartengono ad un reggimento del Brandeburgo, furono trasportati in Francia nei primi giorni del gennaio scorso e mandati subito iti fronte. Così pure recentemente, i giornali tedeschi assicuravano che si ■ era ben lontani ancora in Germania dal.pensare alla chiamata della classe 1917; invece si hanno molto prove che la maggior parte di questa olasse ò già sotto le anni; soltanto i giovani soldati che vi appartengono figuvano come volontari provenienti dalle numerose associazioni di preparazione militare esistenti in Germania. La prima seduta del Comitato interparlamentare franco-inglese Parigi, 22, aotte. 11 Comitato inter-puiiaineiitare franco-inglese duratile la prima seduta, sotto la presidenza (li Franklin Bouillon, assistito" da Bi'yce od O' Colimi:-, ascoltò lord D.esart. che'espose lo stato'della .Marina inglese dal principio della guerra. Chuuioct illustro poi l'azione della flotta francese, e Guarnier riferì circa il problema della Marina mercantile. La discussione termina con una comunicazione di Balfour Of Uurieigh sull'insieme delle questioni marittime. La seduta di domani sarà dedicata allo studio della situazione finanziaria di Francia e d'Inghilterra. n;