La Basilica di S. Apollinare in Classe colpita da una bomba austriaca

La Basilica di S. Apollinare in Classe colpita da una bomba austriaca La Basilica di S. Apollinare in Classe colpita da una bomba austriaca (Per teletono alla stampa). Roma, 13, notte. Un grido di a abbasso i barbarli» accoglie nel mondo artistico ed intellettuale l'annunzio che le bombe lanciate da uà aeroplano austriaco hanno colpito l'insigne Basilica di sant'Apollinare in Classe. D, • danno sofferto dalla celebre chiesa di Ravenna è grave, ma poteva essero inflnitalmente ..maggiore se la bomba nemica, che ha distrutto il portico, cadeva solo dieci metri più a levante. Allora essa avrebbe completamente distrutto i mosaici, unici al mondo e non sostituibili nel campo dell'arte da nessun altro saggio del genere, Nel mondo artistico si manifesta la stessa insurrezione contro la barbarie austriaca, manifestata allorché un'altra bomba au^ striaca sfondava la vòlta della chiesa de» _ i Scalzi a Venezia, 'distruggendo l'affxo* sco del Tiepolo. La Basilica di Sant'Apollinare è una eat» tedrale di fondazione ereticale ariana; fu fondata nel 534 da Teodorico. L'arcidiacono Massimiliano la consacrò nel .549 dopo Cristo. La basilica ha tre navate, divise da 44 colonne di marmo i-ipollino, ornato di capitelli di stile corinzio; nelle muraglie petrose vi sono le tombe dei vescovi ravennati del VI e Vili secolo. La facciata è opera posteriore, in stile del Rinascimento. Presso la chiesa vi è una torre rotonda del Medioevo. L'abside è ornata di mosaico: la mezza cupola ha una. grande croce e al due lati.sono le figure dei Profeti Mose ed Elia, al di sotto vi è Sant'Apollinare, che oredica ad un branco di pecore, simbolo Iella comunità cristiana. Sul muro di destra vi sono delle pitture che raffigurano il sacrifìcio di Abele, di Melsichedeo e' di Abramo. La tomba di Sant'Apollinare e sotto il coro. Nel centro della navata, fra due tombe, si legge il nome dell'Imperatore Ot« tone II; la lapide ricorda la penitenza fatta da questo principe per l'uccisione di Crw scenzio. La chiesa di Sant'Apollinare ha una enorme importanza artistica e storica; è uno dei più celebri monumenti non solo d'Italia ma del mondo, per i suoi meravigliosi mosaici bizantini dell'abside. Per fortuna le bombe hanno colpito l'angiporto moderno che ha un'importanza scarsa ed è da sperare che non siano rimasti danneggiati ( mosaici insigni che hanno un valore aitisi simo. La chiesa di Sant'Apollinare si trova fuori di Ravenna, isolata del tutto, quasi al limite della famosa pineta di Classe, cara a Dante, è come in piena campagna. Intervista con Corrado Ricci li Giornale d'Italia ha interrogato su questo episodio Corrado Ricci, direttore gè* aerale delle Beile Arti. Egli ha detto: » L'atto barbaro mi colpisce proprio nel cuore. Ammiro quanto l'arte ha latto di nobile e di bello ovunque, ma è naturala che un sentimento di speciale affetto lo abbia per i monumenti di Ravenna, quel monumenti che ho visto sin dalla prima infanzia, che ho studiato e studio da doqo meno di 40 anni, che ho ripetutamente illustrato e restaurato. La Basilica colpita, ognuno lo sa, è una dello più meravigliose del mondo. La' volle costruita Teodorico in contatto col suo palazzo al principia del sesto secolo, cosicché essa conta 1500 anni di età. Ha visto passare sulle prossime strade le orde dei barbari, combattersi lotte e consumarsi furiosi saccheggi, ma era giunta pressoché incolume sino a noi coi soli danni che le aveva arrecato la gloriosa vecchiaia. Ci volevano le nazioni che fino a ieri pretesero di dare lezioni dj civiltà al mondo per colpirne proprio la fronte, oltraggiando i più nobili sentimenti di cultura, d'arte, di religione. Eppure si ò osato chiamar barbaro colui che la lece edificare, quel Teodorico che, condotto a dominare il nostro paese, si studiò di rispettarne le tradizioni di romanità/anzi afe la romanità cercò di informare le propria azioni. Che direbbe egli ora se potesse contemplare lo strazio compiuto dai barbari più veri e maggiori? «Quanto all'importanza del monumento non credo vi sia persona mediocremente colta che l'ignori. Esso perdette bensì i mosaici dell'abside un secolo dopo che era; stato costruito, ma conservò e per grande fortuna conserva ancora i mosàici dello sue vaste pareti che allo splendore uniscano un interesse unico, perchè in esse alto opere romanizzate degli artisti itàlici al vede congiunta «pialla degli artisti bixaott»

Persone citate: Classe, Corrado Ricci, Profeti, Tiepolo

Luoghi citati: Italia, Ravenna, Roma, Sant'apollinare, Venezia