La guerra nei fatti d'arme e nella politica

La guerra nei fatti d'arme e nella politica La guerra nei fatti d'arme e nella politica Il comunicato Cadorna OOMANDO SUPREMO, 22. Sa tutta la fronte saltuaria lotta delle artiglierìe e attività di pattuglie in ricognizione. CADORNA. Sui campi di Francia li battaglia li Hii innlia Attacchi tedeschi in Champagne Parigi, 32. II comunicato delle ore 23 di ieri dice: Durante la giornata il combattimento è continuato con nostro vantaggio ad est di Vu^ttia^^ nemico nel settore della fattoria di \,sy dha dato considerevoli risultati. Attualmen-, HblasmpgHclidvpte abbiamo ripreso la totalità delle nostre posizioni, eccetto un saliente situato a 400 metri a nord-est di questa trincea, ove riparti nemici si mantengono ancora. La lotta di artiglieria rimane vivissima in tutta questa regione. Tra Hurtebise e Craonne bombardamento abbastanza violento delle nostre prime linee. In Champagne l'avanzata effettuata stamane dalli vostre truppe a nord-est del monte Cornillet è stata compiuta in condizioni particolarmente brillanti. Un tentativo dei tedeschi, efìitluato verso le 3, per rìpreruLe-c la posizione che avevamo tolto loro il 18 tra Mont Cornillet e Mont Dlond, è stato respinto dai nostri granatieri che, prendendo a loro volta l'offensiva, hanno inseguito i riparti nemici fin nelle loro trincee di partenza, delle quali si sono impadroniti. Abbiamo cosi compiuto un progresso di 300 metri di profondità su una estensione di 600 metri. Un centinaio di cadaveri nemici sono rimasti sul terreno. Il comunicato ufficiale delle ore 15 dice : A sud di La Fere compimmo un'incursione nelle linee Uffesche nella regione di Beautbr e riconducemmo prigionieri. La lotta di 'artiglieria continuò ad est di Vauxaillon e si estese durante la notte nelle regioni a sud di Filain e a nord di Braye en Laonnois, ove assunse un carattere di estrema intensità. In Champagne, verso le 21, dopo una seria preparazione di artiglieria i tedeschi attaccarono le nostre trincee della Créte du Teton ad est di questo monte su un fronte di 400 metri. Essi riuscirono dapprima a penetrare nei nostri elementi avanzati, ma ne furono respinti dopo vivo combattimento e le linee francesi furono integralmente ristabilite. In Lorena un colpo di mano tedesco verso il Bois di Renieres non dette alcun risultato. Una Nota ufficiosa dice: Malgrado l'accanimento e le pèrdite subite dal nemico nel violento attacco, in cui, dopo un vivo bombardamento, i tedeschi hanno impegnato un'intera Divisione sul fronte di un chilometro, per riconquistare la parte occidentale .elei saliente di Htndenburg dalle mani dei francesi, 1 nemici non hanno ottenuto ora altro risultato che la conservazione precara di un piccolo saliente a nord della fattoria rtt Mosy, ohe i francesi hanno già seriamente intaccato. L'ardente lotta durata 48 ore è stata cosi una nuova e completa delusione per 1 tedeschi. I francesi hanno continuato con successo le riduzioni del cuneo tedesco fra il Monte Blond ed il Monte Cornillet; si sono impadroniti di opere nemlohe ed hanno fatto uri notevole bottino. Un contrattacco tedesco, che è seguito, è istato partiicolaxmente disgraziato pevchè ha permesso ai francesi, spinti tda;l loro ardore combattivo nell'Inseguimento del nemico, di' realizzare un'importante avanzata nel settore aspramente disputato. Questa azione è stata caratterizzata da.! morale elevato degli ufficiali e de' soldati framees1, dal loro spirito di combattività e dalla loro ammire vole volontà di non cedere nulla al nemico. I tedeschi nell'attacco e nella difens'va lian no. cont'nuamente la pegg'o. poiché i ifra.ncesi conservano innegabilmente l'ascendente sul nemico, quantunque esso sia considerevolmente rafforzato da elementi freschi d'assalto, prò venienti dalla Russia. Scaramuccie sul fronte inglese Londra, 22. Un comunicato del maresciallo Haig, in data di iersera, dice-. Ieri sera a sud della strada Cambrai-Vapaume, ad e>( ili ì.aventie, in vicinanza di Lombartzyde, di stuccamenti di incursione sono stati respinti dal nostro fuoco. Presso Lombartzyde un distaccamento tedesco riuscì a penetrare in uno dei nostri posti della lìnea del fronte, ma ne fu subito cacciato ; alcu ni nostri uomini mancano, lìuran'e ia giornata l'artiglieria tedesca è stata attiva a sud e a nord della Scarpe. I terribili effetti di un bombardamento aereo su Gand Parigi, 22, mattino. Il Telegraaf annuncia che il 14 giugno In seguito all'intensissimo bombardamento aereo su Gand l'importante fabbrica » Carels Fratelli », che dalla occupazione tedesca fabbricava munizioni, fu completamente distrutta. Tre bombe caddero sulla fabbrica e i magazzini furono incendiati. L'ediflzlo occupato dalla « Commandantur » fu ugualmente colpito da una bomba ed arso. Un gran numero di operai civili e militari perirono nella catastrofe. O. R La guerra dai sottomarini Trentadue navi inglesi affondate Londra, 22, sera. Ecco la statistica del movimento delle navi di tutte le nazionalità nei porti del Regno Unito durante la settimana scorsa: arrivate 2897, partite 2993; navi mercantili britanniche affondate 27 al disopra delle 1600 tonnellate, cinque al disotto; battelli da pesca affondati nessuno ; navi mercantili attaccate senza successo 31. Cinque navi francesi perdute Parigi, 22, sera. Ecco la statistica del movimento delle navi mercantili nei porti francesi nella settimana terminata alla mezzanotte del 17 corrente: piroscafi di tutte le nazioni entrati nel porti francesi 1028. usciti 1122; piroscafi francesi affondati sopra 1600 tonnellate, nessuno; sotto le 1600 tonnellate cinque. Navi francesi attaccate senza succo**» cinque; battelli da peaca affondati iSUfani). della monarchia. E necessaria l'unione e conomica della Serbia e del Montenegro Hi mii di gasila nia-IMiii manifestati da nn giornale polacco Zurigo, 22. notte. La Gazetta Wieczornka di Leopoli pubblica informazioni sugli scopi di guerra dell'Austria-Ungheria, che dice provenirle da albissima sede. Il giornale dice che l'Austria, dopo liberata la Polonia, rimane ferma nel suo principio c respinge perciò il piano di annessione della Polonia, propugnato da altra parte. Czernin e Betlìmann Hollweg furono in dò d'accordo. Gli imperi centrali sono gli amici naturali della Polonia politicamente ed economicamente. E' interesse dell'Austria di garentire le sorti dello Stato polacco. Quanto alla Serbia, deve rendersi impossibile il ripetersi di una politica antiaustriaca serba, come pure l'a- gmtsdbCplpctmpe e i e i e 7 ; e i con l'Austria-Ungheria. Il Lowcen non sa rà restituito perchè rimanga assicurato il possesso di Cattaro e sia dominata la via marittima verso l'Albania. L'Albania, dopo la guerra, deve divenire autonoma senza influenze italiane, cosa possibile soltanto ove sia posta sotto un'organizzazione militare identica a quella della monarchia. Quanto al problema danubiano, la strada del Danubio deve essere libera per il traffico colla Bulgaria e la Turchia e non deve dipendere da una Potenza dell'Intesa. La comunicazione libera deve ottenersi in ogni coso. Quanto all'Italia, l'Austria-Ungheria non solo non cederà un chilometro di terreno, ma vuole migliori confini militari verso l'Italia, giacché il Trentino e Trieste non debbono mai più essere oggetto' di intrighi italiani. Questi scopi di guerra erano in gran parte già noti, ma l'odierna conferma trae importanza dal fatto che l'organo stesso del club polacco li dice confermati da fonte altissima ed è facile immaginare quale e quando. (Stefani). Un grave provvedimento del presidente Wilson [Servizio tpeeiale della Stampa). Parigi, 22, notte. Wilson, avvertito dagli alleati che un incremento enorme si era constatato in queste ultime settimane negli acquisti di Viveri fatti da Stati neutri agli Stati Uniti, e particolarmente dall'Olanda, ha preso un grave provvedimento in virtù dei poteri eccezionali conferitigli ultimamente 'dal Congresso. Egli, cioè, ha vietato l'esportazione di tutti i viveri, riservandosi di permettere l'invio ai neutri di detcrminate quantità, in proporzione dei loro bisogni normali. I contratti di compera dei neutri sul mercato americano erano talmente importanti -- afferma il corrispondente da Washington del « Petit Parisien » — che vi era da temere di veder sparire tra breve tutto il grano che ora. sta nei magazzini. La decisione del presidente Wilson è stata presa in seguito ad un Consiglio di Gabinetto, ove erano stati comunicati dei rapporti allarmanti. Essa sarebbe stata superflua, senza gli indugi eccessivi che il Congresso mette a votare gli articoli della legge presentatagli dal dittatore pei viveri, Hooker, legge la quale prevede una serie di misure per impedire le manovre colpevoli degli specu latori, alcuni dei quali guadagnano attualmente, incettando viveri, oltre 250 milioni di lire al mese. Si annuncia poi che Wil son si prepara a chiedere al Congresso d'urgenza i pieni poteri per il controllo e la requisizione delle miniere del carbone, delle fabbriche di munizioni, delle manifatture ed in generale di tutte le industrie interessanti la difesa nazionale. Il presi dente ha promulgato intanto un decreto che fissa il periodo tra il 23 e il 30 giugno per le operazioni complementari di reclu tamento dell'esercito regolare. Si dà come probabile ed imminente la trasformazione del Consiglio per la difesa nazionale e la costituzione di un Gabinetto di coalizione per intensificare ancora più la preparazione militare, Un segretario del presidente del Messico, Carranza, è atteso a Washington. Egli reca una lettera di Carranza per. Wilson. Si dice che essa conterrebbe delle spiegazioni sul contegno del Messico di fronte al conflitto mondiale e proporrebbe le condizioni alle quali il Messico sarebbe disposto a schierarsi subito accanto agli alleati. D. R adtcdJesctnarsBalfonr Darla della sua missione agli Stati Uniti L i idra. £2 Sotto la presidenza di Asqu'th ha avwo luo go una colazione n onore del ministro degli Esteri Balfo-ur. Questi, prendendo la parola ha accennato al suo viaggio agli Stati Unii; ed ha detto che crede che la sua visita abbia prodotto risultati molto ut'.ll unendo le forze attive degli Stati Uniti a quelle della Gran Brettagna. Ciò ohe maggiormente colpi l'oratore fu la dimostrazione di spontaneo entusiasmo per la causa comune della .libertà del mondo. La missione britannica dette occasione a man'festazioni che non erano soltanto dirette a tei. Esse avevano origine, non da sentimenti personali verso i membri della Missione, ma ria pai profondi spnrlment di simpatia che animano evidentemente la gran de collettività americana dal nord al sud dall'est all'ovest la nazione 'americana ha colto Ì'occa*ione offertale dalla Missione di manifestare nel modo più forte, più efficace e più commovente i suoi sentimenti verso la glande causa che un. imperioso Impulso l'aveva Indotta a difendere e cioè la i'bertà del mondo. Tale è stata la significante Importanza della Missione, tale è stato il grande risultato, i cui effetti, spera l'oratore, faranno sentire la loro riperoussiose dopo che saranno scorri parse anche le più giovani persone presenti Onesto risultato è uno det più felici sviluppi che si siano mal ver'flcati nelle relaziona Internazonali della storia del mondo. Quanto alia cooperazione anpki-americana, essa non è basata né su temporanee sneranze. né su temporanei accorrli relativi allo scopo perse irui'to. ma sulla profonda ronvina^a ed ar. monia dei sent'mentl morali ed ideaili delle due nazioni; per conseguenza tale coopera ztone continuerà verosimilmente molto più a lungo dopo 'la guerra attuale. Non v' è nulla, ha «aggiunto, di cut io s'a più certo di que< sto, cioè che gli Stati Uniti avendo acquistato la convinz'one ohe l'avvenire della civ'ltà dipende dalla vittoria degli Alleati, si siano messi nella lotta e non Indietreggeranno dinanzi ad alcun sacrificio per condurre ad una felice fine usa potrtica to cui dipende tutta reroludooe del noate o*rtt«». GLa Grecia e il nnoYo Re Per la "unione degli animi,, (Sentito tvectale della Stami») Parigi, 28, sera. Re Alessandro di Grecia ba mutato registro. D'accordo con Jonnart, alto commissario delle Potenze protettrici, non met-; rte più nessun ostacolo alla palingenesi del fsuo paese. Un telegramma al Petit Journal, da Atene informa che il Consiglio di Ga-iRpbinetto ha deciso ieri la formazione di un Comitato di quattro membri, due quali rappresentanti il Governo di Atene e due quel; lrslo di Salonicco, il quale dovrà elaborare i1 eprovvedimenti da prendere per la « unifl* cazione » della Grecia. In caso di dissidio tra idue gruppi un delegato dell'alto com- cmissario Jonnart funzionerà da «rbitro. uì/perìodo di epurazione non è però chiuso i cvancora. Al primo gruppo dei trenta capi di sobillatori colpiti dall'ostracismo e partiti tra dimostrazioni ostili dal Pireo ieri, I un altro ne seguirà. Poi verranno modifi- 'Shctche importanti nell'alto personale animi nistrativo ; indi il rimpasto del Ministero. Venizelos fa confermare ch'egli, persuaso della necessità di collaborare all'opera du Jonnart intrapresa, lascierà, per ora, che suoi principali luogotenenti si associno Zaimis nel nuovo Ministero. Frattanto partito ultra-realista, specie di cartismo ellenico, che ha per iscopo il ritorno di Costantino, annaspa le sue reti. Potrà, secondo il corrispondente, aver successo aiestero, ma in Grecia è condannato in anticipo a un fiasco. Questa è almeno l'opinione di Guillaumin, ministro di Francia ad Atene, che col suo collega. inglese ha pprofìttato dell'attività di Jonnart per sollecitare e ottenere un congedo, che si annuncia lungo. Un redattore del Petit Parisien, cht lo ha visitato, riassume cosi la situazione : « L'avvenire non è più inquietante ». Il re Alessandro ha inviato al presidente del Consiglio Zaimis la seguente lettera che giornali riproducono : « Seguo con vivo interesse gli sforzi del Governo pel ristabilimento dell'unità del paese. Sono pronto, per quanto mi riguarda restando fedele depositario della costituzione, e confidando nella benevola disposizione delle Potenze, a collaborare con esse per tranquillizzare lo spirito ed ottenere la riconciliazione della nazione » Il partito realista ammirerà la forza deiIntesa dopo avere invano calcolato su quella della Germania. Già il commercio rinasce ; i battelli dal Pireo muovono nuo vamente a solcare i mari ; la ricchezza torna con la pace e con la fiducia in Venize los. Se il giovane Alessandro tentasse di continuare nelle furberie paterne, andrebbe incontro alla stessa sorte del padre. Per confessione di Venizelos stesso, il paese noji è maturo per una repubblica. « Pare, anzi, è certo, che Costantino fosse preparato al colpo che lo ha travolto giù dal trono. Era stato, grazie certe indiscrezioni, avvertito delle intenzioni degli Alleati. Le Legazioni dell'Intesa ad Atene ne erano state informate». Vi fu un trafugaménto, !! Re fu ìvvertito di quello che gli sarebbe stato mposto. Cosi quando Jofchart, tornu/idu du Salonicco, comunicò a Zaimis le risoluzioni degli Alleati, Costantino accolse con disinvoltura l'annunzio sgradevole che il primo ministro dovette trasmettergli. « Con quale battello? — si limitò a chiedere», e non ebbe altra manifestazione di rimpianto. Da un pezzo aveva perduta la speranza di un trionfo clamoroso dei tedeschi ; credeva, pe rò, e crede ancora, a una « pace bianca » che dando soddisfazione ai paesi occidentali, accorderà ai tedeschi importanti compensi nei Balcani facendo del Kaiser una specie di alto protettore dei paesi orien tali. Con questa idea in testa, spiegando innegabili seduzioni naturali, aveva saputo formarsi intorno un partito importante, che attendeva la vittoria tedesca. O. R e a o à o a a L'« Agenzia Stefani» comunica da Atene: Jonnart ha approvato la proposta del Gover no di nem nare una Commissione mista comprendente due ministri zaimisti e due venize isti per negoziare l'unificazione politca della Grecia. Jonnart telegrafò a Ven'zelos a questo riguardo e ne attende la risposta. L'« Ethnos » dice che Venizelos è contrario ad un rimpasto m'niisterlale ed all'entrata, di venlzelistl nel Gabinetto. Nel Peloponneso regna l'ordine. L'avanzata italiana in Epiro 1 francesi a Volo [Servizio tvectau della Stampa) Parigi, 22, sera. Il Temps riceve da Salonicco che le au torità greche sono state sostituite in Epiro da un prefetto e da sottoprefetti di nazio nalità turca o albanese. 1 rappresentanti civili e militari del Governo di Atene hanpo favorito dappertutto l'avanzata degli i taliani. A Gianina particolarmente le truppe realiste avevano ricevuto l'ordine di ti rare soltanto sui distaccamenti venizelisti e sulle persone che si fossero unite ad essi. D'altra parte si hanno particolari sull'occupazione di Volo compiuta dai francesi L'operazione fu rapida ed audace. La città era una delle principali basi di rifornì mento pei sottomarini tedeschi. Gli abitan ti temevano un'avanzata francese. Erano state nascoste armi nella penisoletta pres< so il golfo di Volo. Per prevenire una insurrezione il comandante francese decise di precipitare l'occupazione, che fu com' niuta con soli 200 uomini dodici ore prima dell'arrivo della nave inglese, che avrebbe dovuto collaborare con i francesi O. R. L'arrivo dell'ex re Costantino nell'Enea di no Lugano, 22, mattino Telegrafano da Thusis, nell'Engadina, che l'es-re Costantino, colla famiglia e col seguito, è giunto colà ieri sera, con treno speciale. La stazione era occupata militarmente. Intanto l'inchiesta aperta qui dalla Polizia per rintracciare lo schiaffeggiatore di re Costantino non ha avuto finora alcun esito positivo- Era stata arrestata una donna che fu noi rimessa in libertà, essendosi rivelati senza fondamento 1 sospetti che si avevano sul suo conto. Si trova in istato d'arresto uno chauffeur, che fu udito da alcune persone gridare all'indirizzo di Costantino: «Gettatelo nel lagol >. Gli espulsi dalla Grecia «taaa.,21. Gunaris e una trentina di persone .espulse, compreso l'ex-ministro a Pietrogra- Ìa Dragumie, ai imbarcarono a bordo i un tapore greco. (Sttf/i Msc Gli avvenimenti di Russia ; romjft fw seguu0 a numerosi assassini e. f M commessi da delinquenti amnistiati , ' . iRiamati sotto le armi ed anarchici mi- La legge marziale proclamata nella città <!i Tomsk Pietrogrado. 22. La legge marziale è stata proclamala a litanli. Si è scoperto che si slava preparando un complotta avente per iscopo il saccheggio delle Banche e dei magazzini 1 e iassassinio dei loro direttori. Più di 1500 mnisti H stati arrestati di nuovo c . ," „„ . , ,. con essl albre 8°° Versone in luoghi geneì/almente frequentati da delinquenti. Si in i contro qualche resistenza e vi furono circa venti morti e un certo numero di feriti. I Tomsk è una città della Russia asiatica in 'Sibera, sul fiume Tom, fondata nel 1604 ed ha 52.400 abitanti: Ha una cattedrale ed altre chiese ed una moschea; possiede grandi magazzini e molte fabbriche, vi si alleva il be t.inme su larga scala. Ha un commercio at tivo. i o i i . à o e a e e ie. a oou nul o io ea- o nGussldtsgr„mCnaddvdcTra Robertson e Brussiloff Londra, 22, sera. Il generale Robertson, capo dello Stato Maggiore Generale, inviò al generale Brussiloff il seguente telegramma : « Felicito sinceramente la E. V. per la nomina a comandante supremo degli eserciti della Russia. Desidero assicurarla che può sem pre contare sulla mia cordiale cooperazione nel compito comune di battere il nemi co della giustizia e della libertà». Il gene rale Brussiloff cosi rispose : « Prego la E. di accettare i miei più sinceri rin;raziamenti per le sue felicitazioni e l'assicuro che tutti i miei sforzi tenderanno verso la felice attuazione del nostro compito comune di concerto con le valorose truppe britanniche che acquistarono nel Belgio nuova gloria con la vittoria su nemici che sono nemici del diritto e della 1 berta. Legati dai vincoli dell'onore, gli eserclti della libera Russia non mancheranno al loro dovere». {Stefani.) I minatori ed i ferrovieri Pietrogrado, 22. In seguito alle imperiose esigenze dell'industria del carbon fossile In Russia, ed alla necessità d'intensificare il trasporto del carbone stesso nelle regioni industriali, il ministro del Commercio ha sottoposto al Governo provvisorio un progetto di legge relativo al sussidi finanziari da accordarsi alle imprese del bacino del Donetz. Il ministro ha proposto di accordare al proprietari delle miniere di carbone anticipazioni sino alla somma totale di venti milioni di rubli per un periodo di otto mesi, all'interesse del 6 per cento. I lavori dell'assemblea del minatori e proprietari di miniere hanno permesso di stabilire che da ambe le parti si è disposti a mutue concessioni per la salvezza della Patria. L'elaborazione delle condizioni per l'accordo è stata affidata a una Commissione speciale composta di tre rappresentanti dei minatori, di quattro del proprietari di miniere, di un rappresentante del Comitato esecutivo del Conuresso dei contadini, di uno del Consiglio dei delegati operai e di uno dell'organizzazione militare. U Governo ha pubblicato un progetto urgente per l'aumento generale dei salari ai ferrovieri. Quelli del primo tronco della ferrovia che unisce Pietrogrado a Mosca e che avevano ieri proclamato lo sciopero, hanno ripreso il lavoro. Mandano da Tiflis: In una seduta del Comitato esecutivo del locale Consiglio dei dele irati operai e militari, I commissari dei di stretti di Tilaff, Slgnah, Douchet. Tienet, Gorlsk. Ahaltsyak e Bortchallnsk hanno dato lettura del rapporto riguardante le condizioni dei rispettivi distretti. I saccheggi, gli atti di violenza, e gli altri misfatti sono quasi completamente cessati. I contadini sono molto soddisfatti del nuovo regime ed attendono la soluzione della questione fondiaria e dell'organizzazione scolastica su nuove basi (Stefani). Li derisioni dal congrasss generale dai11 Soviett> secondo un'Agenzia francese (Servizio tpeeiale della Stampa). Parigi, 22, aera. L'Agenzia Radio è informata da Pietrogrado che il Congresso generale dei Soviets all'unanimità votò ieri un ordine del giorno di fiducia nel Governo provvisorio. Anche all'unanimità ha votato una mozione favorevole alla ripresa immediata dell'offensiva e al riordinamento dell'esercito russo. Questa doppia notizia è però in contraddizione con le informazioni di altre fonti più serie e quindi la trasmetto con riserva. O. R. La missione di Henderson in Russia sta per finire Londra, 22, sera. inn—llC—CuuqltdlsìlCIl Daily Telegraph scrive che la Missione di Henderson in Hussia é quasi terminata. Prima di ritornare egli cercherà di provocare nel più breve termine possibile la convocazione di un Congresso laburista socialista interalleato a Londra, idea già vecchia che fu sostituita su domanda del Consiglio dei delegati operai e militari dal Congresso di Stoccolma. Il prò getto primitivo è stato ripreso in seguito all'azione del Sindacato dei marinai e fuochisti che hanno impedito ai minoritari di lasciare il paese. Per la sostituzione di Hoffmann Barna, 22. Il gruppo parlamentare di sinistra radicale democratica rappresentante la grande maggioranza della Camera federale, de cise all'unanimità di appoggiare la candì datura di Gustavo Ador, di Ginevra, consigliere nazionale, presidente della Croce Rossa internazionale, proposto come mera bro del Consiglio federale dal gruppo del centro liberale, in sostituzione di Hoff iiiann. L'elezione è fissata per il 26 cor rente. (Stefani). Il "Times,, non soddisfatto ■Servizio succiale deWi Stami»]. Londra, 22. mattino. Il Times non é Interamente soddisfatto delle dimissioni del ministro degli esteri svizzero Hoffmann, in seguito alla sua cotossale gaffe nell'affare Grimm. Bisogna secondo il giornale, guardarci dentro, per che « quel che sembra un intrigo tedesco ordito pel tramite di un deputato di Stato neutrale, e attivamente secondato dal suo ministro degli esteri, non può venir purgato con semplici scute • dimissioni ». Mi l'i A