Violenti attacchi tedeschi nel settore dell'Aisne

Violenti attacchi tedeschi nel settore dell'Aisne Sui cambi di Francia Violenti attacchi tedeschi nel settore dell'Aisne Duokerque nuovamente bombardata Parigi. 4. Il comunicato delle ore 23 di ieri dice: Risulta da informazioni complementari che gli attacchi tedeschi diretti durante la notte e stamane sugli altopiani di Vauclerc e di Californie sono stati eseguiti da unità appartenenti a due Divisioni. Sull'altopiano di Vauclerc i tedeschi hanno condotto l'assalto in ondate densissime. In certi punti la fanteria tedesca si teneva gomito a gomitai il primo attacco ha ripiegato in disordini sotto i nostri fuochi; il secondo, più violento, accompagnato da getti di fiamme, ha potuto prender piede per qualche istante nei nostri elementi avanzati, ma è stato immediatamente respinto da un contrattacco energico delle nostre truppe. Tutti i tentativi diretti sitila parte occidentale e sulla parte centrale dell'altopiano di Californie sono completamente falliti. Gli stessi reggimenti che si erano coperti di gloria}conqulstando ili e 5 maggio Craonne e gli altopiani di Vauclerc e di. Californie, hanno dato nuova prova di ammirevole valore nella difesa delle posizioni che avevano conquistato. Infine nell'angolo nord-orientale dell'altopiano il nemico, che aveva rinnovato i suoi tentativi stamane ed era riuscito a prendere piede nelle iosire trincee di prima linea, è stato respinto da un brillante ritorno offensivo delle nostre truppe. Durante questa lotta, che è stata di estrema violenza, il nemico ha subite perdite gravissime; abbiamo integralmente mantenuto le nostre posizioni tutte e fatto altri prigionieri. Cannoneggiamento intermittente sul resto del fronte. Il comunicato ufficiale .delle ore 15 dice: La lotta di artiglieria è divenuta violenta ieri alla fine della giornata. A nord-ovest della fattoria di Froidmont, verso le 22, un attacco nemico sferrato su un saliente della nostra linea riuscì a prendere piede in, qualche elemento avanzato. Sul fronte degli altopiani di Vauclerc e di Californie dopo il loro sanguinoso scacco di ieri i tedeschi non rinnovarono il loro tentativo e si limitarono a reagire sulle nostre posizioni con un- bombardamento piut. tosto vivo. In Champagne eseguimmo un coivo di mano sulle trincee nemiche,- ad est del Tetcn prendemmo tre mitragliatrici e facemmo alcuni prigionieri. Nelle giornate del 2 e del 3 giugno i nostri piloti abbatterono sei aeroplani tedeschi e un pallone frenato; inoltre i nostri cannoni spedali abbatterono tre apparecchi nemici, i cui aviatori, ira i quali sono tre ufficiati, furono fatti prigionieri. Aeroplani nemici bombaraarono la regione di Nancy e quella di Dunlcerque. Si segnalano parecchie vittime nella popolazione civile di Dunkerque.

Luoghi citati: Dunkerque, Francia, Nancy, Parigi