Il Comunicato

Il Comunicato Il Comunicato OOMANDO SUPREMO, 24. Ieri gal Catto, dopo dieci ore di violentituimo bombardamento, le valorose truppe della terza Armata assalirono e sfondarono le forti linee nemiche da Castagnevizza al mare. Mentre all'ala sinistra, a nord di Castagnevizza, le nostre fanterie con energiche puntate impegnavano fortemente l'avversario, al centro e all'ala deatra, superati risolutamente gli anti stanti trinceramenti momfait aeoupavano un tratto della zona a sud della strada fra Castagnevizza e Boscomalo, oltrepassavano Boscomalo e Lucati, e si impadronivano di Jamiano e delle im portanti e munitissime alture di Quota 92 (un chilometro ad est di Pietra Rossa), Quote 77, 58, Bagni e. Quota 21. L'avversario, sorpreso dapprima e sgominato dall'improvviso e impetuoso attacco, manifestava verso sera una violenta rea zione con insistenti contrassalti, sostenuti da bombardamento di eccezionale intensità; furono ributtati con gravi perdite. Nel corso della giornata prendemmo al nemico oltre 9000 prigionieri, dei quali più di 300 ufficiali. Poderose nostre squadriglie aeree, 130 velivoli, dei quali un gruppo di idrovolanti della Regia Marina, partecipavano alla battaglia rovesciando sulle linee del nemico dieci tonnellate di bombe e mitragliandone le fanterie ammassate. I nostri aviatori ritornarono tutti ai propri campi. Alla potente preparazione* delle artiglierie contribuirono con efficacia dieci batterie inglesi del più recente modello, venute alla nostra fronte ad affermare la fraterna cooperazione dell'esercito alleato. Validissimo fu anche il concorso prestato dalle batterie della nostra valorosa Marina. Nella zona di Gorizia, respinti forti attacchi nemici, le nostre truppe espugnarono un fortino sulle pendici nord-ovest di San Marco e, dopo accaniti combattimenti, compievano sensibili progressi nella zona di Monte Santo e del Vodice.. CADORNA.

Persone citate: Cadorna, Catto, Pietra Rossa

Luoghi citati: Boscomalo, Gorizia