La battaglia infuria sui campi d'Arras Ostinati contrattacchi tedeschi

La battaglia infuria sui campi d'Arras Ostinati contrattacchi tedeschi La battaglia infuria sui campi d'Arras Ostinati contrattacchi tedeschi Londra, 4. Un comunicato del maresciallo Haig, in data di iersera, dice : Durante tutta la giornata si svolsero violenti combattimenti da Queant fino a nòrd di Fresnoy, a quattro miglia ad est del villaggio di Vimy. 1 tedeschi fecero di nuovo entrare in linea forti riserve di combàttenti e di cannoni e intrapresero ripetuti contrattacchi su quasi tutto il fronte di battaglia. I nostri, fuochi concentrati di artiglieria e di mitragliatrici inflissero forti perdite alle truppe nemiche, tanto allorché si riunivano prima degli attacchi, quanto durante fazione. Malgrado Vaccanita resistenza incontrata, le nostre truppe penetrarono stamane in un settore della linea di Uindenburg, ad ovest di Queant, e vi si mantennero per tutta la giornata, sebbene i nemici sferrassero costanti e potenti contrattacchi. Facemmo pure nuovi progressi in vicinanza di Cherisy a cavaliere della strada Cambrai-Arras sulla riva della Scarpe, ove le posizioni, che hanno frequentemente cambialo di mano e sono stale difese con grande energia, sono rimaste in nostro potere. A sinistra del fronte di battaglia prendemmo il villaggio di Fresnoy e le posizioni tedesche a sud c a nord di questo villaggio sopra un fronte di- due miglia. Occupammo pure un ricovero nel sistema delle trincee tedesche, a nord di Oppy ; facemmo inoltre progressi siigli altri punti e il combattimenti), continua. Il nemico, óltre all'aver subito'gravi perdile-in morti e feriti, ci lisciò''parecchie-centinaia di prigionieri. Continua una grande attività aerea. Durante i combattimenti aerei svoltisi ieri, abbattemmo quattro arcoplani. tedeschi,, e i nostri cannóni ne abbatterono un quinto nelle nostre linee. Inoltre i nostri piloti' costrinsero cinque arcoplani tedeschi ad atterrare con danni e distrussero quattro palloni di osservazione, un nostro drcopiano manca. Un idrovolantc tedesco di ultimo tipo venne trovato alla deriva sul Mare del Nord è venne rimorchiato nel porto di Kcnl. Posizioni conquistate e abbandonate Un altro comunicalo del maresciallo Haig in data di oggi, pomeriggio, dice: Fresnoy e la posizione da noi conquistata a nordovest di questo villaggio sono stati oggetto di vivi contrattacchi nemici nella serata di ièri? Abbiamo mantenuto le nostre posizioni in questa regione e respinto il nemico. Una violenta lòtta si e svolta nella regione di Bullecourl, ove il nemico ha effettuato un forte contrattacco ieri sera alle SI,45, e ad est del villaggio nel settore della linea di Hindenburg che avevamo, occupato nella inatlijia. Il nemico è stalo completamente respinto con forti perdite. Combattimenti hanno avuto luogo pure durante la notte nei dintorni di Cherisy ed attraverso la strada Arras-Cambrai. Le nostre truppe sono state costrette- ad abbandonare le posizioni avanzate che avevano conquistale durante la giornata in questa regione. Abbiamo fatti nuovi progressi durante la notte a nord-ovest di S. .Quenlin ed a nord-est di Argicourl ove abbiamo preso la fattoria di Malakoff. L'assalto dei canadesi a Fresnoy Si ha dal fronte inglese, in data 3. corrente: Gli inglesi attaccarono le posizioni tedesche ad est di Arras, all'alba di stamane. La fanteria intraprese l'assalto appena una mezz'ora dopo scomparsa la luna. L'attaccò differì poco da quelli precedenti. Vi fu dapprima l'abituale uragano preparatorio di ferro e di fuoco con pezzi di og'ni calibrò, dal cannone di quindici pollici fino al mortaio da trincea; vi fu pure il fuoco di sbarramento rosi spesso descritto e che si svolge con una regolarità cronometrica. Appena fu dato l'ordine di avanzala lungo chilometri di trincea, migliaia di soldati dettero la scalata e.si fermarono ondate regolari di avanzali!. «e Quanto ai risultati, credo che. abbiamo progredito in direzione di Fresnoy-Cherisy, nofichè ver.i-t Bullecourl; uno dei punti de"a linea ai Hindenburg. I tedeschi hanno contrattaccato in massa presso Uavrelle e Loos, ma secondo le informazioni i nostri cannoni fanno fronte in modo efficace a tati attacchi. A sii* volta il corrispondente Philip Gibbs telegrafa dal fronte britannico in Francia, in data di ieri: « I canadesi hanno eseguito con successo un brillante attacco contro il IMtiHEinBnHBJBJBHBIBBn difficoltà del terreno ed il violento fuoco del nemico i canadesi circondarono completamente il villàggio, dal quale la guarnigione non potè fuggire. Dopo un breve combattimento alla baionetta ed.a colpi di granate i superstiti tedeschi si arresero : facemmo prigionieri otto ufficiali e 200 soldati della 15.a- Divisione di riserva prussiana. Queste truppe erano allora arrivate. Era stato fatto loro credere che noi eravamo deboli. I tedeschi avevano ricevuto l'ordine di atHaceare Arloux fino dall'alba, ma i canadesi attaccarono prima di loro, ed allora tutti i tedeschi furono uccisi o fatti prigionieri ». 71 corrispondente del Times dal fronte britannico, telegrafa in data di ieri; Il maggior numero di prigionieri è stalo fatto nel villaggio di Fresnoy che è stato preso dai canadesi. Il villaggio, era poderosamente difeso da reticolali di fil di ferro e da mitragliatrici che trattennero temporaneamente le truppe che attaccarono di fronte. Ci spingemmo allora ai due lati e quando il villaggio fu accerchiato la guarnigione si arrese. Questo successo spezzò la famosa linea Oppy-Mericourt che èra qui doppia. Uno dei due rami fu preso dai canadesi quando essi si im.padronirono di Arleux. Il secondo che jiassava. dinanzi a Fresnoy è ora anch'esso in nostro potére. Il corrispondente del Daily Mail telcgra* fa: Ci siamo impadroniti della linea di Uindenburg ai due lati di Bullecourl, ma una lolla estremamente vinleirtw crrnlmuti nutro Bullecourl stesso. Le nostre truppe hanno attraversato il villaggio e si sono stabilite all'eslrernHlà orientale di esso mentre i tedeschi preparavano un contrattacco. Siccome rimaneva nel villaggio un gruppo di tedeschi forte almeno quanto il nostro, abbiamo mantenuto una situazione stupefacente detta doppio - « sandwich n, poiché ogni gruppo tenta di ricacciare l'altro fuori del villaggio. Quattro linee- di uòmini lottano cosi Uuna contro l'altra, le due linee cenlvali fronteggiando le due linee laterali.: ■ .

Persone citate: Arras, Durante, Haig, Loos, Malakoff, Philip Gibbs

Luoghi citati: Francia, Londra