II Governo provvisorio della Russia assicura le Potenze dell'Intesa che manterrà fede all'alleanza

II Governo provvisorio della Russia assicura le Potenze dell'Intesa che manterrà fede all'alleanza II Governo provvisorio della Russia assicura le Potenze dell'Intesa che manterrà fede all'alleanza PIETROQRADO, 3. Il ministro degli Esteri, Miliukbff, ha inviato il seguente dispàccio ai rappresentanti della Russia presso le Potenze alleate, in data l*o maggio : « Vogliate consegnare al Governo presso il quale siete'accreditato, la seguente Nota: Il Governo provvisorio russo promulgò il 87 marzo un manifesto al olttadini, nel quale espose le vedute del Governo della «turala libera, augii eoopl dell'attuale guerra. Il ministro degli Esteri m'incarica di eomunioarvl detto documento e di aeoom* pagnarlo oon le seguenti dichiarazioni : l nostri nemlolhan cercato ultimamente di seminare la discordia tra gli alleati diffondendo notizie insensate su una pretesa Intenzione della Russia di concludere . la pace separata eolie Monarchie centrali. Il lesto del documento qui unito confuterà nel modo migliore simili invenzioni. I prineipli generali, ohe vi sonò enunciati dal Cover» no provvisorio, concordano Interamente colle Idee elevate ohe furono costantemente proclamate, anche recentissimamente, da uomini di Stato eminenti del Paeei alleati. Questi principi! hanno trovato anche una luminosa esposizione nelle parole del presidente della nostra nuova alleata, la più grande Repubblica delle Repubbliche di oltremare. Il Governo dell'antico regime in Russia non si trovava oerto In oondlzione idi attendere e di eondivldere tali idee sul carattere liberatore della guerra, sulla eooperazlone e preazione di una base stabile per la cooperazione pacifica dei popoli, sulla libertà delle Nazioni oppresse, eoo., ma la Russia affrancata, può.ora tenere un linguaggio ohe sarà compreso dalle moderne democrazie e si dà premura di unire la bua voce a quella degli alleati. Penetrate da questo nuovo soffio di libera democrazia, le dichiarazioni del Governo provvisorio non possono naturalmente dare Il menomo pretesto per dedurne che II crollo dell'antico edificio abbia provocato un indebolimento dell'azione della Ruesia nella lotta comune a tutti gli Alleati. Al contra rio, la volontà nazionale di condurre là guerra mondiale fino ad una vittoria deci piva ei è ancora accentuata grazie a queeto sentimento della responsabilità ohe incombe oggi a tutti insieme e a ciascuno In par itioolare. Tale tendenza è divenuta anche più attiva per II fatto stesso che essa Si trova concentrata in un compito immediato * ohe spetta cosi da vioino a tutti noi, cioè di ricacciare II nemico che invaeè il territorio della nostra patria. Resta inteso (e il documento qui unito lo dice espres «amante), che II Governo provvisorio, tute landò i diritti acquisiti della eua patria, rimarrà strettamente rispettoso degli im pegni assunti verso gli alleati della Russia. Il Governo provvisorio, fermamente convinto del risultato vittorioso dsila guerra attuale e in perfetto accordo oon gli Alleati, ritiene che da questa guerra saranno risolti I problemi nel senso della creazione di una bau etabi le par una paoe duratura, e ehs penetrate da Identiche tendenze, le democrazie alleate troveranno In Poca II modo di ottenere le garanzie e le sanzioni necessarie per prevenire nel futuro Il ritorno di sanguinosi conflitti. (Stefani). Un'intervista dal Gran Visir ISei vizio tpectale della Stampa). Zurigo, 3, notte. Talaat pascià è partito da Vienna per .rimpatriare attraverso Sofia. Prima di partire egli ha ricevuto alcuni giornalisti e molti direttori di banche Viennesi. Evidentemente Talaat pascià si è particolarmente occupato nelle capitali delle Potenze Centrali-dei problemi riguardanti le finanze e la conclusione di un prestito di guerra. Intervistato da un redattore della Neue Freie 'Presse, il Gran Visir ha fatto delle dichiarazioni senza interesse politico. » Continueremo la guerra — egli ha detto — per di■fenderc la nostra patria, non per spirito di conquista. Abbiamo già manifestato il nostro desiderio di pace, ma i nostri nemici ahanno rifiutato qualunque .negoziato. La strada è tuttavia sempre aperta per iniziare discussioni. Noi siamo sempre pronti a trattare una pace onorevole. Non occorre affermare che gli alleati sonò perfettamente contordi su ogni punio. Se i nostri nemici non vogliono la pace, noi siamo ben decisi u continuare la lotta». I moti di Svezia (Servizio spellale della Stampa). Zurigo, 3, notte. I moti in Svezia si intensificano. 1 gior" bali berlinesi reea.no che si ò ribellato un reggimento di dragoni di Islad. Per cvi| tare che la ribellione prendesse un carattere' pericoloso, il comandante del reggimento si dichiarò pronto a ricevere una delegazione di soldati per udire i loro desideri. La deputazione di soldati espose una lun- Sa serie di domande, e tra le altre quelle i un trattamento più umano da parte degli ufficiali, il raddoppiamento del soldo xxii rancio migliore, la liberazione dei solisti arrestaci per i disordini precedenti, .iréomandante ricusò questi postulati ed allors|;tt reggimento si ammutinò. [1 ministro germanico sarà, trattenuto al Brasile . . Rio Janeiro, i. noile 13 i.r , itirt'avendo ricevuto un'informazion? secondo lacuale il ministro del «rasile m Germani* . detenuto ordinò che anche Pauìi. ministro rti l'inaiatila al Biasile.sia trattenuto sr.ma che eirift alla frontiera. La riapertura del Il discorso dal Presidente • Li sitiozino intimi (Scruno tacciale iella stampa). Zurigo, 3. i.otto. Ieri il Reichstag ha ripreso i suoi lavori con un discorso del presidente Kampf che parlò dell'intervento dell'America.. Kampf non disse nulla'di notevole., Rileveremo alcuni punti del discorso a titolo di curiosità. « Un nuovo. e potente nemicò — disse — si è unito ai nostri avversari. Wilson assicurò il due aprile nel suo messaggio al Congresso che egli conduceva la guerra cóntro la Germania nell'interesse dell'umanità e sulla base del diritto (Udite! Udite!)». Qui Kampf fa il paragone tra l'atteggiamento del popolo tedesco e quello americano nel corso della guerra-e continua: «In realtà il popolo tedesco si levò il 4 agosto del 1914 come un solo uomo e corse alle armi e combatte ancora per la difesa della libertà, della sua 1 indipendenza e della sua vita, Wilson dice che non ha nessuna ragione di dissidio col popolo tedesco e che verso di esso-non ha sentimenti che di amicizia e di simpatia (risa). In realtà le sue parole non corrispondono ai, fatti. Se Wilson pensava col suo messaggio di creare dei. dissidi in, Germania, egli si- è Sbagliato, egli mòrdeva nel granito». Col suo sangue più prezioso 'ili popolo creò l'Impero tedesco ed ora i tedeschi, combattono. per l'Imperatore 0 per .l'Impèro. ' Le parole di Wilson faranno perdere nulla di ciò che i loro padri conquistarono e anelarono e di ciò che essi conquistarono' 'sui campi di battaglia. Come il Governò tedesco dichiarò di non volersi ingerire nelle faccende interne della Russia, cosi proibisce a qualsiasi Governo straniero di ingerirsi nelle sue. Kampf chiuse il suo discorso, più'patriottico che politico, dicendo che se le apparenze non ingannano,' la decisione si avvicina e presto giungerà il tempo in cui la Germania, saprà-conquistare quella pace che le deve dare la sicurezza e le garantisca un .felice sviluppo. Poi è cominciata la discussione del bilancio. Discutendosi il bilancio del'tesoro, Schiele, conservatore, espresse la speranza che il segretario al tesoro penserà .di fare ottenere all'imperò' una Vistosa indennità di guerra e il socialista Keil alla sua volta dichiarò : Certo ci sarebbe gradito se le spese di guerra ci fossero risarcite. Ciò che non può essere risarcito è il sangue dei tedeschi. Vogliamo una pace che tuteli la nostra indipendenza, non vogliamo che si continui la guerra per ottenere denari che chissà se incasseremo mail Bassermann, nazionale liberale, vuole le indennità nell'interesse del proletariato. Questa sessione del Reichstag avrà molta importanza perchè-in essa verranno discussi il problema dell'alimentazione e le interpellanze sul recente scioperò e sullo stato d'assedio. Si continua intanto a parlare delia probabilità che il Cancelliere tenga un importante discorso circa, gli .scopi di guerra e Circa l'atteggiamento dei partiti. A questo proposito, è notevole osservare che i pangermanisti .hanno cominciato a combattere apertamente il Cancelliere, basandosi sul fatto che il Governo non. ha re spinto, con .sufficiente energia, le recenti dichiarazioni del partito socialista circa una pace senza,annessioni e senza inden nità di'guerra.'La propaganda contro il Cancelliere sta quindi assùmendo forme sempre più energiche.-Un ordine del giorno dei pangermanisti dice addirittura che la sventura della Germania - proviene- dalla presenza' al potere di Bethmann Hollweg. Ma se il Cancelliere dell'Impero ha molti nemici, trova anche dei difensori. * Cosi la «Kòelnische Zeitung» pubblica oggi un . articolo, in- cui è scriitto : « Bethmann Hollweg pensa di mutare radicalmente la costruzione dell'Impero, avviandosi verso tendenze liberali, per una lotta ad oltranza contro, i conservatori estremi, ma questo programma sarebbe attuato dopo la guerra, non volendo egli complicare la situazione attuale all'interno, già complicatissima ». L'articolo, che è firmato dal deputato Meinescker, afferma che il Cancelliere conta di appoggiarsi sempre più ai socialisti, sperando di averli più favorevoli che mai e di'poter basare su di loro un saldo appoggio per la Monarchia Lo scrii tore non dice se quesito. preteso piano del Cancelliere non deve ascriversi' al fatto che il Cancelliere non vuole avere in-questo momento ostili i socialisti per potere rag: giungere i suoi scopi di guèrra Le «Munchener Neueste Nachrichten», commentando la riapertura del Parlamento, scrivono: « La sessione attuale del-Reichstag sarà occupata-sopratutto dal dibattito -sulla, politica interna I partiti sembrano desiderosi data l'incertezza della situazione russa, di rimandare la discussione .sulla politica estera e sulle prospettive di pace. Questa decisione — scrive i'-l giornale, non può essere qualificata che giusta, nel. momento attuale. Anche la frazione socialista ha rinunziato al suo proposito di presentare adesso una interpellanza su questo problema. Quanto alla situazione della politica interna, — continua il giornale, — essa è complicatissima E' indubitabile che la Destra coglierà ogni occasione per combattere il riordinamento interno. Di fronte ai tentativi aperti e larvati di opposizione per far naufragare il riordinamento politico, non rimane che procedere immediatamente all'opera delle grandi riforme e ciò nel seno della Comnnissionvc perle ri forme costituzionali, Commissione eletta dal Reichstag ed il cui presidente è il socialista Scheideniann». Anche il prof. Delbruk nella « Preussische Jakrbuck» perora l'immediata applicazione delle riforme cominciando coll'introduzione del suffragio universale col diritto uguale per la Dieta prussiana Nel mancato sciopero del l.o maggio Delbruk, come anche alcuni giornali tedeschi, vedono la prova come i capi socialisti abbiano saputo imporre la loro volontà sulle masse che si sono ormai dimostrate degne della riforma elettorale. Le Munchcncr Neuesle 'Nachrichten ricevono da Vienna che il Governo presenterà alla Camera un progetto prolungante di due anni il periodo legislativo. La sessione trascorrerebbe tranquilla non desiderandosi di portare nell'assemblea dissidi interni la rui discussione si riserverebbe alle Commissioni che terranno parecchie sedute segrete. Le dimissioni del ministro degli esteri brasiliano 'Servizio speciale i-Ila Stampai. Parigi, 3, notte. L'Agenzia Americana, riceve da Rio de laiioiro clic Multar, ministro degli Esteri, ita presentato le dimissioni al presidente della Repubblica, che le ha accettate. O. IL

Persone citate: Hollweg, Keil, Schiele