Trincee tedesche conquistate dopo accaniti combattimenti

Trincee tedesche conquistate dopo accaniti combattimenti Sui campi dì Francia Trincee tedesche conquistate dopo accaniti combattimenti Londra, 80. Il comunicato del maresciallo Haig di ieri sera dice: Stamane ci impadronimmo dì un sistema di trincee nemiche a sud di Oppy su un fronte di un miglio dopo lotta accanita. Il nemico oppose un'ostinata resistenza e sferrò parecchi contrattacchi senza successo. Il numero dei prigionieri presi dagli inglesi da ieri mattina si eleva ora a 976, fra cui 16 ufficiali. La scorsa notte un distaccamento tedesco fu sorpreso da nostre truppe a sud-est di. Pontruet a nord-ovest di San Quintino. Parecchi nemici furono uccisi, facemmo alcuni prigionieri. Ieri in battaglie aeree furono abbattuti due velivoli tedeschi, un terzo fu messo fuòri combattimento. Tre nostri aeroplani mancano. Un altro comunicato del maresciallo Haig, in data di oggi, pomeriggio, dice: Catturammo qualche prigioniero e consolidammo la nostra posizione mediante una piccola operazione locale effettuata la notte scorsa tra Monchy-le-Preux e la Scarpe. Operammo ugualmente un'incursione a nord di Ypres, facendo diciotto prigionieri e catturando una mitragliatrice. Si ha poi dal'fronte britannico in data di ieri: « Una grave lotta è continuata durante tutta la scorsa notte ed oggi. I tedeschi, avendo indovinato quali sono i punti principali che gli inglesi debbono prendere prima di pensare di avventurarsi troppo lungi, conducono senza tregua truppe fresche per difèndere i punti stessi. La valle della Scarpe è specialmente favorevole al pianamente delle mitragliatrici che è difficile individuare; noi riusciamo nondimeno ad annientare gradualmente questi nidi di \vespe. La lotta pia accanita si svolge ora a Roeux. 1 tedeschi, riconoscendo il valore tattico della posizione, vi sacrificano nume rosi uomini nelle loro spinte con cui sperano di tenerci a rispetto, ma i nostri pezzi pesanti mantengono il loro formidabile bombardamento ' contro questo punto facendo pagare terribilmente cara al nemico la sua opposizione ». La versione tedesca Basilea, 29. Un comunicato ufficiale tedesco, in data 29 mattino, dice: Fronte occidentale: (Fronte del principe Ruprecht di Baviera): Il fuoco di artiglieria a raffiche della maggiore, intensità, cominciato prima dell'alba su tutto il fronte da Lens fino a Queant, ha segnato il 28 il principio della battaglia con la quale gli inglési speravano di rompere le linee tedesche presso Arras. A mezzogiorno il risultato della grande lotta era certo, All'alba le colonne d'assalto inglesi si sono lanciate all'attacco sopra un fronte di trenta chilometri. L'impeto della spinta nemica a nord della Scarpe è stato principalmente rivolto contro le nostre posizioni da Acheville a Roeux, La battaglia è divenuta qui estremamente violenta. Gli inglesi sono penetrali nei villaggi di Arleux e di Oppy presso Gavrelle, e di Roeux, che occupavamo come posizioni avanzate: là li raggiunse il contrattacco della nostra fanteria e il nemico fu respinto in corpo a corpo. In alcuni punti esso è stato respinto fino al di là delle nostre antiche linee le quali, eccetto che ad Arleux, sono ricadute completamente nelle nostre mani. A sud della depressione del fiume Scarpe Ita pure infuriato un accanito combattimento. Nelle posizioni sconvolte dall'artiglieria te nostre truppe hanno resistito a parecchi assalti. Tutù gli attac chi ingìesi sono rimasti vani. Alle due ali del campo di battaglia ondate di assalto nemiche si sono nuovamente infrante sotto U fuoco di distruzione della nostra artiglieria. Sul fronte degli altri eserciti del teatro occidentale della guerra, sull'Aitne e in Champagne, nonché sul fronte orientale e nei Balcani, la situazione generale è invariata, > Il comunicato ufficiale del 29 sera dke-. Sul fronte di Arras forte fuoco di artiglieria e soltanto combattimenti parziali presso Oppy, ove quattro attacchi inglesi non riustirano. Lungo VA*sne e il canale dall'Aisne all'Arne, e nella Champagne, attività poco aumentata. Distaccamenti in ricognizione francesi, operanti stamane parecchie spinte, vennero respinti. Sul fronte orientale nulla di essenziale. Azioni delle artiglierie nel aiettoré fra ncetae Parigi, 80. Il comunicato delle ore 23 di ieri dice: Sullo Chemin-des-Dames l'artiglieria tedesca, energicamente controbattuta dalla nostra, ha bombardato le nostre posizioni di Hurtebise. In questa regione vi è staio anche una viva lotta a colpi di granate nelle prime linee. A nord-ovest di Reims e nella Champagne abbiamo effettuato efficaci tiri di distruzione sulle organizzazioni tedesche. La cifra dei prigionieri da noi [atti nella regione di Courcy durante la scorsa notte oltrepassa i duecento. Giornata calma sul resto del fronte. Il comunicato ufficiale delle ore 15 dice: Durante la notte azioni di artiglieria abbastanza violente a sud di Saint-Quentin, nella regione di Troyon,'Hurtebise e Craonne. Le nostre batterie hanno continuato i loro tiri di distruzione sulle organizzazioni tedesche del massiccio di Moronvilliers. Parecchi tentativi nemici sulle nostre trincee e sui nostri piccoli'posti nel settore di Hurtebise verso il monte Carnillet e sulla Chambretfv sono falliti sotto i nostri tiri di sbarramento e sotto i fuochi delle nostre mitragliatrici. Notte calma ovunque altrove. Durante la notte areoplani nemici hanno lanciato parecchie bombe sulla regione di Dunkerque, Nancy e Belfort, nessuna vittima e danni insignificanti. Anche Chalons e Epernay sono state bombardate. Si segnalano parecchie vittime tra la popolazione civile. Nella notte dal 28 al 29 corrente nostri areoplani hanno effettuato parecchie operazioni. Un pallóne frenato è stato atterrato, baraccamenti col personale sono stati bombardali. Sono stati constatati parecchi incendi ed esplosioni. Le stazioni di Pònt-Faverger e Béiheniville e bivacchi presso Epòye sono stati fallir segno a numerósi proiettili. Un dispaccio Stefani da Parigi annuncia: E' morto in battaglia il tenente Psichari, nipote di Ernesto Renan e genero di Anatole France, — letterato distintissimo. Un fratello di lui, Ernesto, era stato ucciso, pure sul fronte francese, mesi or sono. Si annunzia la scomparsa del capitano aviatore Doumer, tiglio al senatore omonimo.-" Il comunicato russo Platrogrado, 89. Un. comunicato del Grande Stato May giore dice-. Sui fronti occidentale e romeno, fuoco abituale di fucileria e ricognizioni di pattuglie. Sul fronte del Caucaso, presso Beloumer, a sessanta verste a sud-est di Ersìndjan, nostri elementi si sono impadroniti di un'altura che avevano perduto la vigilia. Tentativi kurdi di attaccare le nostre posizioni presso Talee Pinari, a otto verste a nord-ovest di Beloumer, sono stati tutti respinti. Sul rimanente dei fronte fuo co di fucileria e ricognizioni di esploratori. I conservatori tedeschi domandano annessioni e indennità Baattaa, 80. mattino. U . o n e Si ha da Berlino: La Direzione del partito conservatore approvò un ordine del giorno contro la pace senza annessioni e indennità, che condurrebbe la Germania in un precipizio, mentre soltanto una pace degna dei sacrifici fatti e con cospicua indennità può garantire l'incremento, della ~ mania sotto una torte mo&arehir -.'ie ferite della guerra. 7" (SUfanC).

Persone citate: Anatole France, Arras, Belfort, Ernesto Renan, Haig