La chiusura dei lavori

La chiusura dei lavori La chiusura dei lavori al Senato del Regno l'ieteipelleut Amerò d'Aste i il discorso di Bollili Ron>a, 28. notte. i Anche il Senato ha preso -stasera le sue vacau-ze e, come la Camera, sarà l'iconvocato a domicilio. Lu seduta di chiusura fu notevole per io svoiguiienio dell'interpellanza dell'aninuraghi* Amerò d'Aite, .sulla guerra dei' sottomarini. • L'i.titerpellante che da non molto ha lasciato uno dei più alti coniami! della flotta, chiedeva al ministro della Marina, delle dicfriarazio-nl su questi tre punti: l.o possibilità di provvedere alla d'ifesa dei sottomarini, utilizzando il materiale che dovrebbe essere destinato alla costruzione di grandi navi' da guerra, visto che tali grandi uiE.tà nari possono es-sero completate prima che la guèrra fluisca; 2.o l'assicurazione che nessun uoverno neutrale' trascura la sorveglianza delle sue coste per impedire che si stabiliscano stazioni di rifornimento per i sottomarini; 3.o garanzie per assicurare la quantità di olii minerali necessari alla nastra marina. 11 ministro Corsi ha risposto sul ppiiuo punto, che per 11 r.'serbo che il Governo si impone, non può-dire quanta si fa in materia di costruzioni navali. Ad ogni modo il maietóale dello glandi navi non potrebbe servire per la difesa dei sommergibili. L'interpellante ha contro replicato che esiste invece un materiale servibile. Sul secondo punto rommiraglio Corsi, rispondendo per conto dcll'on. Scsniino dichiarò ' che nessuna violazione di neutra! tà risulta avvenuta. .Sul terzo punto, il m&nistro affermò che la mancanza degli olii minerali per i bisogni della nostra marina è da escludersi, sebbene la marina ne censurai duecentomila tonnellate all'unno, mentre la produzione nazionale a-swndo a sole, settemila tonnellate annue. Le larghe provve-ste latte escludono ogni sorpresa. ì.a parte finale deli» seduta relativa alio scambio di saluti ed auguri tra Senato e Uovcmo ha dato luogo a di chiarazioni dell'ori. Eoselli presso a poco si nVU a quelle pronunziate alla Camera nella seduta di congedo. Al Senato il presidente del Consiglio ebbe parole non più collettive ma specifiche per .la Francia, la Russia e l'Inghilterra, rilevandone la rispettiva situazione nel momento attuale della guerra. Nella risposta, il presidente Manfredi non mancò di rilevare la singolarità degli avvenimenti russi, dicendo : « Festeggiando la visita fattaci dai delegati russi della Duma e del Consiglio dell'Impero, applaudimmo a reggi tori ed imperanti, che oggi sono condannai dalla rivoluzione ». II Senato ha chiuso oggi un laborioso periodo di lavori- Una sola legge già approvata, anzi emendata dal Penato, rlmaire in sospeso, cioè 'juella per gli orfani di guerra, mentre il Re ha aria sanzionato la legge gemella sugli invalidi. La legge ritornerà In Senato in giugno, dopo che alla ri Dresa dei lavori parlamentari la Camera sarà pronunziata sulle modificazioni che al progetto sono state introdotte dall'Assemblea vitalizia al testo approvato dall'Assemblea elettiva La Commissione dei quindici, che a nome della Camera esaminò il progetto per eli orfani, insiste sostanzinlmente nella forma primitiva della legge, ma si ritiene che questa diversità di idee non potrà in alcun modo condurre a qualsiasi forma anche attenuata, di conflitto tra i due rami del Parlamento. L'accordo sarà certamente trovato allorchè la Camera ed il Senato riprenderanno i rispettivi lavori. Colla chiusura del Senato e coll'avvlctnarsi delle feste pasquali, i ministri prende ranno a turno qualche giorno di riposo, compreso Fon. Boselll. Prima di iniziare questi turni verrà nominato il nuovo sottosegretario alle Finartte, che sarà un deputato veneto come Von. Danieli, e di Destra come di Destra era l'on. Danieli. L'on- Roselli intende chi non sia, neopure lievemente, alterata la com nnsizione. dal minto di vista dei partiti del ■Ministero. Perciò sembra non si d.^bba più cariare della candidatura dell'on. Teso di Sfni «tra e che la scelta debba cadere sull'on. Indri deputato di Castelfranco, oitimo parlatore ed elemento molto stirnnto di Destra, oppure au di un altro deputato dello stesso settore. dcscpefc-Slqcmectcadizrtm Il senatore Tittoni ammalate Rama, 28, notte. - Da diversi iriorni il senatore Tommaso Tittoni è costretto a guardare il letto per una forma noli grave di influenza. Lo sue odierne condizioni di salute sono notevolmente migliorate, .. — ■■ - -■ -

Persone citate: Danieli, Rama, Roselli

Luoghi citati: Francia, Inghilterra, Russia