Nuovi caratteri e sviluppi della rivoluzione russa

Nuovi caratteri e sviluppi della rivoluzione russa Nuovi caratteri e sviluppi della rivoluzione russa Do comizio dì soldati sul fronte di Curlandia Le dimissioni del generale Evert Ptatrograio, 24. , Un grande comizio di soldati si è riunito 'sul fronte di Riga. Il generale liadko Dimiirieff e alcuni deputati della Duma hanno pronunciato discors0Hnvitando Vesercito a vegliare sulla Russia liberata e a mostrare ili nemico tutta la potenza del popolo rusìso.'jl quale può orinai fare valere tutte le bue facoltà. Gli oratori sono stati acclamati. Il generale Radko ha abbracciato un soldato che presiedeva il comizio. Questo ha ^approvalo poi all'unanimità una mozione tri cui dichiara che farà di tutto per la difesa della patria. Il generale Rousski telegrafò a Rodzianho che tutti i suoi eserciti e la guarnigione di Pskoff, in attesa delle decisioni dell'Assemblea Costituente prestarono giuramento di. fedeltà al Governo provvisorio. Il generale Yondenitche, comandante in 'papa dell'esercito del Caucaso inviò un analogo telegramma. I giornali dicono che il generale Evert, comandante sul fronte occidentale, presenta le dimissioni c fu sostituito col generale Letchinski, l'eroe della offensiva in Galizia e in Bucovina. Il ministro della guerra, Goulchkoff, è partito per il fronte. Prima di lasciare Mohileff l'ex-czar Nicola pregò nella chiesa del Quartiere Generale e poi, rivolgendosi ai presenti, disse: « Sono colpevole, ma m'ingannavano! ». Governo ha 'autorizzato l'ex-czar a leggere i. giornali, ciò che dapprima gli era stato vietato. II Governo ha fatto arrestare la signora Soukhomlinoff, moglie dell'ex-ministro della Guerra, in seguito al processo per .alto tradimento che avrà luogo prossimamente. Un proclama del Governo provvisorio, pubblicato stamane reca: a Poiché una scossa alla base economica nazionale durante la guerra potrebbe recare al paese innumerevoli irreparabili sciagure, il Governo provvisorio dichiara che soddisferà fedelmente ed infallantemente tutti gli impegni finanziari presi dal precedente regime ^specialmente gli interessi e l'ammortamento dei debiti di Stato, l'esecuzione dei contratti commerciali e industriali, gli stipendi ai funzionari e le loro pensioni, ecc. Contemporaneamente tutte le imposte, i dazi doganali e le altre tasse dovranno es sere riscossi come pel passato, finché non siano modificate le basi con nuove leggi. Il Governo raccomanda alle istituzioni dello Stato la più. grande economia del denaro nazionale, e spera che si prenderanno a questo scopo efficaci misure di controllo. Poiché la guerra richiede enormi spese straordinarie, il Governo non potrà astenersl ; doli'aumentare parecchie imposte, ma il. nuovo sistema fiscale che il Ministero delle Finanze elaborerà, ripartirà tutte le imposte secondo la capacità finanziaria delle diverse, classi dei contribuenti ». . ■ (Stefani). Come è avvenuto il riconoscimento del nuovo Governo da parte della Potenze dell'Intesa Pietrogrado, 25, notte. Il riconoscimento del Governo provviso rio russo' è avvenuto ieri in questa formai Gli ambasciatori d'Inghilterra, di Francia e. d'Italia, accompagnati da parte del per sonale delle rispettive Ambasciate, si sono ^presentati al Consiglio dei ministri, e, con brevi discorsi, hanno solennemente comunicato il riconoscimento del Governo prov ■visorio da parte dei propri Governi. Gli ambasciatori hanno espresso la. piena fiducia che i Governi alleati ripongono nelle opere, che il nuovo regime spiegherà per , consolidare con l'ordine la libertà e. per garantirla con un'energica azione, militare .in intima cooperazione cogli alleali contro i nemici esterni. L'ambasciatore d'Inghilterra recò un messaggio di Llogd George e l'ambasciatore d'Italia diede estesa comunicazione delta solenne manifestazione fatta- dalla Camera italiana in onore della nazione, della Duma r. dell'esercito russo. Il ministro degli esteri, Miliukoff, rispose a Jwme del Governo provvisorio, rihgraz-iiuido ed assicurando che questo si adopreràron ogni cura e con ogni forza per premunire la libertà, ora conquistala, contro i pericoli interni ed esterni, mercè l'unione nazionale, l'ordine e la guerra Vigorosamente condotta sino ad una fine vittoriosa. (Ag. Stefani). Le otto ore di lavoro concesse agli operài di Pietrogrado Pietrogrado, 25, notte, fi Consiglio permanente dei delegati operai, d'accordo con gli industriali e i fabbricanti del circondario di Pietrogrado, ha introdotto la giornata.di otto ore di lavoro per tutti i cantieri e le officine. Questa decisione sarà probabilmente estesa a 'tutta'la Russia. Gli avTenimenti di Russia ctinleitl itfieiiliiBti alla Citte runa Jaasy, 25, aera. 1! ministro di Russia e il generale Sakaroff sono stati ricevuti in udienza da re Ferdinando, a coi hanno comunicato gli ultimi avvenimenti In Russia. Il ministro di Russia ha fatto anche visita al presiànte. 4al Consiglio Bracano. (Sttfaru).

Persone citate: Evert, Evert Ptatrograio, Llogd George