Dove gli eserciti tedeschi arresteranno la loro ritirata?

Dove gli eserciti tedeschi arresteranno la loro ritirata? Dove gli eserciti tedeschi arresteranno la loro ritirata? (Sentito speciale detta stampa). { Londra, ti. notte. , .Sui fini della grande ritirata nemica in Francia \perdura qui quell'incertezza che è un* degli elementi ineluttabili d'ogni guerra. Lo teoria più soda resta quella che Hindenbut;? si proponga di fare alt, almeno pel moi.'icnto, sulla linea Cambrai-San Quintino, la quale gli- offrirebbe, come sappiamo, terreni propizi per opere difensive. Orbene, se oggi da un canto abbiamo indizi che paiono confermare siffatta teoria, ne emergati* anche altri che tendono ad infirmarla. Incrizi, che la appoggiano, si tro'vàno nei messaggi inglesi! che segnalano un rallentamento nel rinculo- ad est di Bapaunàe e di Pèronn-v-, il che fa travedere dietro Il rallentamento.v una linea di resistenza decisa a temer formo dinanzi a Cambrai. Indizi contraddito.rii si leggono dnvece nelTultimo comunicato francese, secondo cui la cavallerìa di Foci» si è ormai spinta a sole quattro miglia e mezzo da San Quintino, mentre più sotto la fanteria francese Ila già potuto penetrare in Tergnier. Spintasi cosi innanzi senza incontrare sbarramenti, questa- avanzata francese avrebbe ?;ià incominciato ad incontrare nel mezzo a presunta nuova linea tedesca di resistenza, la quale sartebbe stata ecavata davanti a San Quintino, .almeno cinque miglia ad ovest della città e più sotto sui limiti occidentali di Tertgmer. Ciò indurrebbe a presumere che JHndenburg intenda rinculare più oltre della tanto discussa linea Carubrai-S. Quintinc-La-Fère-Laon. In tal caso, il rallentamento al nord dipenderebbe solo dal maltempo, che, come telegrafano l corrispomienti inglesi, si è scatenato di nuovo sulla plaga con raffiche e pioggie intralciatici. D'altra parte, potrebbe darsi che le avanguardie francesi davanti a San Quintino e Tergnier avessero raggiunto gli estremi punti d'arresto della nuova linea sulla cui ubicazione abbiamo soltanto misure approssimative. Inutile, comunque, diffonderci in parole. I comunicati prossimi faranno luce netta sui plani tedeschi nei riguardi della nuova linea, la quale, se non verrà tenuta, o se Verrà tenuta soltanto al nord, sarà superata oggi o domani in più punti tra San Quintino, La-Fère e Laon. i Quanto all'avanzata inglese tra Bapaume e Cambrai, i suoi avamposti avevano raggiunto ieri sera un punto a sei miglia ]ria Bapaume. Dalle altura occupate il corrispondente di guerra del «'Daily Mail» ha visto fiammeggiare incendi su incendi verso Cambrai e salire spirali di fumo in lontananza, alcune delle quali gli sembrarono quasi al limitare di quella stessa città. Proseguivano tra avanzanti e ripieganti le scaramuccie dei giorni scorsi. SI notava ancora una quasi; completa assenza di tiri di artiglierie e non un solo cannone tedesco fino a ieri sera aveva annunciato \ il proprio insediamento sopra una posizione ferma. Il problema attuale — osserva il corrispondente, — è se il nemico terrà le posizioni avanzate di Cambrai come nuclei di una nuova difensiva. Sulla desolazione atroce che il nemico si lascia dietro, continuano intanto a diffondersi tutti i corrispondenti. Si tratta — dicono essi, — di una distruzione della cui metodicità, 'imposta dal Comando, si sono rinvenuti documenti sotto forma di istruzioni scritte contemplanti incendi di abitati, otturazione e inquinazione di pozzi, dinamltazione «li ponti e stradali e finanche taglio di alberi fruttiferi nei grandi orti. Solo presso ad Achiet gli inglesi poterono catturare iin deposito locale di munizioni e provviste Intatte: tutto il bottino sinora realizzato. M. P.

Persone citate: Laon

Luoghi citati: Achiet, Francia, Londra, San Quintino, Tergnier