Piemontesi decorati al valore militare

Piemontesi decorati al valore militare Piemontesi decorati al valore militare Rema, ti, aera. E* stato pubblicato 11 ventiduesimo elenco di ricompense al Valor multare al morti in combattimento o In seguito a ferite. Medaglia d'oro Berardl cav; Gabriele da Sant'Angelo de* Lombardi (Avellino), maggiore generale comandante brigata. In commutazione delle due medaglie d'argento concesse col decreto luogotenenziale 9 aprile 1916. • Intrepido condottiero di una brigata di prodi, espugnatore di posizioni fortemente difese, instancabile animatore di fede, affermò col eoo sangue il proprio valore, mentre nuovi ardiménti stava meditando. - Altipiano Carsico, 10-14 novembre15 dicèmbre 1M5». — Buffa di Ferrerò cav. Carlo da Torino, tenente colonnello comandante reggimento fanteria. « Alla testa del suo reggimento, con sereno sprezzo dei pericolo, lo condusse alla conquista di una forte e contrastata posizione nemica. Superatala, con meraviglioso ardimento e mirabile slancio, sempre in prima linea, prosegui nell'azione, Inseguendo il nemico, frustrandone ogni tentativo di resistenza, spingendosi fino alla linea più avanzata del campo di battaglia. IVI, con insuperabile serenità e incrollabile fermezza, per un'intera notte e fino al mezzogiorno dell'indomani, seppe còl suo" valoroso reggimento resistere agli accaniti contrattacchi dell'avversarlo e alle sue'ripetute minacce di avvolgimento, assicurando cosi la compietabrillantissima vittoria conseguita dal nostri nel pomeriggio dello stesso giorno. Sulla stessa linea più avanzata trovò morte gloriosa mentre si studiava di affermare la vittoria col consolidamento delle posizioni conquistate. Locvizza-Kostanievizza, 1-4 novembre. 1916 ».,— D'Angelo Emilio da Trapani, sottotenente milizia territoriale reggimento fanteria « Quantunque febbricitante, non volle essere ricoverato In un ospedale, per poter prendere parte all'azione offensiva che doveva svolgere 11 suo reggimento. Mentre, con entusiastico sianolo e sereno, cosciente sprezzo del pericolo, guidava il suo plotone all'assalto del pónte'di Gorizia, una granata nemica gli stroncava il braccio destro. Rifiutando ogni cura, sorreggendo l'arto infranto con la mano sinistra, tenne ancora il comando del reparto incitando suoi con mirabile energia, finché, nuovamente colpito, rimase uccise sul campo. - Gorizia-, 7 agosto 1916». Medaglie d'argento Ilio Giuseppe da Biauzè (.Novara), soldato regg. fanteria. — Boero Giuseppe da Ivrea (Torino), caporale maggiore gruppo batterie automobili da 102. — Brunat Felice da Morgex (Torino), soldato regg. alpini. — Cane Ernesto da Domodossola (Novara), sergente reggimento fanteria. — Chiampo Mario da Alba (Cuneo), sottotenente complemento regg- fanteria. — Crova Giulio da Cavagnolo (Torino), capitano regg. genio. — Frailini Giuseppe da Serravalle d'Asti (Alessandria), caporale maggiore regg. fanteria. — Mago cav. Edgardo da Torino, tenente colonnello regg. fanteria. — Michelin Giovanni da Bobbio Pellico (Torino), caporale regg. alpini. — Mongino Pietro da Castelletto sopra Ticino (Novara), tenente reg. giraento alpini. — Mottlui Pietro da Novara, carabiniere plotone carabinieri reali (legione Milano). — Nobile Costantino da Veruno (NòVara), caporale maggiore regg. fanteria. — Pavlgnano Giovanni da Occhieppo Inferiore (Novara), soldato regg. alpini. — Peaquin Felice da Montjòvet (Torino), soldato regg. alpini. Peronet Costanzo da Mont.jovet (Torino), Soldato regg. alpini. — Primatesta Graziano dà Prcmósello (Novara), sergente regg. alpini. Ravlola Giuseppe da Torino, sottotenente complemento regg. fanteria. —- Romersi Achille da l'orino, sottotenente complemento regg. fanteria. — Setragno Carlo da Torino, amtotenente regg- alpini. — Stramezzi Giulio da Civlasco (Novara), sergente maggiore regg. alpini. — Villa Corrado da San Germano Vercellese (Novara), capitano complemento regg. fanteria. #*• Sono inoltre state assegnate queste ricom pense a combattenti tuttora in vita. Alberto Giovanni da Garesslo (Cuneo), solhdato regg. alpini. — Benzi Cario da Craveggta (Nqvara), soldato squadriglia' automltragliatrfcf blindate. — Cartoncini Costante da Foresto Sesia (Novara), soldato regg. alpini. — Blstolft Luigi da Torino, sottotenente regg. fanteria. — Cablati cav. Ernesto da Casale Monferrato (Alessandria), maggiore règg. fantéHs£ — Camos Giuseppe da Saint-Vincent (Torino), sottotenente milizia territoriale regg. alpini. — Caroslo Cleto da Ovara (Alessandria), sottotenente complemento regg. alpini. — CSrruttl Angelo da Borgomanero (Novara), sergente regg. fanteria. — Cerutti Francesco da Borgomanero (Novara), sergente regg. fanteria. Contagila Giovanni da Rivara (Torino), sottotenente regg. alpini. — Costamagna cav. Francesco da Pinerolo (Torino), tenente colonnello regg. fanteria. — Cardano cav. Paolo da Predosa (Alessandria), primo capitano compagnia zappatori genio. — Ferrerò Francesco da Glaveno (Torino), sottotenente regg. fanteria. — Fornai-i cav. Emesto da Torino, tenente colonnello regg. alpini. — Gatti Eugenio da Montana (Alessandria), capitano regg. alpini. — Giordano Pietro da San Germano Vercellese (Novara), caporale maggiore reggi fanteria — Iuvenal Eugenio da Roure (Torino), sergente maggiore regg. fanteria- — Lietta Francesco da Rovegro (Novara), sergente zappatore regg. alpini. — Luzzatti Fausto da Trino (Novara), tenente complemento regg.-fanteria. — Manassero Giuseppe da pamparato (Cuneo), aspirante ufficiale regg. alpini. — Manni Battista da Corciago (Novara), caporale regg. fanteria — Marcenaro don Agostino da Silvano d'Orba (Alessandria), cappellano militare regg. fanteria, — Massa Eugenio da Ozzano Monferrato (Alessandria), caporale regg. fanteria. — Menso Luigi da Torino, sottotenente regg. fanteria. — Monticone Giulio da Torino, sergente Tegg. bersaglieri. — Nibbio Primo da Mergozzo (frazione Albo) (Novara), sergente regg. fanteria. — Pavesi Giuseppe da Casale Monferrato (Alessandria), caporale regg. artiglieria montagna. — Perinetti C.vV> 'la Torino, sottotenente complemento règg. fanteria (M. M.). — Platone cav. Alessandro da Torino, maggiore Comando divisione. — Poggio Giuseppe da Incisa Belbo (Alessandria), sergente regg. fanteria. — Ponzo Giovanni da Villanova Mondovi (Cuneo), caporale maggiore regg. alpini. — Ratti cav. Giuseppe da Torino, colonnello comandante regg fanteria. — Ricca cav. Ernesto da Piova (Alessandria), maggiore regg. fanteria. — Roagna Bernardo da San Damiano d'Asti (Alessandria), caporale regg. fanteria. — Roastgnoli Paride dn Ttcineto (Alessandria), caporale regg. fanteria. — Tagli^t cav. Ernesto da Casale Monferrato (AIcsk « -< ,. tenente co lonnello regg. fanteria. icerri Agostino da Trino (Novara), caporale maggiore regg. fanteria — Vallino Luigi da Novara, tenente regg. fanteria.