In attesa delle comunicazioni del Governo

In attesa delle comunicazioni del GovernoVigilia parlamentar* Roma, 26, notte. La Camera riprende domani i suoi lavori. I deputati giunti a Roma sono discretamente numerosi, oltre iW. Nella prima seduta, salvo U. caso di qualche sorpresa preparata dai.deputati socialismi ufficiali da due giorni mobilizzati per il convegno del partito socialista ufficiale, nulla presenta di movimentato e di interessante, all'infuori di qualche manifestazione determinata dalla presenza in Roma della delegazione francese del Parlamentino dell'Intesa. Buona parte della seduta sarà occupata dalle cpmmemorazioni degli onorevoli trarlo Altobelli, Rastellt e Campi, deceduti nelle vacanze, nonché di qualche altro parlamentare. Dopo lo svolgimento delle interrogazioni, non è esclusa la possibilità che la seduta venga tolta per dar modo all'on. Mar»| cora ed all'ufficio di presidenza di recarsi al Senato, dove alle.ore ÌG viene offerto un ricevimento ai parlamentari francesi, i quali hanno chiuso oggi le sedute del Parlamentino. Seduta breve, ad ogni modo, quella di domani e senza interesse politico, se il Governo persisterà nella decisione presa di non l'are domani speciali dichiarazioni alla Camera. Però, se l'esordio parlamentare sarà calmo ed assolutamente consuetudinario, non si deve credere che 1 lavori imminenti siano destinati a svolgersi senza interesse e importanza politica, mediante la discussione dei bilanci iscritti all'ordine del s'iof^Tio. La Camera non può Ingannare l'attesa del paese, limitandosi a discutere i bilanci. della P. I. e delle poste e telegrafi. Il Governo stesso comprende non essere tale, nel momento che attraversiamo, la funzione dell'istituto parlamentare. Si dice anzi che la rude franchezza colla quale il Governo Inglese ha fatto le proprie dichiarazioni in Parlamento,4 sarà, seb bene forse in tono minore. Imitata dal Ministero nazionale. 11 Governo ha qualche cosa da dire al paese nel momento attuale e si servirà "del Parlamento per farne la comuni cazione al paese. Vilipendere 11 Parlamento non è oggi buona tattica. Il Ministero com prende ciò e si servirà della" Camera per creare una sempre più salda corrente di coesione tra Governo e paese. Sono quindi da attendersi, a breve scadenza, cioè alla prima occasione, importanti comunicazioni del presidente del Consiglio. A parte quest'atteggiamento del Ministero nazionale, due altri elementi verranno presto a dare importanza e rilievo ai lavori parlamentari. Questi due elementi consistono nella diffusa coscienza dell'inevitabilità di una prossima discussione sulla politica dei consumi e degli approvigionamenti e sulla questione delle condizioni create all'agricoltura dai recenti provvedimenti per le licenze ai soldati agricoltori. 11 Governo sa che dai vari settori della Camera si intende sollevare questa duplice discussione. Perchè dunque attendere, avendo l'aria di concederla a malincuore? Il Governo andrà quindi Incontro a tale dibattito, che formerà l'episodio più importante dei lavori parlamentari e dirà, appena potrà, che è pronto a tale discussioneLa seconda ragione della speciale importanza che la ripresa parlamentare è destinata ad assumere, consisterà nell'atteggiamento che prenderà il irruppo parlamentare socialista ufficiale. Un piano d'ozione, parlamentare s'intende, venne deliberato nelle riunioni di questi giorni. Dopo il bill d'indennità avuto dal convegno tenuto alla Casa del Popolo, il gruppo parlamentare socialista non può rimanere inattivo su alcune questioni e neppure sul problema della pace. Nuove manifestazioni sono quindi all'orizzonte e di qui nuove questioni parlamentari. Ecco 1 motivi per cui, dopo, un fiacco esordio, i lavori parlamentari assumeranno un rilievo notevole senza dar luogo, a quanto si può prevedere, a gravi complicazioni o mutamenti ministeriali. In attesa delle comunicazioni del Governo

Persone citate: Altobelli

Luoghi citati: Roma