Dna Nota della "Reuter"

Dna Nota della "Reuter" Dna Nota della "Reuter" : e n -, e e e o e a i a e e, i a e Londra, 2, notte. Una Nota dell'«Agenzia Reuter» dice: «I circoli ufficiali inglesi sono di avviso die l'ultima minaccia tedesca della guerra sottomarina cambierà poco o puntela situazione dal momento che è ben noto ohe il nemico ha già fatto l'impossibile fin ora .per paralizzare le risorse degli Alleati, senza riguardo per gli interessi dei neutrali, pei diritti dei non combattenti e per l'umanità in generale. «La nuova minaccia modifica la situaizone in questo senso, che essa espone chiaramente ed in modo perfettamente definito i metodi tedeschi agli occhi dei neutrali La nuova situazione diplomatica cosi creata non riguarda che i neutrali colpiti; Si può perfettamente avere fiducia nelle autorità navali per far fronte al problema marittimo così sollevato. Informazioni ufficiali provenienti da Washington confermano che lo autorità americane hanno preso tutte le precauzioni per una stretta sorveglianza dei porti americani allo scopo di prevenire qualsiasi fuga clandestina dei bastimenti tedeschi internati. «La più grande animazione regna nei circoli ufficiali degU Stati Uniti. Numerose conferenze hanno luogo tra il presidente Wilson, il* colonnello House ed. il Dipartimento di Stato. Si dichiara ufficialmente che alla Casa Bianca si hanno preoccupazioni molto maggiori di quanto non sia mai avvenuto in alcun altro periodo di guerra ». (Ag. Stefani). Una festa russo-italiana al Municipi» di Pietrogrado Pletrogrado, s. notte. Il Consiglio municipale ha organizzato al Municipio, in onore della delegazione economica italiana, un brillante e caloroso ricevimento che ha lasciato un'impressione indelebile nell'animo di tutti gli invitati a questa festa russo-italiana, n Municipio era riccamente decorato con bandiere, nazionali dei due paesi e con artistici trofei. 11 ricevimento ebbe luogo in un grande giardino di fiori e di piante tropicali. Numerosi personaggi hanno assistito al ricevimento, fra i quali il presidente della Duma, membri del Consiglio dell'impero, senatori e rappresentanti del commercio e di tutte le più importanti industrie russe. Il presidente del Consiglio municipale, Lelianoff, ha pronunciato un discorso salutando gli ospltl italiani e ha detto che la lord patria era sempre caro ai cuori dei russi, specialmente adesso mentre i suol soldati lottano insieme con quelli di Russia. L'oratore, fra gli applausi dei presenti, ha réso omaggio alla nobile nazione italiana ed al suo cavalleresco esercito, ed ha espresso il voto che i vincoli di amicizia che univano i due paesi prima della guerra divengano indissolubili dopo la vittoria per continuare con successo anche maggioro l'opera pacifica e civilizzatrice dei due popoli. Il marchese Della Torretta ha risposto in lingua russa dicendo che la calorosa accoglienza avuta in Russia ha profondamente commosso d delegati italiani. Ha ringraziato la capitale rossa e ha rilevato con gioia il crescente rafforzamento della amicizia l'usso-iitallana. Ha espresso l'assicurazione che gli! sforzi fatti dai due popoli durante la guerra saranno continuati dopò il conflitto per il bene e la prosperità dei due paesi- Al ricevimento ha fatto seguito un brillante concerto nel quale la celebre cantante Kouznetsova ha -eseguito alcuni pezzi vivamente applaudita. L'ambasciatore d'Italia ha offerto ieri sera alla Delegazione economica italiana un pranzo seguito da un ricevimento. (Stefani). Li Russili costruisco matviaio ferroviario Nuove miniere negli Urali Pletrogrado, 2, sera. L'estensione sempre crescente delle vie di di comunicazione in Russia rende insufflcieute il materiale rotabile attualmente costruito annualmente e che ammonta, in tempo di pace, a 1300 locomotive e 30.000 vagoni merci. Per rimediarvi, il Ministero delle vie e comunicazioni ha elaborato un progetto per preparare quanto prima due officine, una per la costruzione delle locomotive e l'altra per. i vagoni. Per incoraggiare la produzione delle officine private già funzionanti, il Ministero spenderà circa quaranta milioni in anticipazioni per permettere a dette officine di estendere la produzione e aumentare i loro impianti. 1. A Solikamslt, nella provincia di Perni, l'ingegnere aelle miniere, Doering, ha scoperto i primi giacimenti russi di due minerali potassici imporinntìssimil dal punto di vista tecnico: la silvine e la carnaUte. Il Governo francese stadia la mobilitazione civile Parigi, notte. Il Governo studia il progetto della mo bilizzazione degli elementi civili che siano in condizione di contribuire alla difesa nazionale ed allo sviluppo economico del paese. Il progetto riguarderebbe eventualmen le tutti i francesi validi dai 16 ai 60 anni, le condizioni dei quali in particolare, saranno da prendere in esame. Li intenzioni doi socialisti tedeschi {Servizio speciale della Stampa). Zurigo. 2 notte. In un discorso tenuto a Stoccarda il lea der dei socialisti Scheidemann ha parlato della necessità di un'abolizione parziale delle sostanze per pagare i debiti di guerra. Egli ha aggiunto che i socialisti tedeschi sono sempre internazionalisti ma in prima linea, essi devono essere tedeschi. «La camicia sarà sempre più vicina alla pelle della giacca. Le ultime vicende doll'ex'banchiere Rochette (Servino speciale della Stampa). Parigi. 2. sera. A Rennes si è avuto oggi l'epilogo di un caso clamoroso. L'ex-banchlere Rochette, come è noto, si era arruolato, sotto falso nome, come volontario nell'esercito, per sfuggire agli effetti delle condanne precedenti. Gustavo Hervé «li aveva fornito all'uopo un libretto militare. Malgrado tutu la serie dei capi di accusa, 1 magistrati militari si sono mostrati clementi- Rochette fu condannalo solo, come renitente, a due mési di carcere. ' ■ O. R. Un yapore spaglinolo siluralo Madrid. 2. notte. Il vapore spagnuolo Algorla b stato silurato- Ksso iràspr.rtavn aranci e minorali. Un vapore estero lia sbarcato 12 superstiti. " I LSWani).

Persone citate: Della Torretta, Doering, Kouznetsova, Perni, Rochette