Due forti attacchi tedeschi

Due forti attacchi tedeschi Sul fronte memo-romeno Due forti attacchi tedeschi nella regione di Riga Obi carica alla baionetta iella neve a o i a e o n i a , i i ò ò . e e Pletrogrado. 1, Un comunicato del Gronde Stato Maggiore, per ciò che riguarda le operazioni sul fronte occidentale, dice: Sul villaggio di Oainach, sulla costa del golfo di Riga, nella sera del 30 gennaio volò uno n Zeppelin» dirigendosi verso nord-est e rischiarando il terreno con un proiettore. Dopo un forte bombardamento da parte dell'artiglieria tedesca contro le nostre trincee tra la palude di Tiroul e il (lume Aa, colonne nemiche condussero una offensiva sull'estremità orientale della palude di Tiroul come pure lungo la riva sinistra del fiume Aa. L'attacco fu arrestato dai nostri fuochi di sbarramento. Dopo una preparazione di artiglieria durata quattro ore, ed eseguita per la maggior parte cori granate a gas asfissianti, i tedeschi in forse considerevoli pronunziarono un attacco lungo la' strada da Kalntzem a Schlack, nonché sei verste a nord-est del villaggio di Kalntzem. La nostra artiglieria accolse gli assalitori con fuochi di sbarramento e l'assalto fu respinto. Soltanto sul settore prossimo alla detta strada nostri elementi ripiegarono di Una versta verso il nord; dopo di che i tedeschi, appoggiati da un forte fuoco di artiglieria, che continuò a tirare ostinatamente granate a gas asfissianti sui nostri elementi, rinnovarono gli attacchi che furono tutti respinti dal nostro fuoco e da controattacchi. Soltanto dopo un combattimento accanilo il nemico riusci a mantenersi in un piccolo settore delle nostre trincee immediatamente ad est della strada di Kalntzem. Durante t contrattacchi facemmo prigionieri e prendemmo mitragliatrici. Il comandante di un reggimento, colonnello Pimenoff, e il comandante di un altro reggimento, colonnello Leienoff, che direnerò il combattimento dalle prime linee, rimasero il primo ucciso, il. secondo disperso. Ad ovest di Stoudyny a nord-est del villaggio di Kisselino il nemico tentò due volle di avvicinarsi alle nostre trincee ma fu Vuna e l'altra volta respinto. Sul fronte romeno nostri elementi, dopo aver passato sotto un forte fuoco nemico, larghi reticolati ed avanzato fino a mezzo corpo nella neve su ripidi pendii, con una carica alla baionetta si impadronirono di opere nemiche sulle a due verste ad est di Jacob oni, a sud-ovest di Kimpolung, catturandovi prigionieri c trofei che stiamo enumerando. Dalla Somme alla Mose Lotta di artiglieria IVrìositi nemici, cannoneggiati Parigi. 1. Il comunicato delle ore US di ieri dice Durante la giornata azioni di artiglieria abbastanza violente su diversi punti del fronte, specialmente nel settore ad eit di lleims e sulla riva destra della Mosa. Nessuna azione di fanteria. Il comunicato ufficiale delle ore 15 dice Scontri di pattuglie su diversi punti del fronte, specialmente ad est di Reims e nella regione a nord di Altkirch. Nolte calma ovunque altrove. L'aiutante Madow ha abbattuto ieri il suo quinto aeroplano tedesco. La notte del 31 una nostra squadriglia bombardò stazioni e depositi nemici a Curchevoyennes e bivacchi <"* »sl di Necle. Uno dei nostri aeroplani forniti di cannoni tirò una cinquantina di granate tu accantonamenti nemici a Mesnie, Nicaize ed Herly (Somme). Attacchi tedeschi respinti Londra. 1, Il comunicato del maresciallo Uaig di iersera dice: Sul nostro nuovo fronte a sud di Le Transloy facemmo in queste ultime 24 ore 25 prigionieri, fra i quali un ufficiale. Stamane di buon'ora in vicinanza di Beaucourt e ad ovest di Serre i tedeschi tentarono di attaccare alcuni nostri posti avanzati, ma furono respinti. Facemmo qualche prigioniero. Durante la giornata nelle vicinanze di Morvalle l'artiglieria tedesca manifestò una notevole attività. Ieri la nostra artiglieria eseguì efficacemente numerose operazioni di controbatterie e cannoneggiò con successo posizioni e opere tedesche a nord-est di Keuville-Saint-Waast e a sud-est di Ypres. Hindenbarg a Bruxelles Londra, 1, notte. Il Daibj Express ha dall'Aja che il maresciallo Hindenburg è atteso domani a Bruxelles. Egli farà un'ispezione sul fronte della Fiandra e visiterà il principe del Wurtemberg. dIIdFdeneLpclctslcgGgr

Persone citate: Nolte

Luoghi citati: Aja, Beaucourt, Bruxelles, Londra, Parigi, Riga, Ypres