La solenne ricompensa al valorosi della guerra

La solenne ricompensa al valorosi della guerra La solenne ricompensa al valorosi della guerra Nella solennità del genetliaco di S. M. la Regina Elena sono state distribuite ieri mattina le ricompense al valore assegnate per atti di eroismo compiuti in questi ulUmi mesi di guerra ad ufficiali e soldati. Molti non poterono ricevere dalle mani delle superiori autorità l'ambito e meritato premio, perchè caddero ed oggi dormono il loro ultimo sonno; ma la testimonianza del loro valore venne raccolta dalle mani trepide del parenti. La cerimonia nella sua toccante semplicità, è riuscita dignitosissima e si svolse nella piazzetta di fronte a Palazzo Reale. Assistettero le maggiori Autorità civili e militari, tra le quali 11 comandante il Corpo d'armata, generale Sartirana; il comandante la Divisione, generale Chiaria; ed 1 generali Rostagno, De Chanaz, Arborio, Griffa e Chiarie, oltre ad una rappresentanza di ufficiali francesi in divisa. Delle Autorità civili ricordiamo 11 sindaco senatore conte Rossi; il comm. Seggio, in rappresentanza dèi prefetto, indisposto; l'intendente di finanza comm. Barisene; il questore cav. uff. Borelli col suo segretario oav. Don vito; 11 comm. Liparl-Pais, che rappresentava la Magistratura; qualche senatore e deputato. Una larga rappresentanza del presidio si dispose attorno alla piazza, insieme alle rappresentanze delle Associazioni civili e delle Isti tuzioni giovanili di preparazione e di assi stenza civile. Prestatano Inoltre servizio d'onore due Bande musicali e picchetti di carabinieri in alta tenuta. H generale Chiaria con calda e schietta eloquenza di soldato ha pronunciato un nobilissimo discorso portando, commosso e reverente, l'omaggio dell'Esercito alla virtù delle donne italiane, Aere e consapevoli depli a-dn! cimenti della Patria, incltatricl mirabili del valore dei Agli, dei mariti, dai fratoni. No' npme augusto di S. M. la Regina Elena, che sintetizza tutte le virtù della donna italiana, auspicò alla vittoria delie nostre armi per la fortuna e per la gloria sempre radiosa della nostra Patria adorata. Al discorso, attentamente ascoltato ed alla fine accolto da generale consentimento, segui l'appello delle famiglie 1 cui caduti furono decorati. E questa fu la parte più commovente della cerimonia. Sfilarono, infatti, donne del popolo e donne della borghesia, vecchi lavoratori e persone di cospicuo grado sociale, tutti accomunati nel dolore e nel conforto recato da questa festa gentile, dedicata alla memoria di quanti benemerliarono della Patria. Poi ebbero la loro ricompensa giovani ufficiali, alcuni dei quali tuttora ^-sofferenti di ferite, ed umili soldati, tutti fieri'delle sovrane distinzioni e commossi dell'ammirazione dei presenti. La breve cerimonia terminò alle 11. Le truppe sfilarono dinanzi alle Autorità ed ai valorosi premiati, e quindi la lolla si sciolse applaudendo. Diamo l'elenco del premiati: UFFICIALI (morti). Medàglia d'argento: capitano Corbelli Emilio, 74 faut.: capitano Guala Federico, 37 fant.; tenente Glustetto Pietro, 75 fant.; setto, tenente Gelato Riccardo, 33 fant.; sottotenente Bercher Cesare, 74 fant.; sottotenente Ferrerò Angelo, 72 fant.; sottotenente Bissoni Lionello, 67 fant.; sottotenente Belfiore Dino, 92 fant-; aspirante ufficiale Moro Francesco, 44 fant.; id. Roberti di Castelvero Luigi, 12 bers.; id. Dogliotti Giovanni, 50 fanteria. Medaglia di bronzo: tenente Ponza Di San Martino Luigi, 5 regg. art. campagna; sottotenente Amour Alessandro, 50 fant.; id Sacerdote Paolo. 2 genio; id. Gay Italo, 55 fant.; id. Barbero Piermaria da Vercelli, fant.; aspirante ufficiale De Bernardi Gio. Battista, deposito fanteria Saette. TRUPPA (morti). Medaglie d'argento: sergente Torre Antonio, del 50 regg. fant.; carabiniere a Cavallo Cuccette Lorenzo da Pineroló, e disposizione del Comando del 12 fanteria; soldato Canonia Guidò, nel 30 fanteria; soldato Osella Michele, nel 146 fanteria; soldato Lauro Claudio, del 78 fant.; soldato Pautasso Domenico, del 12 bersaglieri. . Medaglie di bronzo (morti) : sergente Piccone Michele, iftel 50 regg. fant.; sergente Graderò Giovanni, dell'88 fant.; caporale Dughera Francesco, del 50 fant.; caporale Rivarolo Giuseppe, del l.o granatieri; caporale Rostagno Luigi; soldato Viola Giuseppe, del 50 fant; soldato Girivetto Severino, del 5 bers.; sergente Bergere Umberto, dql 90 fant.; soldato Rosso Felice, dell'88 fant.; soldato Chlapperottl Massimo da Biella, del battaglione squadriglie aViatori. UFFICIALI (vivi), Medaglie d'argento: - cotonnetto Resta cav. Nicola da Napoli, comandante regg. art. compagna; tenente colonnello Levesi cav. Carlo^ del 33 fant.; tenente colonnello Gastaldi cav. Bartolomeo, comandante del. 21? fant.; maggiore Gallina cav. Augusto, del Comando d'areonautfca: maggiore Voli cav. Vincenzo, del 3 alpini; capitano Ramella signor Adolfo da Susa, della brigata Salerno; capitano del genio Borelli conte Giuseppe, addetto glia 12.a divisione; capitano Baroni signor G. Battista, del 30 fant.; capitano Travaglio signor Giovanni da Bossolasco, del 3 alpini; tenente Gennari Filippo, del 50 fant.; tenente Eva Adamo da Noie, del 2 alpini; sottotenente complemento regg. fanteria Manchisi Onofrio da Pollgnano a Mare (Bari); sottotenente Stella signor Mario, del 3 alpini. Medaglie rfi bronzo: capitano Petrlnl Remo da Roma, di fanteria; capitano Pini signor Piero, del 5 art. campagna; capitano Michel signor Mario, del 50 fant.; capitano Lembo signor Francesco, del 50 font; sottotenente Morra signor Antonio, del 50 fant.; sottotenente Merlo Pich Eugenio, del 50. fant.: sottotenente Camir-assi sfprnor Giuseppe, dol 3 alpini: sottotenente Porro Francesco da Torino, di fanteria; sottotenente Campisi Cristoforo da Sambuca Zanni (Girgenti). TRUPPA (vivi). Medaglie d'argento: sergente Tonarelli Umberto, del 201 fant.; caporale Vota Modesto, del 3 alpini; soldato Eliogabile Armando da Ravenna, di fanteria; soldato Piola Felice, dell'88 fanteria. Medaglia di bronzo-, bersatrliere Corlno Giuseppe, del 5 regg.; soldato Cosatone Giuseppe, del 50 fant.; soldato Curioso Giuseppe, del 50 fant..; caporale maggiore Nesli Attilio da San Giovanni Valdarno, del lo art montagna- caporale Vota Modesto, del 3.o alpini; soldato Rajjozzl Cario da Rimasco (Novara), del Lo ori, montagna. sgbqt