I russo-romeni continuano a ripiegare

I russo-romeni continuano a ripiegare L'offensiva nemica in Moldavia I russo-romeni continuano a ripiegare Piotrogrado, 2. Il comunicato del Grande Slato Maggiore russo di ieri sulle operazioni al fronte romeno dice: Il nemico ha attaccato violentemente sul fronte a nord e a sud del fiume Casin ad otto verste ad est della frontiera della Moldavia. Le nostre truppe hanno ripiegato sulle loro posizioni. Con un attacco notturno il nemico ha respinto i romeni presso la sorgente del fiume Rimnicu, di dove essi hanno ripiegato nella regione di Petreanu, a 20 verste ad ovest di Focsani. Nella regione di Focsani e pie lungi a nord-est fino al Danubio, nostri elementi senza pressione del nemico hanno occupato nuove posizioni. Fino da slamane il nemico ha effettualo un'offensiva sulla riva sinistra del Èiis'eu, nonché lungo la ferrovia lìuzeuBraila. Inoffensiva è slata arrestata dal nostro fuoco di moschetteria e di artiglieria. Durante 10 giornata nella regione di Romanoul, a 15 verste ad ovest di Braila il nemico ha tentato un'offensiva ma essendo stalo respinto dal nostro fuoco di fucileria si è ritirato'in disordine consolidandosi in un punto da 800 a 1000 passi dalla nostra posizione. In iìobrugia fin dal mattino il nemico, che aveva spiegato contro le nostre posizio ni fino a 23 battaglioni, prese l'offensiva e respinse le nostre truppe che ripiegarono su successive posizioni. Sulla frontiera della Moldavia il nemico ha attaccato ripetutamente le colline a nord-ovest del villaggio di Bekasa sul fiume Bekaz, affluente della Bistritza, ma è stato ogni volta respinto dal nostro fuoco. Nella regione del fiume Domouch il nemico ha preso l'offensiva a nord del ruscello che viene a confluire col Domouch presso il villaggio di Domouch Patak. Il nemico è riuscito a respingere un nastro posto di campagna da una delle colline^ma un distaccamento di riserva sopravvenuto ha ristabilito la situazione. Nella valle del fiume Trotus il nemico ha preso l'offensiva contro il villaggio di Cotmnba, ma è stato ricacciato con grandi perdite. Nello stesso tempo il nemico ita bombardato la regione del villaggio di Agasoul, a sud-est- di Cotumba, con proiettili a gas h^fissiàntii II nemico continua a lanciare allaccili sul settore della, valle del fiume Siltcha fino al fiume Tchabonioch, nonché nelle valli dei fiumi Doftana ed Oituz. Gli attacchi rivestono un carattere particolarmente 'ostinato nella valle dei due ultimi fiumi,. ove il nemico è riuscito di nuovo a far ripiegare i nostri eleménti un po' verso est. Lo stesso comunicalo, per ciò che riguarda le operazioni sul fronte occidentale, dice; yerso le ore 15 del 31 dicembre i tedeschi concentrarono un intenso fuoco di artiglieria contro le nostre trincee nella regione Plozzitsy-Knoubovo, a sud di Pinsk e verso iS^J^tea^SSS^^&i». .rtrnenodi ce compagnie; ttlancw alnmaecB contronf nostri pàiii avanzati. L'attacco fu respinto due volte dal fuoco della fucileria e dell'artiglieria; ma, dopo il terzo attacco, il nemico riusci ad occupare le nostre trincee. Con energici contrattacchi la situazione fu ristabilita ed i tentativi tedeschi di prendere la offensiva un po' più a sud.fnrono pure fatti fallire. A sud-ovest di Brody il nemico ha 6ombardalo le nostre posizioni nella regione Ponikevico-Doube, sulla prima località sono stati lanciati 15 proiettili a gas asfissianti. Si ha da. Vienna questo comunicato ufficiale-.del l.ó'corrente sulle operazioni sul fronte orieyitale: Le forze alleale combàttenti nella pianura della Romania respinsero il nemico durante combattimenti di retroguardia, nelle sue posizioni preparate a sud-ovest di Braila e a metà strada tra Rimnicu-Sàrat e Focsani. Nelle valli superiori di Zabala, Naruia e Kutua, le truppe austro+ungarìche e tedesche del luogotenente feld-maresciallo von Ruis attaccano progredendo. Nel settore di Harla nostri battaglioni presero parecchie posizioni successive al nemico, che difende ogni pollice di terreno. Brusslloff al Quartiere Generale romeno Parigi, 2, sera. I giornali pubblicano un telegramma da Pietrogrado, il quale annuncia che il ge nerale Brussi lofi è partito per il Quartiere Generale romeno, dove si incontrerà col Re di Romania e col generale Berthelot. (Ag. Stefani). La Bulgaria iti p» pikIiivb rimuiui dilli Dobrngii Parigi, 2, sera. II « Journal » ha da Zurigo : Si manda da Sofia che re Ferdinando ha deciso di proclamare di. questi giorni l'annessione della Dobrugia alla Bulgaria e di nomi nare il governatore della nuova provincia Egli Sceglierà a quanto si crede fra Tont cheff, ministro delle Finanze e il generale Bojadijeff. In Francia Un fallito colpe di vano tedesco sulla destra della Mosa Parigi. 2. Il comunicato delle ore 23 di ieri dice Sulla riva destra della Mosa un forte colpo di mano tentato dai tedeschi contro le trincee da noi conquistate ad est della fattoria delle Chambrettes è completamente fallito, Giornata relativamente calma sul resto del fronte. Il comunicato ufficiale delle ore 15 dice: Notte calma ; alcune scaramuccie tra piccoli posti nel Bois le Prètre e nel Bois du Jury, a nord-ovest di Fleury, dopo una vi va azione di artiglieria. Il comunicato del generale Haiy, in data di ieri dice: Ad est di Armcntières la notte passata nostre pattuglie penetrarono in trincee tedesche in differenti punti. Questa mattina di buon'ora a sud. di Pilchen e a nord di Ypres una pattuglia tedesca raggiunse le nostre linee, ma fu subito scac data. Durante la notte a nord dell'Altere l'artiglieria tedesca mostrò un poco più di atticità che d'ordinario. Oggi l'attività dell'artiglieria continuò da una parte e dall'altra su differenti punti del fronte e in modo più accentuato sul saliente di Laos e nelle vicinanze di Quanquissart.

Persone citate: Berthelot, Bois, Fleury, Tont, Zabala