L'Austria insiste per l'armistizio immediato

L'Austria insiste per l'armistizio immediato L'Austria insiste per l'armistizio immediato Una Nota di Andrassy Governi ai a 11 e a ti ZURIGO, 30. Si ha da Vienna, 29: Il Ministro degli Affari Esteri, conte An* drassy, ha cosi telegrafato in data 28 córrente al Segretario di Stato degli. Stati Uni» ti, Lansing: " Immediatamente dopo assunta la direzione del Ministero degli affari esteri, inviai una risposta ufficiale alla Sua Nota del 18 ottobre 1918, dalla quale apprenderà che noi accettiamo in*tutti i punti i principi!, esposti dal presidente dogli Stati Uniti nelle sua varie dichiarazioni. In pieno accordo cogli sforzi del signor Wilson, per assicurare il mondo contro guerre future e per creare una famiglia di popoli, abbiamo già fatto preparativi affinchè i popoli dell'Austria e dell'Ungheria possano decidere di attuare senza ostacoli la loro futura organizzazione secondo i loro desideri. Fin dal suo avvento al trono l'Imperatore e Re Carlo ebbe una salda tendenza a giungere alla fine della guerra. Più che mai oggi è questo il desiderio del Monarca e di tutti i popoli dell'Austria-Ungheria, compenetrati del convincimento che la loro sorte avvenire potrà essere sistemata soltanto in uh mondo libero dalle scosse, dalie privazioni e dalie amarezze della guerra. Mi rivolgo perciò a Lei, signor Segretario di Stato, pregandola di voler agire presso jl signor Presidente degli Stati Uniti, affinchè, nell'interesse dell'umanità, come nell'interesse di tutti coloro che vivono in Austria-Ungheria, sia attuato un immediato armistizio su tutti i fronti dell'Austria-Unglieria e si aprano negoziati di pace ,,. Simultaneamente alla Nota inviata al Segretario di Stato dogli Stati Uniti, Lansing, il Governo Austro-Ungarico ha comunicato il contenuto di e3sa ai Governi • francese, britannico, italiano e giapponese, colla preghiera di aderire anche da parte loro alla proposta che vi si trova formulata e di appoggiarla presso il Presidente Wilson.

Persone citate: Lansing, Monarca, Re Carlo

Luoghi citati: Austria, Stati Uniti, Ungheria, Vienna