I tedeschi respinti dalle posizioni a nord dell'Oureq

I tedeschi respinti dalle posizioni a nord dell'OureqI tedeschi respinti dalle posizioni a nord dell'Oureq rmaprcatturati dall'inizio della controffensiva PARIGI, 1, notte. II comunicato ufficiale dello ore 23 dice: A nord dell'Ourcq le nostre truppe, in collegamento con unità britanniche, hanno respinto II nemico dalle posizioni alle quali si aggrappava con energia fra la regione di Piessier-Huleu e il fiume. Abbiamo preso una collina a nord di Grand Rozoy, oltrepassato il villaggio di Beugneux. raggiunto Cramolselle e Cramaille. compiendo su questo punto un'avanzata di circa tre chilometri. 600 prigionieri sono rimasti nelle nostre mani. Più a sud ci slamo Impadroniti di Cìerges e del bosco di Meunler. A nord della strada da Dormane a Relme abbiamo conquistato» dopo acoanlto combattimento, il villaggio di Romlgny e fatto un centinaio di prigionieri. Il numero totale dei prigionieri tedeschi fatti sul fronte di battaglia della Marna e della Champagne nel periodo compreso fra II 15 luglio, data della offensiva tedesca, e II 30 luglio, ascende a 33-400, di cui 074 ufficiali. Il comunicato del maresciallo Haig del pomeriggio del l.o agosto dice: Eseguimmo un riuscito colpo di mano in vicinanza di Lens. L'artiglieria nemica fu attiva nel settore di. VUlers.Bretonneux, in vicinanza di liucquoy, di Merris e di Mcleren, Il comunicato tedesco dice: Gruppo di e serriti del principe Ruprecht: Tra Yprcs e Bailleul vivo momentaneo duello di artiglieria all'alba. L'attività di artiglieria moderata durante tutta la giornata, si è intensificata a sera su parecchi punti del fronte in connessione con combattimenti di ri cognizione. Gruppi di eserciti del principe imperiale tedesco: Ad est di Fere en Tar denois { francesi passarono a violenti, reiterati attacchi parziali nel pomeriggio. In un contrattacco respingemmo il nemico nelle sue lince dì partenza. Sul resto del fronte di combattimento fuoco di artiglieria di variabile intensità e piccoli combattimenti di avamposti. A nord-est di Perthes il nemico tentò dopo violenta preparazione di arti glieria di riprendere il punto di appoggio da noi preso il 31 luglio, ma fu respinto Eseguimmo una riuscita offensiva a sud del Fichtclberg e dell'Argonne. Gruppo di eserciti del duca di Albrocht: Combattimento iti. fanteria sulla Mosclla e verso la foresta di Pano». Il Cndo tedesco Btsanzd

Persone citate: Haig, Perthes

Luoghi citati: Parigi