Impressioni inglesi sulla battaglia di Francia

Impressioni inglesi sulla battaglia di Francia Impressioni inglesi sulla battaglia di Francia ervzospecialeeatampa 0 Londra, 30, ore 11.52. (Consegnato il 31. mattino). Constatato come il carattere dell'offensiva tedesca nella Champagne si faccia sempre più formidabile, il « l'imes» ripete essere tuttora necessario considerare colla mass.ma serietà e vigilanza le concentrazioni tedesche davanti ad Amìens e ad Arras, Pel momento tuttavia il nemico cerca di estendere i vantaggi ottenuti sull'Alsne. « Possedendo l'incomparabile attedio di linee interne, servite da un'eccellente rete di comunicazioni — prosegue il «Times» -- i tedeschi sono in grado di rinforzare molto rapidamente ogni porte del loro fronte dai cen.ri di concentrazione a Cambrai, San Quintino, Laon e altrove». Il giornale pone in evidenza gli ostacoli naturali delia zona dell'avanzata nemica, ma osserva che questa non e stala ancora arrestata. Quanto alla perdita di Soissons, il « Tirnes » non le attribuisco, grande importanza militare, ma nova come il'nemico si trovi ora sulla via maestra verso Villers Cotteret e verso Parigi. «Può dirsi — soggiunge il «Times» — che la capitale è in pericolo, ma fu minacciata anche più da vicino altro volte». Attualmente gli sforzi nemici sembrano al « Times » diretti verso la ferrovia Reims-Parigi, lungo la vallata dell'Ourcq, sopra un fronte di" trema miglia. Siccome però il nemico avrebbe 210 Divisioni sul fronte occidentale, questi progressi suU'Aisno non de vono nascondere il fatto che ai tedeschi ri mangnno ampie forze per allaccili altrove; cosicché il Comando alleato deve tenersi pron to su tutti i settori, anziché concentrare trop pe riserve sul punto ora minacciato. Da ut timo il «Times» accenna al brillante colpo americano a Cantigny, e vi intravvede l'effetuva entrata in azione dell'ultimo grande fattore nella lotta contro la Germania. L'episodio significa, termina il giornale, che gli Alleati hanno soltanto da tener sbarrato il passo per qualche tempo ancora, e poi giungeranno gli eserciti americani, che non ringuainera.nno la spada finche il militarismo prussiano sia spazzato via dalla superficie terrestre e si stabilisca, il regno della giustizia e della pa.ee. Il « Manchester Guardian » rileva come i :edeschi abbiano lavorato ad allargare sui fianchi la breccia tra Soissons e Relms, per mettersi in grado di penetrare maggiormente nel centro. Ln serietà delle novelle odierne, pensa il giornale, sta in questo; ma esso confida in contrattacchi di arginatura a Soissons. Il « Daily Coronide » fa l'ipotesi che anche Reims debba essere abbandonata, argomentando peraltro che la citta sarebbe ora spoglia di importanza, militare o materiale, e che, dal punto di vista delle comunicazioni, è più spiacevole la perdita di Soissons. Le forze alleate sinora impegnate sono, secondo il «Daily Chronicle », relativamente piccole, per cui appena le riserve giungeranno potremmo aspettarci di vedere ridotte alla immobilità anche la presente avanzaa. Foch deve necessariamente economizzare le sue forze, ppperò abbandonare qualche poco di territorio; tuttavia il « Daily Chioniclc » termina osservando che a questo processo vi sono dei limiti e dichiarando di sperare che l'avanzata non abbia a proseguire più tanto. Il - Daily Express » dal canto suo dichiara che bisogna lasciare giudice Foch ed avere fede in lui. E passiamo ai critici militari. Il generale Maurice rimane convinto che l'a'tacco nella Champagne, pure essendo di forte peso, prelude ad un altro di maggior mole in altro settore, evidentemente in Piccardta. Lurlendorff tiene dietro la linea da Reims al mare Circa 70 Divisioni di manovra, calcola Maurice, delle quali soltanto sedici sono ora impegnate nella Champagne. Glie ne restano cosi disponibili oltre cinquanta, e non è certo che Ludendorf! impiegherà questa massa per ingrandire il suo successo nella Champagne. Per raggiungere in questa zona dei punti vitali il nemico dovrebbe avanzare altri quindici miglia e togliere sulla Marna la ferrovia Parigi-Chalons. Maurice crede più probabile che Ludendorff impieghi le sue masse maggiori per un attacco altrove, epperò consiglia di attendere i prossimi sviluppi prima, di gin- artnsnAgpddicare. M Prati.

Persone citate: Arras, Laon, Ludendorff, Villers

Luoghi citati: Amìens, Francia, Germania, Londra, Parigi