Il conflitto tra il Governo russo e il dittatore dell'Ucrania

Il conflitto tra il Governo russo e il dittatore dell'Ucrania Il conflitto tra il Governo russo e il dittatore dell'Ucrania iscrivilo spedale della Stampa) Parigi, 23, notte. HJn grido d'allarme è stato levato a Pietrogrado da un collega di Lenin, il commissario per la guerra Posern. In un discorso tenuto a Pietrog-rado l'altro ieri, egli ha dichiarato che la situazione è pericolosissima, ed ha narralo che Skoropadsky. il dittatore dell'Ucraina, è pronto ad intavolare negoziati di pace con la Russia, rna rifiuta di trattare con -'attuate « Repubblica dei « Soviets » che — ha dichiarato Posern — è minacciata dai cadetti come dalle baionette tedesche. L'organizzazione dell'esercito ù nulla e la realtà si impone. L'esercitò « rosso » deve troncare le discussioni sterili in cui si perde da mesi deve ridurre le sue esigenze, e cessare .'e costanti mi iiàccie». Egli lia spiegato quindi come il comandante dell'esercito « rosso » sia stato co stretto a r-i-ini/llere certi disi accani enti perebé i membri dei loro Comitati avevano l'abitùdine di andare ad intimare ultimatum! Posern, infine, ha annunciata un'altra minaccia per la Russia: la mobilitazione generale decretata nuovamente in Finlandia Lenin ha fatto anche dichiarazioni nello stesso senso, fermandosi particolarmente a denunciare le mire finlandesi sulla costo' murmana. Quella murinana costituisce — secondo -lui — una delle questioni più critiche dell'ora attuale. Pare che i finlandesi vogliano impadronirsi riolla costa e delia ferrovia murmana. Mannerheim, il eapn dello truppe , bianche » (finlandesi, telegrafa il corrispondente del Petit Parisi' n, aspel.ta la vittoria definitiva dei suoi alleati tedeschi nell'offensiva occidentale per sviluppare l'azione delle sue truppe e procedere all'occupazione premeditata. 'Nell'attesa concentra uomini nelia regione di Corella. D. 11.

Persone citate: Corella, Lenin, Petit

Luoghi citati: Parigi, Pietrogrado, Russia, Ucraina