Il tentativo tedesco di respingere gli inglesi al mare

Il tentativo tedesco di respingere gli inglesi al mare Il tentativo tedesco di respingere gli inglesi al mare Parigi, 13, notte. Uva Noia ufficiosa dive: L'offensiva tedesca nelle Fiandre, cominciata, il 9 aprile continua con raddoppiala violenza. Sembra, ora che il Comando nemico consacri lutti i suoi sforzi e trasporti tutte le sue forze contro iì nord. L'obbiettivo non e cambiato: è sempre a quello di mettere fuori causa l'esercito inglese che esso mira. La spinta su Amiens noi; essendo riuscita a tannare, gli alleali britannici dalla loro base principale., ì tedéschi tentano ora di respingere il front'' ingle.se. verso il mare. Gli. alleati inglesi resistono con bella energia agli assalti che. il nemico lancia senza interriizionc ira il. canale Ypres-Coniines e. il canale di La lìassée con effettivi incessantemente aumentati. Mi'' due ali la situazione sembra essersi stabilizzala ; tuttavia alle loro ala sinistra gli inglesi, le cui linee dopa lo sgombro di ArìHCniières formavano un saliente pericoloso verso nord a Ploegstccrt, portarono le loro posizioni più ad ovest, sui margini di Neuve-Eglise, L'indietreggiamento è avvenuto specialmente, al. centro del settore di combattimento ad ovest della lineo Armentières-Estàires: Le truppe dei generali von Steilèn e von Marlowitz oltrepassando Stecnwerch si spingono oggi fino ai dintorni meridionali e sud-occidentali di BaiUeul, ove la lolla prosegue accanitissima lungo la ferrovia. Più u sud giunsero sino a Ncuf Berquin, ove si combatte ancora ed occuparono Merville, sulla Lys. a sei chilometri ad ovest ili Estaires. .\ sud della Lys le truppe del generale von Bernardi, che avevano passalo la Lame, avanzarono verso il fiume Clorcncc, mettendo il fronte sensibilmente, sullo schieramento di Mcrnillc. Al tualmenle il ironie degli alleati segue da nord a sud una linea convessa che, partendo da ovest di Hollebclie passa per Wytsehaele Mcssines, Neune-Egli.se, dintorni meridionali di Bailleul, Ncuf Brequin, raggiunge il punto più avanzalo a Merville. e di là piega verso sud-est per Locon, Fesiubert, per raggiungere infine Givenchy. In complesso non è questa unii situazione che non possa essere, ristabilita. La coesione tra b truppe britanniche non è affatto distrutta. 1! Capo unico del Comando interalleato saprà prendere le misure atte ad evitare ogni rottura nell'esercito alleato e lo sviluppo stesso preso dalla battaglia rende necessario un pronto intervento. Non vi e dunque ragione alcuna di perdere la fiducia perchè nella gigantesca battaglia gli ondeggiamenti locali non. contano; sono soltanto gli ultimi colpi quelli che hanno vaiare. Lo Stato Maggiore, tedesco per il. fatto stesso dell'estensione progressiva data a.l fronte di battaglia ha logorato singolarmente le proprie forze. In ire settimane di offensiva ha già impegnato 110 Divisioni : più della metà delle truppe di cui dispone sul fronte occidentale, che sono valutale approssimativamente a 200 Divisioni. Siccome si tratta in fondo, in questa crisi decisiva, di restare fino alla fine iì più fori'- di fronte ad Hindenburg, il generale Foch, economizzando ipropri soldati, attende, la sua ora. Per richiamare l'attenzione sul fronte francese i ledesebi effettuarono covlemporan coment e, un forte attacco a. sud della Somme tra il villaggio di Hangard e. il. borgo di Hourgesun chilometro a sud-ovest sulla strada Amicns-Noyon. Dopo una giornata di sforzil nemico riuscì a prendere pieds ad Hangard, ove continua un accanilo corpo a corpo, ma non potè assolutamele penetrare ad Hourges. (Stefani1.

Persone citate: Noyon

Luoghi citati: Amiens, Hangard, Hourges, Parigi