La situazione sul fronte di Francia

La situazione sul fronte di Francia La situazione sul fronte di Francia Le perdite dei nemico Le perde de Parigi, io, notte. Una Nola ufficiosa dice: « La giornata di. martedì è stata relativamente calma sul fronte francese nella Somme,- non ri. sono stali scontri di fanteria, ma il cannoneggiamento fu mollo attivo. Sulla riva sinistra delVOtsc le nostre truppe hanno finito di sgombrare il pronuncialo saliente che formava la nostra lìnea tra Chauny e Anizi-lc-Chdteau. Esse hanno terminato il movimento di ripie(/amento al canale dalì'Oise all'.iisne, tenendo costantemente il contatto coi tedeschi ed ìnfligl/endo loro gravi perdite. Il canale dalì'Oise. alVAisne è ora ver noi una posizione difensiva ben altrimenti forte di quanto poteva esserlo il terreno paludoso che abbiamo abbandonalo. Non sembra che il nemico debba proseguire il suo sforzo in Questa regione. Un cambiamento di fronte così brusco nel dispositivo tedesco sembra quasi impossibile, ed è tinche probabile che un attacco nemico verso Soissons non andrebbe molto lontano. Tuttavia la tattica della pressione alle ali tentata dallo Stato Maggiore Imperiale non avendo ottenuto tra Chauny c Tourcy che Un piccolissimo successo, esso ha portato la sua azione con maggior vigore fra il canale di Labassóc ed Armcnticres, in un fronte di una ventina di chilometri. L'attività dell'artiglieria tedesca in questo settore e l'uso di granate tossici,e Tacevano prevedere questo nuovo attacco. 1 tedeschi lo hanno impegnato stamane col favore della nebbia fitta, come hajino abitudine di tare durante questa offensiva per le loro operazioni principali. Essi hanno lanciato polenti effettivi all'assalto delle trincee del t-ettare tenuto dai portoghesi e dagli inglesi. La lotta molto vivace e continuata per tutta la giornata. Verso sera la situazione si stabiliva approssimativamente cosi: all'ala sinistra britannica a sud-ovest di Armcnticres, i nostri allenti mantengono la loro linea fino a Fleurbaix: questa si inflette poi verso ovest e segue il fiume Lys tra Bar Saint. Maur ed Estair.es i il centro anglo-portoghese, avendo ceduto sotto la violenza dell'urto. Indi il fronte e segnato da Laventic, Neuve Chapcllc e Richchourg Saint-Waast, che sono dei tedeschi, e raggiunge. Givenchy. Il combattimento continua assai aspro, cosicché sarebbe prematuro trarre da questi primi ondeggiamenti conclusioni affrettate sul suo probabile risultato. Indubbiamente si tratta, iìi questo caso, piuttosto che della estensione del fronte di attacco di una diversione per alleggerire il frinite dinanzi ad Amicns, ove i tedeschi si sentono troppo saldamente contenuti. E' certo infatti che le nostre riserve avrebbero maggiore strada da percorrere per dare il loro appoggio ai nostri alleali nel settore di Armcntieres T.aBassè se ne avessero bisogno, qualunque sìala regione ove sono tenute pronte ad intervenire. Ed è probabilmente a dividere le nostre riserve che tende lo sforzo nemico; ma la manovra era troppo chiaramente prevedibile •perchè il nostro Stato Maggióre non avesse preso le disposizioni atte a farla fallire. Nei combattimenti impegnali a Plemont il 30 marzo la cifra da prigionieri fatti dalle nostre truppe fti superiore ai 700, ma alcuni, resoconti indicano erroneamente la cifra di 70. In seguito furono camerali altri prigionieri che portano ad 800 la cifra di quelli fatti a Plemont il 30 marzo ». I critici militari ritengono che l'avanzata del principe Rupprcciu sia avvenuta sopra un fronte abbastanza ristretto perchè sia possibile fermarla prima che sì sviluppi. Le truppe tedesche penetrarono da due a tre chilometri al centro nel. settore portoghese. E* un guadagno realmente minimo considerando la. violenza, dell'aliavo e l'importanza delle forze impegnate. Sarebbe assolutamente prematuro considerarlo una minaccia anche per Belluine, primo vero obbiettivo dell'offensiva tedesca. Nella regione della bassa foresta di Còucy, ove i francesi effettuarono un ripiegamento strategico, il nemico molto provato è rimasto inattivo, subendo le concentrazioni del fuoco dei cannoni sulle posizioni abbandonate perchè troppo sfavorevoli sotto ogni punto di vistaI francesi hanno ora stabilito una linea fortissima delimitata dal canale dclVOise e dal margine sud dell'alia foresta iti Coucy. Il nemica si trova in un terreno paludoso dominato da ogni parte. Le perdite da esso subite sono lungi dall'equi! Una re. ciò clic i tedeschi considerano come un vantaggio, I critici tedeschi hanno consacralo articoli a questa impresa completamente locale, senza più occuparsi dell'insieme della situazione sul fronte ed è questa la migliore, dimostrazione che la principale conseguenza del successo deve essere quella di risollevare lo scosso morale depopolo tedesco. Maurice Barres esamina la grande importanza delle perdite tedesche durante, le ultime operazioni, "lutti i documenti coitfermano la devastazione effettuata dall'artiglieria e dalle mitragliatrici nelle file nemiche. Egli crede che la Germania si senta scoraggiata paragonando la spesa al guadagno e sopratutto calcolando ciò che costerebbe il raggiungimento dello scopo che si è proposto in faccia al mondo. Barres soggiunge che i soldati feritfrancesi sono profondamente impressionati per l'enorme numero di cadaveri che ingombrano il terreno da essi rioccuputo mercè il contraitacco. E' certa la testimonianza, di un ufficiale dei cacciatori, il quale disse che dinanzi a un piccolo posto due ufficiali suol compagni contarono 22 cadaveri tedeschi. Rileva infine una frase di un ufficiale tedesco che ad un ufficiale inglese, il quale diceva che i tedeschi avevano guadagnalo molto terreno, rispose: « Avremo bisogno di tutto questo terreno per scppellire i. nostri morti ». Il corrispondente deJournal presso gli eserciti inglesi dice che iquartiere generale britannico calcola che da25 marzo al 4 aprile i tedeschi abbiano coperto la bella terra di Francia con 2D0 mila cadaveri.

Persone citate: Barres, Maurice Barres, Neuve Chapcllc

Luoghi citati: Amicns, Bar Saint, Chauny, Francia, Germania, Parigi