Vuiolentissima ripresa della battaglia sulla Somme

Vuiolentissima ripresa della battaglia sulla SommeVuiolentissima ripresa della battaglia sulla Somme Enormi forze nemiche lanciate all'assalto - Gravi perdite Lo sforzo nemico dieci -volte ripetuto PARIGI, 5. Il comunicato ufficiale delle ore 23 dice: La battaglia è ripresa stamane con estrema violenza nella regione a nord di Mont-Didier e prosegue ancora al momento attuale sopra una estensione di circa 15 km., fra Grivesnes fino a nord della strada da Amiens-Roye. I tedeschi hanno lanciato enormi forze, rivelando la ferma volontà di rompere il nostro fronte ad ogni costo. Finora, mediante i prigionieri, abbiamo identificato 11 Divisioni nemiche. Le nostre truppe, con intrepido coraggio, hanno resistito all'urto delle masse assalitrici, spalleggiate dal nostro fuoco di .artiglieria. I tedeschi, malgrado lo sforzo dieci volte ripetuto, non sono riusciti che a guadagnare, a prezzo di sanguinosi sacrifici, qualche centinaio di metri di terreno .e ad impadronirsi dei villaggi di Mailly-Rayneval e di (vlorisel, di cui teniamo le alture vicine. Grivesnes, attaccato con particolare violenza, è rimasto nelle mani delle nostre truppe, le quali, dopo di avere respinto tutti gli assalti, hanno contrattaccato con vigore ed hanno realizzato progressi in un punto. Fra Mont-Didier e Lassigny grande attività delle opposte artiglierie. Il comunicato ufficiale delle ore 15 dice: I tedeschi continuarono i loro at tacchi durante la notte con un accanimento che non si è rallentato, gettando nella battaglia forze nuove. I francesi identificarono 15 Divisioni in questa parte del fronte, 7 delle quali fresche. Malgrado la notevole superiorità di questi effettivi, che i tedeschi hanno speso senza risparmio, il nemico non ha raggiunto il suo obiettivo che era la ferrovia da Amiens a Clermont, come lo provano gli ordini sequestrati sui prigionieri. I reggimenti francesi con una resistenza palmo a paimo e con energici contrattacchi hanno mantenuto nell'insieme la loro linea ed inflitto al nemico crudeli perdite. Mentre a nord i francesi hanno portato le loro posizioni nei dintorni ad occidente di Castel, essi hanno respinto i tedeschi dal bosco di Arrierecourt, ad ovest di Mailly-Raineval. A sud-est di Grivesnes un contrattacco brillantemente effettuato ha procurato ai francesi la fattoria di St.-Aignon che hanno conservato contro tutti gli assalti. Tra MontDidier e Noyon la lotta di artiglieria ha assunto grande intensità. Le truppe francesi attaccarono le linee tedesche e conservarono la maggior parte del bosco dell'Epinette, 600 metri a nord di Orviilers-Soiel. Tutti gli sforzi dei tedeschi per sloggiarne i francesi furono vani, Più ad est un'operazione locale permise ai francesi di estendere le loro posizioni al nord del monte Reti aud che {.tedeschi, malgrado le loro mendaci affermazioni, non hanno mai preso ai francesi. Furiosi attacchi contro la linea inglese LONDRA, 5. Il comunicato del maresciallo Haig, in data di iersera, dice: Il nemico ha sferrato stamane un violento attacco su tutto il fronte tra la Somme e l'Avre, dopo una forte preparazione di artiglieria. Le ondate della fanteria tedesca, che attaccavano a destra ed al centro della linea inglese, furono respinte, ma sulla sinistra l'attacco nemico riuscì a fare ripiegare le nostre truppe per breve distanza in vicinanza di Hamel, sulla riva sinistra della Somme. La lotta continua in questa regione, li nemico ha pure attaccato le nostre linee ad ovest di Albert, di buon'ora nel pomeriggio, ma è stato respinto completamente. La brigata di cavalleria canadese durante gli ultimi ..giorni ha sostenuto duri combattimenti \a sud del torrente Luce e si è brillati-j temente distinta in numerose azioni, coronate da successo, e combattendo o montata o appiedata. L'odierno comunicato pomeridiano del maresciallo Haig dice: Tra il Luce e la Somme violenti combattimenti continuarono durante il pomeriggio e la sera di ieri fino ad ora avanzata, li nemico impiegò forze importanti ed effettuò ripetuti assalti contro le nostre posizioni. Tali attacchi furono respinti con perdite per il nemico, ma le nostre truppe ripiegarono per breve distanza sulle posizioni ad est di Villers-Bretonneux che ora mantengono. A nord della Somme l'artiglieria nemica manifestò attività durante la notte in vicinanza di Bucquoy e nella valle della Scarpe. Concentrazioni nemiche furono prese di buon'ora sotto il fuoco della nostra artiglieria in vicinanza di Albert. Il comunicato del "War Office,, * LONDRA, 5. Un comunicato del Ministero della guerra in data di ieri sera dice :'« Nessun cambiamento a nord della Somme. A sud della Somme il nemico ha effettuato violenti attacchi stamane di buon'ora contro le forze inglesi e francesi e sul fronte inglese ha progredito in direzione di Hamel e del bosco Vaire. Sul resto del fronte inglese, ove la lotta prosegue, tutti i suoi attacchi sono stati respinti con considerevoli perdite per l'avversario. Il nemico ha guadagnato terreno sul fronte francese immediatamente alla nostra destra, nell'angolo formato dal Luce e dall'Avre». Scontri fra squadriglie aeree Londra, 5 /I comunicato Haig sulle operazioni aeree dice: Quantunque il tempo sia stato sfavorevole nella giornata del i corrente, nondimeno i nostri velivoli hanno effettuato ricognizioni attaccando contemporaneamente obbiettivi sul terreno a colpi di bombe e di mitragliatrici. Un. combattimento si è svolto in un momento di tempo buoìio fra due grandi squadriglie aeree nostre ed avversarie. Le difese aeree tedesche non sono state molto attive. Sul fronte di battaglia nove macchine tedesche sono state abbattute e tre altre sono state costrette ad atterrare senza controllo. Anche un pallone tedesco è stato distrutto. Cinque nostri velivoli mancano. Le hsoole dalla eartìaa, ohe riproduciamo dai giornali francesi, indicano la direziona dell'attuale offensiva tedesca.

Persone citate: Clermont, Haig, Hamel, Mont, Noyon, Villers

Luoghi citati: Amiens, Londra, Parigi