I franco-inglesi attendono fiduciosi la ripresa della battaglia

I franco-inglesi attendono fiduciosi la ripresa della battaglia I franco-inglesi attendono fiduciosi la ripresa della battaglia Lotta di artiglieria nel settore di Mont-Didier PARIGI, 3. Il comunicato ufficiale delle ore 23 di ieri dice : La giornata è stata caratterizzata da una lotta di artiglieria abbastanza viva specialmente tra MontDidiér e Lassigny. Le nostre batterio hanno preso sotto II loro fuoco concentrazioni nemiche ad est di Càntigny. Una forte ricognizione tedesca attaccata dalle nostre truppe sulla riva sinistra dell'Oise a sud-ovest di Servais è stata respinta. Nella Woevre e nell'Alta Alsazia colpi di mano nemici non hanno dato risultati. II comunicato ufficiale delle ore 15 dice: Sui fronte tra la Somme e l'Oise crescente attività delle due artiglierie. A sud di Morelli! il nemico ha pronunciato contro le posizioni francesi fra Morisel e Meiliy-Raineval un vivo attacco. Respinti dai fuochi francesi, gli assalitori non hanno potuto prendere piede che in un solo punto delle linee di difesa francese. Un tentativo tedesco a nord di Roiiot fallì sotto i fuochi francesi. Nella serata di ieri i francesi eseguirono un'operazione di dettaglio sulle pendici settentrionali di Le Flemont, durante la quale !e truppe francesi estesero sensibilmente le loro posizioni e fecero sessanta prigionieri. Nulla da segnalare sul resto del fronte. nelle vicinanze di Arras LONDRA, 3. I! comunicato do! maresciallo Haig in data di ieri sera dice : Eccetto un piccolo attacco iti vicinanza di Serre, che ci ha permesso di impadronirci di un posto tedesco, la giornata è stata la più calma sul!' insieme del fronte di battaglia. L'odierno comunicato pomeridiano de! maresciallo Haig dice: Ieri all'alba un distaccamento nemico effettuò un vigoroso attacco contro le nostre posizioni in vicinanza di Fampoux, ma fu respinto dopo un accanito combatti. mento. Rimasero nelle nostre mani un certo numero di cadaveri tedeschi ed alcuni prigionieri. La scorsa notte le nostre truppe effettuarono un' operazione locale coronata da successo in vicinanza di Ayette, che e attualmente in nostro possesso. Catturammo oltre cento prigionieri e tre mitragliatrici. Prendemmo pure alcuni prigionieri, ieri, nell'operazione già segnalata eseguita in vicinanza di Serre. Niente altro da segnalare sul resto del fronte di battaglia. Le truppe del Lincolnshire effettuarono ieri mattina un colpo di mano contro le trincee nemiche a nord-est di Loos e si impadronkono di trentun prigionieri e di una mitragliatrice. Effettuammo la scorsa notte un aitro riuscito colpo di mano a nord-est di Poelcapelle, durante il quale prendemmo alcuni prigionieri. La cooperazione degli aviatori Undici velivoli fedsschi abbattuti Londra, 3, mattino. 71 comunicalo del maresciallo Haig circa le. operazioni avere dice: La buona visibilità perniine un buon lavoro per l'aggiustamento del tiro dell'artiglieria, la quale prese con iiic.no successo sotto il suo fuoco parecchie batterie nemiche. I nostri velivoli per operazioni a bassa guata delirio prova di buona attivila. Oltre 17 tonnellate, di proiettili furono lanciate e migliaia di cartucce vennero sparate dai nostri velivolo contro la fanteria nemica e contro altri obbiettivi sul terreno. Anche gli aviatori nemici furono aitivi. Nella parte sud del nostro fronte alcune laro macchine con due. occupanti tirarono sulle nostre truppe a bassa nuota. Dicci velivoli nemici furono abbattuti e sci altri costretti ad atterrare sbandali. Un altro arcoplajio tedesco fu abballalo nelle nostre lince dalla fanteria e due palloni tedeschi distrutti dai nostri velivoli. Undici nostre macchine mancano. Le nostre squadriglie da. operazioni notturne bombardarono le stazioni di accampamenti e trasparii nemici, lanciando numerose tonnellate di proiettili sulle stazioni di Cambiai, sulla stazione a sud-est di Donai e sulla ferrovia a sud di questa stazione, nonché su numerosi altri obiettivi. Tutti i nostri apparecchi sono tornali. Accantonamenti nemici bombardati Parigi, 3, notte. Il comunicato francese sulle operazioni aeree dice: Nelle giornale del 31 marzo c del l.o aprile le squadriglie francesi lanciarono 12.000 Kg. ili proiettili sulle ferrovie e sugli accantonamenti di Ham, Chauny, Noyon, ree. thi grande incendia si dichiarò nella stazione di Cliaulnes. Accanlonamenti tedeschi nella, regione di llogc furono colpiti con numerosi proiettili e mitragliati da piccola quota. Aeroplani da caccia francesi, impegnarono uu marosi combattimenti dm-ante i quali olio aeroplani tedeschi furono abbattuti; dw altri furono distrutti dai mezzi di difesa conlroaereU smagpSnzpgacmvpssr—d

Persone citate: Arras, Haig, Loos, Mont, Morelli, Noyon

Luoghi citati: Chauny, Ham, Londra, Oise, Parigi, Serre