Sosta di preparazione per un nuovo urto sui campi di Piccardia

Sosta di preparazione per un nuovo urto sui campi di PiccardiaSosta di preparazione per un nuovo urto sui campi di Piccardia pp! velivoli italiani da bombardamento sono entrati in Sensibili progressi dei franco-inglesi nella valle della Somme PARIGI, 2. Il comunicato ufficiale di ieri, delle ore 23, dice : La battaglia continua su tutto il fronte a nord di Mont-Didier, ove l'artiglieria nemica si à mostrata particolarmente attiva. Il nemico ha pronunciato nuovi attacchi contro Crivesnes, ma tutti i suoi assalti sono stati respinti con perdite elevate. Durante vivi combattimenti, le truppe franco-inglesi sono riuscite a progredire sensibilmente su vari punti tra la Somme e Demuin. Nelle giornate del 29 e del 30 la nostra aviazione, malgrado la pioggia e le nuvole distese in basso, ha effettuato numerose uscite. Sono stati gettati 5000 chilogrammi di esplosivi su accantonamenti nemici e sulle stazioni della regione di Saint Quentin, Guiscard e Roye. T nostri aviatori hanno frequentemente attaccato a colpi di mitragliatrici e con bombe concentrazioni nemiche e le hanno disperse. Nove velivoli e un pallone frenato tedesco sono stati distrutti dai nostri piloti. Velivoli da bombardamento italiani hanno preso parte attiva alle spedizioni di questi ultimi giorni ed hanno effettuato con magnifica audacia numerosi raids sulle linee nemiche. Il comunicato delle ore 15 dice: La notte è stata relativamente calma sul fronte dell'Oise e della Somme. La lotta di artiglieria ha assunto una certa attività su una parte del campo di battaglia. Le truppe franco-inglesi hanno fatto qualche progresso durante la notte tra la Somme e Demuin. Nella regione della trincea di Calonne e al Ban-de°Sapt i francesi hanno eseguito due riusciti colpi di mano che hanno valso loro prigionieri. Alle Chambrettes un tentativo tedesco contro piccoli posti francesi è fallito. copfLimitate azioni nel settore britannico LONDRA, 2. Un comunicato del maresciallo Haig, in data di ieri sera, dice: Giornata relativamente tranquilla sui fronte di battaglia. Gli attacchi locali intrapresi stamane dà piccole formazioni nemiche in vicinanza di Albert furono respinti colla perdita della maggior parte dei loro effettivi. Facemmo alcuni prigionieri. A sud della Somme, combattimenti locali si svolsero in vicinanza di Moreuil e di Hangard. Abbiamo guadagnato terreno in questo settore con contrattacchi coronati da successo. L'odierno comunicato pomeridiano del maresciallo Haig dice: Durante i combattimenti di ieri nella regione situata tra ì fiumi Avre e Luce catturammo cinquanta prigionieri e tredici mitragliatrici. Trovammo gran numero di cadaveri tedeschi su queste posizioni. Due contrattacchi nemici tentati più tardi nella giornata furono infranti dalla nostra artiglieria, con forti perdite per il nemico. Una batteria tedesca in azione In questa regione fu impegnata con successo a breve distanza e ridotta al silenzio dalle nostre mitragliatrici. Una operazione locale fu da noi eseguita con pieno successo sul campo di battaglia in vicinanza di Hebuteme e ci valse la cattura di settantatre prigionieri e tre mitragliatrici Numerosi tedeschi furono uccisi in queste operazioni ed un contrattacco nemico effettuato nel pomeriggio fu completamente respinto. Sul resto del fronte eseguimmo in vicinanza di A cheville e di Hollebeke colpi di mano con pieno successo, durante i quali catturammo parecchi prigionieri ed uc cidemmo un certo numero di nemici. jVana, tentativo degli aviatori tedeschi di volere «u Parigi Parigi, 3 (ufficiale). Stanotte due gruppi di aeroplani tedéschi, varcarono le linee e si diressero su Parigi. Essi furono segnalati dai posti di guardia. L'allarme fu dato alle 3,3. Le batterìe di difesa aprirono un violento fuoco contro i nemici che dovettero ritornare indietro. Alcune bombe caddero nei sobborghi, nessuna vittima e danni poco rilevanti. La fine dell'allarme fu dato alle A£QL Lo sforzo tedesco verso Amiens Parigi, 2, sera. La battaglia f> continuala sulla, Somme con estrema violenza durante le ultime 24 ore, ma lo sforzo dei tedeschi è ora completamente diretto verso Amiens. Questa tattica è. stata loro imposta dal fatto che essi non riuscirono nella parte, sud. del fronte, di attacco fra Mont-Didier e Lassignu ad impadronirsi dille allure boscose che potevano al tempo stesso proteggerli contro i ritorni difensivi dei francesi e servire loro di punto di partenza, per un. attacco ulteriore. Non essendo così riusciti nel loro scopo al sud si sono dunque rivolti, ad ovest, tenendo come obbiettivo più diretto Amiens. E' una nuova battaglia di Verdun, con mezzi e forze decuplicati, che ■è sta.ta impegnata. Il nemico procede con]attacchi convergenti e cerca particolar-\mente di avanzare per le due vie di acccs-\ so naturali dal sud al nord, risalendo il'.corso dell'Arre che passa per Morenti e dal-] l'est all'ovest, seguendo il corso dell'af-Ifluente Luce, che passa par Hangard. La ■ lotta è stala asprissima attorno a quest'ul-\ timo villaggio da. cui i tedeschi hanno cercata ripetutamente di sboccare senz'altro risultato clic farsi decimare. Infine un impetuoso contrattacco ha ricondotto le truppe franco-inglesi ad Hangard. Gli attacchi e. contrattacchi si sono succeduti nella, regione con alternative, di. flusso e di riflusso. Alla fine della giornata le forze avevano guadagnato terreno. Più a sud i tedeschi tentano di allargare le posizioni ad ovest di Mont-Didier, cui siamo vicinissimi, e dove essi sono come investili senza poter sboccare.. La posizione è importante per essi, poiché costituisce Vancllo di congiunzione fra due sezioni ad angolo retto del loro fronte di attacco; una orientatal da sud a nord e che raggiunge Arras, l'altra ad ovest e che finisce a Xoyon. A nord del. là Somme il nemico tentò di appoggiare, l'azione con attacchi iti vicinanza di Albert, ma le operazionijdvevano un carattere di combattimenti locali e costituivano piuttosto una diversione. Riassumendo, i tedeschi furono contenuti oggi sull'insieme del fronte, ove non realizzarono alcun progresso. (Stefani). Reggimenti americani Inquadrati in unità franco-Inglesi Londra, 2 mattino. E' stata, pubblicala la seguente dichiarazione ufficiale-. «In seguito alle comunicazióni scambiale. Ira il primo ministro Llogd George e il Presidente Wilson e alile discussioni svoltesi tra il Segretaria americano Per la guerra Baker, che si trovava giorni sono a Londra, il Primo ministro'Llogd George, il ministro degli, esteri Balfovr e il ministro della guerra, britannico Derby e dille consultazioni in Francia, alle, quali parteciparono il generale Pershing e il generale Bliss, rappresentante, militare permanente americano nel Consiglio Superiore, interalleato a Versailles, si è giunti ad importanti decisioni in base aite quali rilevanti forze di soldati americani alleati possono combattere a fianco degli alleati nella lotta attuale. Il Governo del nostro grande alleato occidentale non soltanto invia e continuerà ad inviare un gran numero di battàgiióni americani in Europa, durante i mesi critici che sopravverranno, »ia consente a che i reggimenti americani che non possono essere utilizzati in divisioni proprie vengane, incorporati in unità francesi e britanniche. j durante il tempo in cui la necessità lo ri chieda. In questo modo le truppe ancora insufficientemente allenate per combattere come divisioni e come corpi d'armata distinti, faranno parte di divisioni agguerrite fino a che non abbiano completato il loro allenamento e il generale Pershing desideri di ritiranti, per costituire l'esercito americano. Le disposizioni, pel. trasporto li. queste truppe, supplementari, si. stanno ora completando. Durante tutto lo svolgimento delle discussioni il Presidente Wilson màstio il più. vivo desiderio di fare tutto il possibile per aiutare gli alleati, e non trascurò nirìla per contribuirvi. Questa 'decisione, quantunque sia di vitale importanza, per il manleniinento*delle forze alleale, per qualcuno dei pròssimi mesi non. diminuirà in alcun modo la necessità delle nuove misure già indicale per il reclutamento di nuove truppe agli Stati Vniti. La decisione presa è stata resa pubblica immediatamente perchè il primo ministro ritiene che il popolo britannico debba chiaramente conoscere a quale, unico scopo gli Stati Uniti abbiano . portato il loro immediato concorso, che è in realtà indispensabile per il trionfo della causa degli alleati». (Stefani) i i o e L'azione degli aviatori inglesi Londra, 2, sera. Il comunì'-ato del maresciallo Haig cira le. operazioni aeree in data di ieri, sera dice: l nostri palloni osservatori e. i nostri aeroplani furono attivi nella giornata del 31 mavzo, poiché la buona visibilità per metteva ai primi di eseguire un lavoro ufi le in coopcrazione con l'artiglieria. L'attività dei nostri aeroplani fu principalmente concentrata a sud della Somme. Osservammo da vicino movimenti nemici in questo settore e. lanciammo bombe su una forte colonna di truppe nemiche e. su un convoglio, attaccandolo inoltre a colpi di mitragliatrici. Parecchi velivoli nemici sono stati abbattuti- ed un altro è stato costretto ad atterrare sbandato. Quattro nostre mac chine mancano. Quattro nostri, velivoli precedentemente dati come mancanti sono successivamente tornati, alte loro basi. J voli notturni non furono possibili, eccetto che dopo la mezzanotte, a causa delle, nu noie basse. Da mezzanotte all'alba le nostre macchine da bombardamento lavora rollo costantemente. Ventiquattro tonnellate di bombe furono lanciate sulle stazioni ferroviarie ai Douai, di Cambrai, di Bapaume, di Rosièrei e di Thourout e sui datkt di Bwt»

Persone citate: Arras, Baker, Haig, Llogd George, Mont