Episodi della guerra - civile in Russia

Episodi della guerra - civile in Russia Episodi della guerra - civile in Russia Violenta separazione della Chiesa dallo Stato Pietrogrado, 5. Si annuncia da fonte massimalista die le truppe del Soviet entrarono nella città di Kiew il 31 gennaio. I posti avanzati ucraini ripiegarono sulla via Krestchaf.Hc, che è l'arteria principale della città, ed. accolsero le truppe con vivo fuoco di fucileria, ma queste avendo ricevuti rinforzi, accerchiarono gli ucraini che si arresero e furono disarmati ed arrestati. A Karkhoff circa 20 mila Guardie rosso furono concentrale nei dintorni della città e saranno inviale contro il generale Kaledin. Nei dintorni di Voronetz è stalo impegnato un combattimento duralo sedici ore fra i massimalisti ed i cosacchi, i quali hanne dovuto ripiegare in seguito all'arrivo dei rinforzi ricevuti dai massimalisti. Il Quartiere generale annunzia che le truppe dell'esercito rivoluzionario di Minlc, dopo avere lasciato la località di KrOup, occuparono Niegine, e si avanzano verso Kieff. Un dispaccio da fonte massimalista di Samara dire; „ il 31 gennaio le forze del Soviet sì impadronirono di Kargala. lì, materiale degli avversari catturato comprende sci recipienti di gas asfissianti e proiettili splosivi. Il 31 gennaio il Comitato eseculi arcfnlso ricevette una comunicazione dallo Stalo ! 1 maggiore delle truppe rivoluzionarie e del Soviet di Orenburg annunciante che la controrivoluzione in questa città è stata repressa. L'esercito del generale Doutoff è stato completamente sconfitto e disperso. Orebourg è stata occupata dalle unità rivoluzionarie. Sono state prese energiche misure per la liquidazione definitiva della sollevazione controrivoluzionaria. Da fonte massimalista si annuncia pure che prosegue la lotta fra le Guardie rosse e quelle bianche nelle vicinanze di Helsingfors, di Bihimaeki, di Perve e di Sibbo. Viborg è nelle mani dei rivoluzionari: il governatore e cinque consiglieri municipali sono stali arrestati. Anche Abo è in potere dei rivoluzionari. Il grosso della Guardia bianca è concentrato nel nord della Finlandia. L'Outre Roussia dice che il generale Nitcheratze, comandante' in capo del Caucaso, ha trasmesso al Commissariato direttivo del Caucaso una lettera di Fokhti pascià, comandante il fronte twreo, il quale chiede l'autorizzazione di inviare a Tiflis delegati turchi per intraprendere negoziati di pace. In seguilo a tale domanda il Commissariato ha deciso di convocare il Con.iigl.io generale delle nazionalità del Caucaso per fissare le basi della pace. Soldati incaricati di ricercare riserve di viveri nelle case particolari ban.no perquisito la Legazione di Danimarca, malgrado le proteste del ministro, ma per l'intervento dì un delegato del commissario per gli affari esteri, i soldati hanno •lasciato la Legazione senza nulla asportare. Il terzo congresso dei Soviets, terminato il 31 gennaio, ha ratificato la legge agraria che abolisce la. proprietà individuale della terra, riservandone il diritto a tutti coloro e/'»' desiderano lavorarla essi stessi. Tale prov ve dimenio però non riguarda le associazioni professionali. Si ha da Tosi:, in data 3. che la Duma siberiana è stala nperla ,- fino alla convocazione della Costituente siberiana eserciterà il potere esecutivo in tutta In Siberia. Si ha da [onte massimalista che la Sloto maggior'' di Viborg ricevette comunicazione che io Sialo maggiore della Guardia bianca si trovava a Karoialc: un distaccamento di rivoluzionari finlandesi, inviato in quella, località, ha circondato e assediato la Guardia bianca, i cui componenti sono slati tutii arrestali.- D'altra parte i giornali, dicono che le Guardie bianche finlandesi hanno preso l'offensiva e minacciano Viborg. Le comunicazioni ferroviarie sono 1 interrotte. Il treno che conduce. Kameneff l e i e o o r. Zaltkin verso la Francia e la. Svizzera non. ha oltrepassalo Tàmnerfors. Un decreto proclama, la separazione della Chiesa dallo Stato e l'abolizione di tutti i privilegi convenzionali e di. tulle le restrizioni nella libertà, di coscienza. Nessuno può rinunciare ai suoi doveri di cittadino invocando le sue convinzioni religiose. Lo Stalo civile è affidato al potere civile. Le scuole separale della Chiesa per Vìslruzione religiosa obbligatoria sono state soppresse. Nessuna associazione religiosa potrà avere alcun privilegio, ne alcun sussidio dallo Stato e non potrà possedere alcuna proprietà. Tutti i beni delle associazioni religiose sono proclamati proprietà del popolo. Gli edifìci e gli oggetti appartenenti al Culto rimangono con uso gratuito alle associazioni religiose. Il commissario per le economie e le. spese del popolo ha decretato l'immediata sospensione di tutti gli assegni per l'esercizio del culto e degli ' stipendi al clero a datare dal 13 marzo. I massimalisti annunciano che in seguito alla confisca dei beni delle chiese e dei monasteri, il clero bianco cerca di eccitare il fanatismo religioso delle masse contro i massimalisti predicando l'organizzazione di enormi processioni al monastero di Alessandro Newsky, recente mente confiscato dai massimalisti. Questi riconoscono che si so no già verificati numerosi incidenti, ai quali le Guardie rosse hanno posto fine Quando i massimalisti vollero occupare il monastero, i monaci fecero sollevare il popolo. Un commissario massimalista arrestò il superiore. La folla attaccò la scorta del commissario ferendo due uomini. Le Guardie rosse .sopraiiiwiufe liberarono il commissario, dispersero la folla ed il monastero venne occupato dai soldati. La Legazione di Cina, comunica una Nota nella quale smentisce l'informazione della stampa di Pietrogrado circa l'occupazione di Kharbine da parte dei cinesi e dice che Kharbine è territorio cinese e che truppe vi sono state inviate per mantenere l'ordine pubblico. Regnano buoni rapporti di amicizia fra. la Repubblica cinese e quella russa. La voce di conflitti fra i russi ed i cinesi è pura invenzione. Le guardie rosse hanno arrestato due ufficiali, inglesi, il comandante Dye ed il tenente Smith, pretendendo che portassero bombe. Fssi, in seguito all'intervento dell'Ambasciata britannica, sono stati messi in libertà. Il ministro di Danimarca ha informato l'ambasciatore degli Stali Uniti a Pietrogrado delle perquisizioni fatte alla Legazione. Chicherin ha presentalo le scuse del Governo al ministro di Danimarca. Le comunicazioni telegrafiche sono interdette da quattro giorni fra Brest-Litowsky e Pietrogrado. Nessuna informazione è stata pubblicata sui negoziali di pace. ! Patriottismo Il nostro corrispondente da Parigi ci tele grata in data 6: Gli svedesi hanno sia iniziato l'organizza1 zione di un Corpo di volontari destinati a sostenere le « guardie bianche » finlandesi. GÌ. arruolamenti sono numerosi. Il corrispondente da Stoccolma rie! .1/aH/t soggiunge che la loro apparizione nelle vie della capitalo della Svezia sovreccita le disposizioni bellicose dei cittadini. La stampa conservatrice attacca il Governo per la sua indifferenza nei riguardi della Finlandia accusandolo di mancare di i i l i i a l e o i l i e o e i i l a e l a a e e e i Una visita alla fortezza-carcere dei Santi Pietro e Paolo Parigi, 6, sera. Alcuni giornalisti hanno .potuto visitare la foltezza dei Santi Pietro e Paolo ed ceco la narrazione che di questa visita fa un gior nalista francese: i i prigionieri sono in numero di sessanta. Abbiamo potuto parlare con loro. La prigione è riscaldata con l'elettricità, le celle sono grandi, pulite ed arredate come un qualunque albergo di Pietrogrado I detenuti godono di tutte le possibili libertà, si alzano e si coricano quando vogliono, pos sono vestire come vogliojno, ricevano visite, lettere, libri, senza intervento della censura Abbiamo potuto vedere Soul-ihomlikoff che fu condannato sotto 0 Ministero Kerenski per delitto di alto tradimento e che si considera come uno degli autori della guerra. Egli ligia fatto tre anni di.prigione. Ci dice che il regime è migliore oggi che sotto lo czar ed anche che sotto Kerensky. Allora gli era proibito di ricevere lettere e visite. Ora vede sua moglie tutti i giorni ed ha già letto 150 volumi. L'ex-generale Soukhomlinofr si mostra soddisfatto del nutrimento. Ci fa vedere un pezzo di pane che sembra migliore di quello che si può aveie in Pietrogrado. Riceve de! thè tre volte al giorno, oltre ài pasti. Egli dice: « I miei principi politici mi mettono tra i conservatori, ma ho salutato con gioia il giorno in cui i bolsevichi assunsero il potere. Io non sono stato che l'emissario di molte altre persone dell'antico regime. Malgrado le mie convinzioni monarchiche non credo che lo czarismo ritornerà mai. L'antico mondo crolla totalmente, l'umanità, la civilizzazione sono distrutte. Di dove ci verrà la salute? ». Uno dei giornalisti gli disse : « Perchè non tenteremo il socialismo ? ». Soukhomllnoff risposo sorridendo : « Può darsi 1 Un prigioniero può ignorare come va' il mondo... n. Quindi riprendendo il suo discorso aggiunse: « Oggi eccomi proletario, tutti i miei beni sono stati confiscati »• Abbandoniamo qnesta oella e ci dirigiamo verso la cella di Schneouhr che troviamo molto abbattuto. Egli attende il suo processo. Siamo appena entrati che un soldato ci invita ad andare a veder? Kolikoff, uno del supposti assassini di Kokoscliklne e Tchingareff. E' un gigante coi tratti di bruto, gli occhi feroci, assoluta-mente analfabeta. « vi ho chiamati, egli ci disse, perché voi diciate che sono innocente ». Nel corridoio dove Kolikoff proclamava la sua innocenza incontrammo nr.o dei capi dèi mencheviki (una frazione dei s^cia)is;i contraria ai massimalisti';, il signor Voisihsky. Egli ci passò innanzi e rifiutò di intavolare con noi qualsiasi conversazione. Poco più lungi vedemmo Avksentteff. socialista rivoluzionario che partecipò al Governo provvisorio. Egli ci strinse volentieri la mano. Era abbastanza allegro. Scambiammo alcune parole con lui ed egli sorridendo ci annunziò che ci avrebbe prossimamente riveduti al prossimo congresso socialista internazionale. Vedemmo in seguito il suo compagno di cella Terechtehenkó. Egli, com'è noto, <• stalo ministro delle, finanze nel Governo provvisorio. F,' un uomo alto, vestito modestamente, dai gesti eleganti e dà l'impressione di un vero uomo di Stato. Appena abbiamo scambiato alcune parole, egli Intavola con noi une ver? discussione politica. Ha letto poco prima il discorso di Trotzky olla seconda seduta del congrosso dei Soviets. Critica violentemente il nuovo dittatore, dicendo eh» considera la pace separata come impossibile e contraria agli interessi della Russia, illogica, portante con sè, insieme alla disgrazia della Russia, anche quella dell'intero mondo. * Tutta la mia politica, aggiunge Terechtehenkó, è consistita nell'impedite questa catastrofe r.. Andammo in seguito n vedere Pourichkevitch, noto estremista che partecipò al complotto contro Rgsputine. E' uh uomo piccolo, elegante, con ricchi vivacissimi. Egli ci saluta nel corridoio e ci invita ad entrare nella sua cella. T.o interroghiamo sulle cause principali della rivoluzione. E'gli risponde: » Una sola è l'origine della rivoluzione: Rnsnutin». Era necessario rovesciare l'antico regime.; In Czar era circondato da. payzi. Sono stato io il primo a denunziare Rasputine alla Duma e ad attaccare la corruzione dell'antico recime. Il mio grido d'allarme ebbe un solo difetto, quello di giungere troppo tardi ». Egli in seguito, venendo a parlare della pace, aggiunse: «Fare attualmente la pace separata, colla Germania sarebbe tradire l'avvenire della Russia: tra. dieci anni la guerra scoppierebbe nuovamente. Nulla potrà conciliare più tardi i dissensi tra gli slavi tedeschi e gli altri. Vi sarà dunque ancora una lotta ner l'egemonia ». E concluse tristemente dicendo: « La Russia è divisa: essa va in rovina e la sua grandezza sta affondando». Krllenko arrestato dai polacchi? Amsterdam, 5- Si ha Berlino: Secando un radiotelegramma da Kiew, i polacchi hanno occupato il principale Quartiere Generale russo a Mòhilew ed hanno arrestato Krylenkp e tutto lo Stato Maggióre. Gli ucraini hanno soffocata la sollevazione dei bolscevichi a Kjtìw. Il presidente della delegazione di poco ucraina, Holubowitch, è. stato nominato primo ministro dell'Ucrania. m (Stefani) 11 Palriarea latino di Gernsalomme deportato a Nazareth Londra, 6, mattino. Una informazione dell'» Agenzia Reuteii» dice che, secondo telegrammi ricevuti a Londra, il patriarca latino di Gerusalemme, monsignor Camassei, lasciò Gerusalemme per Abou-Gash, per motivi di salute, prima della espugnazione della città ria parte delle truppe britanniche. Egli è stato preso dal cupo della nolizia turca in persona ed è stato deportato per forza a Nazareth, nrpdaslvvpsvdisqzG

Persone citate: Alessandro Newsky, Kaledin, Kerensky, Nazareth, Tosi