Il Governo russo

Il Governo russo Il Governo russo avrebbe ordinato l'arresto del Re di Romania LONDRA, 13. L'« Agenzia Reuter » ha da Pietrogrado, in data 16 oorr. : « Secondo i giornali della sera, i commissari dei popolo hanno ordinato l'arresto del Re di Romania, il quale sarà condotto a Pietrogrado». (Stefani). Perchè Trotzki decise di arrestare il ministro romeno (Servato tpeciale della Stampa) Parigi, 18, notte. I massimalisti hanno fornito varie ragioni a spiegare l'arresto del ministro eli Romania Diamandi c dei snoi collaboraori. Il corrispondente del Journal da Pierogrado trasmette ora quella fornitagli da Zalkind, collaboratore principale di Trotki, il quale gli ha detto: "Apprendemmo giorni fa che j romeni avevano disarmata una divisione russa accantonata al loro ronte. Non potevamo tollerare un tale af ranto. Come Trotzki seppe la cosa, ci te egrafò di arrestare immediatamente Diamandi. la missione militare c tutto il personale della Legazione romena avvertendoci che bisognava tenerli come ostaggi : avrebbero risposto della vita delle truppe disarmate nei caso in cui quest'incidente avesse provocato la rottura dei negoziati tra ia Russia e il Governo di .fassy ». Zalkind non ha confessato al suo interlocutore che la divisione russa, che Io Stalo .Maggiore romeno dovette decidersi ti. disarmare, aveva aperto le sue file ad ufficiali austriaci, che ne avevano assunto il comando. Effettiva mene i russi furono accerchiati e dinar mati e gli ufficiali austriaci arrestali. Altri massimalisti spiegano che sarebbe sfato Czernin stesso ad esigere da Trotzki eli lopera.rsi alla liberazione degli austriaci catturati. Convinto che non avrebbe ottonulo soddisfazione, sapendo d'altronde clic il ministro di Romania a Pietrogrado non avrebbe potuto informare, il suo Governo della richiesta perdio le comunicazioni telegrafiche con Jassy sono rotte, Trotzki ricorse all'espediente, e per mostrare a Czernin la sua buona volontà, gli annunciò che avrebbe fatto arrestare la missione romena e l'avrebbe mantenuta in prigione sino alla liberazione degli ufficiali austriaci. Telegrafò pertanto in questo senso le sue istruzion.i a Pietrogrado. Egli aveva talmente fretta che cinque volte di seguito, durante il pomeriggio, si mise in comunicazione con Lenin per domandargli che cosa fosse stato fatto. E' noto che Lenin dovette capitolare subito dinanzi all'energico contegno del Corpo diplomatico e dare l'ordine di liberare Diamandi e gli altri romeni. In Uerauia le truppe massimalistc distruggono le ferrovie, le stazioni, i telegrafi e minano i ponti per far saltare -.cosi afferma il corrispondente del Ma'tin — In truppe ucraine in marcia verso il nord. I massimalisti hanno varie volte ordinalo ad unità ucraine di recarsi a Minsk, ove tutto era pronto per prenderle in trappola e spedirle nell'interno della Siberia conio prigioniere. Lo stesso corrispondente aggiunge che i prigionieri tedeschi tornano dalla Siberia in gran mimerò. La Rada ucraina di Kief è stata informata ufficialmente della, costituzione della nuova repubblica autonoma del Turkestan. D. R e e e La Stefani ricevo da Jassy: I circoli ufficiali romeni hanno accollo con viva sorpresa. l'ultimatum del Soviet, dei connuissa.fi del popolo. Si mellc perfino in dubbio l'autenticità di quel documento, le cui affermazioni .non risponilon.i affatto ti Ila. realtà. Lungi dall'aver confiscato i foraggi; l'esercito romeno ha. prestato le sue riservo per aiutare l'approvigionainctito delle truppe russe. È! anche inesatto che i Comitati delle truppe russe siano stati arrestati dalle Autorità romene. Quanto agli ufficiali austriaci trovati'dietro il fronte essi furono ricondotti agli avamposti nemici sebbene i romeni avessero il diritto di trattenerli a termine dell'armistizio. Rottura fra il Governo massimalista e la Rada ukraina Pietrogrado, IT. Secondo il giornale L'Ora il segretario della Rada ha telegrafato a tutte le truppe ucraine di tenersi pronte a difendere l'indipendenza ucraina e impedire a tutte Io truppe russe di penetrare riell'Ucrnniia. f commissari del popolo, non avendo la Racla ucraina risposto alla domanda, eli cessare ogni appoggio diretto o indiretto ai partigiani del generale Kaledin, hanno deciso di porre fine ai negoziati fra) l'Istituto Smolny c la Rada. Il generale Korniloff ò rimasto ferito ad una gamba in un recente combattimento contro le truppe massimaliste nel Governò di Cernikoff. I soldati hanno invaso la biblioteca di Pietrorado rubandone l'esemplare unico del Corano di valore inestimabile. E' stato arrestato il direttore della Banca, di Sconto Persiana, o sono stati pure arrestati parecchi ex-alti funzionari del Ministero delle finanze sotto l'accusa di avere aiutato gli impiegati degli uffici governativi ad abbandonare il lavoro. [Stefani). A Pietrogrado comincia advarrivare il grano (Serpillo speciale della Stampa). Londra, is, mattino. 11 flusso di notizie da Pietrogrado si è ne. gli ultimi giorni quasi arrestato, ma forse ciò dipende da cause tecniche di trasmissione, alle quali non devono essate estranee le grandi nevicate generali in coivo. L'unico dispaccio particolare è oggi quello del « Daily Express », il cui corrispondente petrogradense dice che il discorso di Wilson sembra aver prodotto colà un'impressione profonda. 11 segretario particolare di Trotzki ha creduto di poter constatare, sod. disfatto, che « i nòstri alleati inglesi ed a- EfodcfalavnndssPmsnagdzDrstadmlrnnnbiideuecCcscpirvdbmencani cominciano a capire che noi non siamo, dopo tutto, spie tedesche». L'Orga- no ufficiale dei «Soviets» scrive che il di-scorso wilsoniano costituisce un onesto ap-prezziamoli!to del potere dei «Soviets», sconfessando le calunnie della stampa borghese e pseudo-socialista. Intanto dalla Ucrania principia ad arrivare il grano, e questo abbattimento di barriere tra la Russia meridionale e quella, settentrionale sembra assicurare alla capitale il pane quotidiano. Ora vi manca però l'energia elettrica, ed un altro inconveniente è nella male organizzata rimozione uella neve, cosicché Pietrogrado ha l'aspetto di una città polare.. M, P,

Persone citate: Kaledin, Lenin, Servato, Trotzki