"Com'è stato?"

"Com'è stato?" "Com'è stato?" Commozione e stupore del mondo sportivo per il gran pugno di Carpentier - Beckett, il battuto, spiega la sua caduta con la morte di un caro amico - Ma è pronto a cimentarsi ancora - Il conforto: 3000 sterline Carpentier rifà il colpo per il cinematografo - Entra in scena Dempsey, campione mondiale.... Londra, 5, notte. Com'è «tato ? Tutta l'Inghilterra sportiva sorpresa dalla, sconfitta a cui soggiacque ieri sera Joe Beckett, continua a farsi questa domanda. Alla vigilia del match, la certezza assoluta che il campione inglese battesse Carpentier non era manifestata da tutti, ma l'enorme maggioranza era convìnta che Beckett avesse le più forti probabilità di vincere. Egli quindi era favorito, e. la maggior parte delle innumerevoli scommesse fatte in tutta l'Inghilterra erano sul saio nome. Non furono tuttavia delle scommesse molto forti, perchè nel'.'« arrière pensée» di molti rimaneva un elemento di dubbio. Nessuno ad ogni modo immaginava che neilla peggiore ipotesi Beckett si sarebbe lasciato atterrare quasi sull'istante: essi vaticinavano almeno tre o quattro riprese. Molti spettatori, quindi, quando videro il campione a terra, come colpito da una folgore immediata, si strofinarono gli occhi e sulle prime la folla, che stazionava di fuori dello sUirtium, non riusciva a prestar fede alla stupefacente novella. Come è dunque stato? Lo stesso Beckett non sa capacitarsi della sua sfortuna. Egli l'attribuisce allo snervamento che gli aveva causalo una notizia triste, appresa alla vigilia del match. « In realtà — egli disse, — non mi sono battuto. Non vi è stata lotta. Io non capivo più nulla. Mi trovavo in ima specie di stupore perchè pochi minuti prima ehe salissi sulla pedana mi si comunicò che Wilshow, il mio vecchio amico, era morto in un ospedale vicino allo Stadium, in seguito ad un colpo ricevuto la sera prima, in ima. partita di boxe. Per tre settimane egli mi aveva aiutato ogni giorno nell'aùlena.mento ed era tra i miei migliori collaboratori. Ora. la mia avventura mi lascia tale e quale, ma soltanto molto deluso. Sono pronto ad incontrarmi ancora con Carpent.;er dovunque gli piaccia e per qualunque somma di denaro ». Egli ebbe comunque oggi un certo conforto, perchè l'impresa, "del match gli ha assegnato 3000 sterline come premio di consolazione. Carpentier ne ha toccate invece 5 mila. Egli avrà inoltre una infinità di incerti. Per esempio, quest'oggi ripetè, insieme con un collaboratore, le mosse con cui egli abbattè ieri Beckett, davanti al cinematografo, che farà circolare la pellicola per tutto il mondo. Carpentier è poi pariti per la campagna e tornerà a Parigi la settimana prossima. Intanto il campione mondiale Dempsey ha fatto a Los Angeles le dichiarazioni seguenti: «L'esito del match di Londra è una grande sorpresa. E' evidente che io dovrò misurarmi con Carpentier. Prevedevo piuttosto di dover incontrarmi con Beckett. Secondo me, egli doveva vincere, sebbene sapessi che anche Carpentier aveva delle buone probabilità. Frattanto mi terrò fisicamente in condizioni perfette, poiché è logico cssgsiitpnGpbsfdsnfplimdtuqp che Carpentier mi manderà a sfidare. Io sono pronto a misurarmi con lui al più presto possibile; preferirei però che il nuovo grande match per il campionato mondiale si tenesse in America., u. M.'P. Attraverso l'Oceano il campione mondiale di boxe siicla Carpentier Ridda di milioni tScrvtzio speciale della Stampa) Parigi, 5, notte. Il sensazionale match di boxe disputatosi ieri sera a Londra fra Carpentier e Beck'ett e terminato con la clamorosa vittoria del campione francese, sarà fra non molto seguito fra noi da un incontro altrettanto sensazionale. Giorgio Carpentier si misurerà con il campione del mondo, l'americano Dempsey. Il boxeur amie cano, la cui struttura fisica 5 simile a quella di Beckett, ha sul campione francese un vantaggio di qualche chilogramma di maggior peso. Si dice però che egli pos siede Qualità di velocità e di scienza paragonabili a quelle del campione europeo. Un telegramma da Los Angeles annuncia infatti che Dempsey ha dichiarato di essere pronto a misurarsi con Carpentier non appena l'incontro sia stato organizzato. L'impresario inglese CochTam. lo stesso che organizzò il match di Londra, partirà per New lork il 14 di questo mese per definire questa futura partita. Si dice che l'impresario abbia offerto una borsa di 875 mila franchi da 'dividersi in queste proporzioni : 525 a. Dempsey e 350 a Carpentier. Se questi negoziati riusciranno, U match dovrebbe aver luogo all'Olimpia di Londra nel mese di giugno prossimo. Uno spottman parigino, però, il signor Decoln. ha raccolto stamane fra un gruppo di nitri sportsmen, in grande parte aristocratici la bagatella di 2 milioni, che sono stati già depositati ad una banca e che dovranno costituire la borsa da offrire a Dempsey ed a Carpentier qualora essi accettino di incontrarsi a Parigi per il titolo di campione del mondo di boxe da combattimento. La Presse, annuncia che ii combattimento avrebbe luogo a Parigi in luglio allo Stadium Pershing, al bosco di Vincennes. Vi sarebbero 30 mila posti da 25 franchi ed altri da 50. 100 e 500 franchi. Intanto la vittoria del Carpentier continua ad appassionare tutti i circoli sportivi per la rapidità con cui fu ottenuta. Ma l'entusiasmo è grande anche nel più varjo pubblico. Tutti 1 giornali rievocano la « netta vittoria della scienza sulla forza » e ritengono che il campione francese può ormai aspirare al utolo di campione del mondo. C.