Una nuova offerta di pace della Russia bolscevica agli Alleati

Una nuova offerta di pace della Russia bolscevica agli Alleati Una nuova offerta di pace della Russia bolscevica agli Alleati (Servizio speciale 'della Stampa) Zurigo, 23, notte. Che Lenin abbia avanzato un'offerta di pace, lo conferma un telegramma pervenuto alla Frankfurter Zeitung, secondo il quale il Governo del Soviet ha convocalo a Mosca tutti i commissari del popolo. Il Ministro degli Esteri Cicerin ita preparalo la formale offerta di pace. E a Mosca si Uova ora un inviato americano provvisto di pieni poteri, che è pronto a mandare l'offerta ai Governi alleati. Retto stesso tempo il Governo del Soviet pensa di giustificare il modo col quale esso ha governato it Paese mediante un appello lanciato al proletariato di tutto il mondo. Su proposta di Lenin fa richiesto alle truppe che si trovano sul fronte di decidere sull'offerta di paci da presentare agli Alleati. Se le truppe voleranno in favore della difesa del Governo dei soviet, questi ^continuerà a lottare, colla massima energià contro gli attaccìii che gli vengono mossi da diverse partì; se invece le truppe si mostreranno pronte alla pace, saranno prese subito delle misure per sgombrare i territori minacciati, e ritirarsi nella Russia orientale. La sede del Governo diventerebbe allora Novogorod. A Berlino intanto si riuniscono i rappresentanti dell'Estonia, della Litania, della Russia Bianca p dell'Ucraina, allo scopo di organizzare netta capitale tedesca una conferenza permanente per difendere i loro interessi. Sono in corso trattative perdio la Finlandia si unisca in questa discussione. Da Praga telegrafano infine come la partenza di Kramartz per Odessa è avvenuta col consenso e l'approvazione del Governo cèco-slovacco. 1 circoli politici affermano che il viaggio avrebbe lo scopo di proporre a Denlkin la formazione di una vasta federazione, slava. Kramartz dovrà discutere con Veviìdn il problema ucraino che interessa particolarmente la nazione cèco-slovacco.. Il Ministro ucraino Slavinskl si trova attualmente a Praga; e la sua presenza è messa in relazione colla presenza di Kramartz ad Odessa. f. R.

Persone citate: Lenin