La campagna elettorale

La campagna elettorale La campagna elettorale La decisione dei " popolari costituzionali „ di Roma Roma, 22, mattino. L'Associazione Popolare -CosWtuzionale ha nella sua assemblea di iersera deciso il proprio appoggio tri la lista minis'priale per il colleg'.o di Roma. Si discusse animaiamento iln merito alla Iona elettorale e venne presentato un ordine del giorno con cui si proponeva clic l'Assocìaztoné si schiarasse nettamente contro il Ministero NI Vii, appoggiando la. Està del partito nazionalista, ma la maggioranza, per appello nominale, respinse tale ordine del giorno, confermando che l'Associazione dovesse aderire incondi7.ionata1ne.nle alila lista ministeriale del Fascio liberale democratico. » La lettera ili commiato dell'on. Roi Vicenza, 23, mattino. L'onorevole Roi ha indirizzato agli elettori del collegio di Thiene-Asiago una lettera di commiato nella quale dice che, polche i partiti estremi vogliono che il candidato sia nettamente con loro oppure contro di loro egli, che non ha ancora mutata la fede nei partiti temperati che crede non destinati a sparire, non sonte oggi di cambiare opinione per opportunismo. Il blocco patriottico di Padova Padova, «2, mattino. Ieri il blocco patriottico di tutte le forze liberali democratiche e degli ex combattenti ha proclamato i candidati seguenti: Alessio Giulio; deputato uscente; ragioniere Zeflirino Boecche: dottor Edoardo Corinaldi: dottor Ettore Da Molili: dottor Francesco Lonigo; Giacomo Miari, deputato uscente: Eugenio Spelta. 1 " unione partiti di rinnovamento e lavoro „ alessandria, ','!, notte. I socialisti riformisti, i combattenti, la Camera foderale impiegati. I medici condotti, i salariati, i democratici e repubblicani hanno formato un blocco politico sotto la denominazione di « Unione partiti di rinnovamento e lavoro » 0 scenderanno ih campo nelle prossime elezioni coi seguenti candidati eia ufficialmente proclamati: Professor Adolfo Zerboglio ex deputato di Alessandria: dott.. Ernesto Torre, da 'San Salvatore Monferrato, tre volte decorato con medaglia d'argento; enologo Giovanni Sardi, agricoltore, sindaco di Azzano, combattente volontario: l'alena Luigi, di Casale, muratore, mutilato di guerra: iP-aolo Sacco, ex sindaco socialista di Alessandria: prof. Diego Caroglio. già candidato a Casale contro l'onorevole Battaglieri: Martinengo Giuseppe, industriale: Barbieri Giuseppe, di Cento, presidente della Confederazione nazionale dipendenti e salariati comunali: Oliaro dott.. Guglielmo per I medici condotti: Barberis rav. Francesco, impiegato postelegrafonico, consigliere provinciale di Ristagno: prof. Poggi Francesco; Ingegner Giuseppe Schiavina: avv. Ettore Porrai!, di Alessandria. Il programma dei nartiti di rinnovamento e lavoro si fonda nel seguenti capisaldi : Dittatura del lavoro e della giustizia: libertà intesa nel senso più nobile della espressione che conclude tutte le civili conquiste. Sovranità popolare e non dittatura di uomini n di classi. Valorizzazione della vittoria in tutti i suoi risultati anti-imperialistici ed antl-milltaristi. e difesa della pace dal tentativi di reazione capitalistica e bolscevica. Impulso di tutte le energie produttive e speciale tutela delle forze agricole nazionali che rappresentano il principale mezzo della ricostruzione. Sburocratizzazione e sveltimento di tutte le funzioni statali. Riforma energica e compietà della politica .fiscale in modo che <rli onori della guerra siano totalmente pagati dalle classi arricchite e sia concesso l'assoluto diritto alla vita senza imposizioni olle classi .povere che alla guerra hanno dato il maggior contributo di sangue e di lavoro. Perchè l'on. Cimati non ripresenta la sua candidatura Roma, 22, mattino. T.'on. Camillo Oima.'l ha diretto ai suoi elettori del vecchio collegio di Pontreinoli una lettera nella quale, afferma la sua irrevocabile decisione di non ri presentarsi alla prossima battaglia elettorale, malgrado lo vive ins!.strejizo di amici che lo vorrebbero candidato. Egli motiva il rit'rro con la sua stanchezza per la politica parvigAiiuv etti si Informarono le lotte di questi «ultimi anni e dice che la sua indole non sa adattarsi a i|ua!le transazioni e coalizioni che la prossiinalotta fatalmente vedrà.