Il Governo tedesco intensifica

Il Governo tedesco intensificaIl Governo tedesco intensifica i lavori per la "grande imposta,, (Servizio speciale della Stampa) Zurigo, 2 notte. ■La Commissione per la pace dell'Assemblea Nazionale nella sua riunione di Ieri si è occupata aniche della questione di fissare la data per la seduta nella quale 11 trattato di pace deve essere ratificato. La Commissione -fu d'accordo nel decidere, flit da ora. che tale seduta debba aver iluogo soltanto dopo la discussione e l'approvazione del progetto di legge sulla costituzione dell'Impero. Ieri, come vi ho segnalato, è cominciata la discussione sul progetto di legge la cui terza lettura è fissata per i'U o 12 luglio: Se-Il piano dei lavori dell'Assemblea Nazionale non verrà mutato, la ratifica del trattato' di pace avrà luogo verso la metà dì (mesto mese- Però un comunicato ufficioso della Deutsche Algerfiiiine Zeitung dice che TI Governo tedesco non ha ancora fissato 11 termine per ila ratifica delle trattative di pace. Ciò è rhotivato dal fatto che restano ancora da definire molte questioni, fra le quali quella della precisa determinazione dei confini nel territori da cedere. Per la ratifica del trattato di pace sarà chiamata a decidere anche la Camera prussiana in base all'articolo 1 della costituzione prussiana del 1849. L'Assemblea si radunerà a Berlino nell'ottobre e nel dicembre. Pare sicuro che le nuove elezioni generali avranno luogo nel gennaio del prossimo anno. Ho già detto .che il Governo, per quanto premuto da due parti, dal nazionalisti e datile minacele spartachtane, procede nel suoi lavóri di ricostruzione. I lavori sulla grande itnposta sul patrimonio sono cosi Innanzi che 11 ■Gabinetto si occuperà anche in questa settimana dell'importante progetto di legge che potrà essere portato dinanzi all'Assemblea 'Nazionale anche prima delie ferie. Queste imposte sul patrimonio, si calcola possano rendere dal 70 al 90 miliardi. Anche il presidente del Consiglio iBauer ha accennato al lavoro Intenso deTGoverno particolarmente allo scopo di regoilare l'attuale grave questione dei salari ed i conflitti fra o Stato e gli operai. « Per il disarmo che ci viene imposto — ha detto — noi ne laremo una preparazione economica e speriamo di Indurre 1 nòstri avversari a seguire al più presto possibile il nostro esempio e a disarmare. Anche l'idea della Lega delle Nazioni ha la sua migliore radice nello spirito operaio poiché non vi è nessun legame più resistente e più forte di quello dell'associazione operala Internazionale e dello scambio di merci non Interrotto da nessuna guerra ». D'altra parte il ministro Noske agisce con pronta energia. L'annunzio dell'occupazione di Ambprgo da parte delle truppe del generale LeUow è già avvenuto.. Essa è cominciata ieri mattina nelle prime ore con la presa di possesso senza incidenti, della parto orientale della città. La stazione principale, il Municipio e altri punti vennero occupati prestissimo da forti reparti di truppe munite di cannoni e di mitragliatrici. Il Municipio protetto da reticolati che lo circondano. «li porto della vergogna» D'altra parte continua la campagna di provocazione dei. contro-rivoluzionari, come viene chiamata dagli indipendenti. Vi prendono parte non solo i conservatori ed i militari, ma anche ex-ministri come Helfferich, il quale scrive sulla Taeglhche RundjLsch.au un notevole- articolo del quale vi trasmetto i passi più interessanti. Egli scrive fra l'altro: «Nel"'ora delle decisioni il popolo tedesco è stato abbandonato da quelli chy sono a capo del Governo'. Invece di lasciare-da parte il suo Governo, Scheldemann ha disertato il suo posto di fronte al nemico. Nella confusione senza esempio che regnava a Weimar, un uomo ha guidato al.porto della vergogna la nave dello Stato, sotto la-bandiera nera e rossa: quest'uomo durante la guerra è stato il peggiore flagello della Germania: ed è nato cosi .l'Impero di' Erzberger. A partire da questo giorno dobbiamo pensare alla restaurazione della Nazione tedesca e seguire l'asempio datoci dai nostri antenati dopo Jena e Waterloo. Bisogna che 11 popolo tedesco si convinca della grande verità che proclamava Nietsche, cioè che l'individuo non esi ste cha per il suo popolo e per la sua patria, Dobbiamo farci un'Idea precisa delle cause, che hanno provocato la catastrofe e la rovina -morale e nazionale del nostro paese. Il nostro popolo che. da principio, aveva fatto fronte agli assalti nemici con una unione ammirevole, non è stato spezzato soltanto dagli effetti diretti della guerra, dai sacrifici e dalle privazioni, dalle forze stesse di decomposizione che agivano contro di esso: da principio si fece credere al popolo che avrebbe potuto ottenere la pace il giorno in cui i pangermanisti e i militari avessero abbandonato i loro pretesi piani di conquista. Anche oggi non tutti i tedeschi si sono resi conto che i nostri nemici non volevano altro che una pace di annientamento. D'altra parte un vero culto a favore di Wilson era stato organizzar to da alcuni uomini e da certi giornali. Ora che la pace di Wilson è firmata, le illusioni sono cadute e si devei comprendere ciò che è stato veramente il presidente degli Stati Uniti. Un terzo errore ha avuto un effetto funesto sul popolo: la calunnia contro la causa tedesca cosi giusta e contro la sincerità ed i sentimenti pacifici del nostro imperatore. Si mormorava sulle ambizioni dell'imperatore e sugli appetiti di conquista del militarismo, i quali avevano gettato il popolo tedesco, nella guerra. Infine le armi sono state abbandonate quando il nostro destino era in giuoco. Se si fosse potuto credere che un po' di spirito si trovasse presso i nostri nemici essi avrebbero messo fine art un eccidio- insensato accogliendo senza riserve la nostra domanda di armistizio e accettando i quattordici punti di Wilson. Essi hanno mostrato i loro veri sentimenti coprendo durante cinque settimane, giorno e notte, di una grandine di proiettili, di ogni calibro le nostre truppe pronte a rWrarw' senza combattere. Quindi e venuto l'armistizio con la rivoluzione. I negoziati di Spa ci hanno portato ancora più profondamente in un labirinto.. Finalmente, dopo la esplosione dell'Idea nazionale che aveva provocato la lettura delle condizioni di pace, l libérali di sinistra reclamarono l'accettazione senza condizioni. Le manovre degli amici di Erzberger hanno rovinato tutta la forza di resistenza del popolo tedesco ».- Il progetto finanziario tedesco e i sopraprofitti di guerra zurigo, 3, notte. A proposito del grande progetto di liforma tributaria preannunciato dal Governo tedesco, e intorno al quale fervono ora i dibattiti, dei partiti e dei tecnici, giornali mettono in rilievo che esso non tende alla espropriazione statale della rio. cheza privata, bensì vuole colpire, e oltre un certo limite assorbire del tutto a prò dello Stato, gli aumenti di ricchezza accumulatisi durante la guerra e a cagione di essa. In altre parole, il Governo di Batter, secondo questo progetto finanziario attri buffo ad Erzherger, si propone di far tornare allo Stato, con tassazioni progressive, che arriveranno Ano al 100 per cento, tutti i sovraprofltti di guerra, tutte le rio chezze lucrate dai fornitori e speculatori della guerra. Non si tratta, dunque,, di livellare i patrimoni privati ai 200 mila lai 500 mila marchi, ma di falcidiare, . - speculazioni salto guerra, uusltènlpgtldmdlctdseacoltre l'uno t> l'altro limite assorbire, gli aumenti di patrimonio e di capitale accumulati durante la guerra, opperò da con-siderarst. in massima, come profitti dtj

Persone citate: Helfferich, Noske

Luoghi citati: Berlino, Erzherger, Germania, Stati Uniti, Weimar, Zurigo