Il Quadrunvirato ascolra l'esposzione di Trumbic

Il Quadrunvirato ascolra l'esposzione di Trumbic Il Quadrunvirato ascolra l'esposzione di Trumbic Un nuovo successo anglo-americano: l'invio in Ungheria dello statista Smuts con mandato conciliativo, invece del gen. Mangiti con mandato militarista. ( Dal nostro inviato speciale alla Conferenza ) PARIGI, 3, notte. Benché, non inlerànwntc infruttuosa, la giornata di ieri in seno al Quadrumvirato procedette piuttosto lenta ed alcuni potrebbero dirla una giornata perduta. Ciò dà modo oggi nei circoli di contorno ad una eruzione d'i nuove impazienze. Badate, però, che non sono impazienze obbiettive e neppure alale di idealismo, ma piuttosto sature di ansietà particolaristiche. Sono specialmente i fogli sciovinisti a. dimenarsi con maggiore orgasmo giacche essi rimangono lungi dal dirsi vinti ad onta del vento che spira. Si unisce al coro anche l'inglese Daily Mail, osservando che « Quattro siedono e discutono ormai da nove giarni, ma che nulla, ancora hanno risolto. La questione della riva sinistra del Beno, del bacino della Saar, del territorio turco, non sono state portate finora, nella migliore ipotesi, a mezza strada. Per la Polonia il Quadrumvirato cerca di cavarsela Umidamente con una mezza misura ed il maresciallo Vocìi è soltanto autorizzato a « discutere. » con Erzberger nel convegno ili Spa, iniziatosi oggi. Dopo siffatte lamentele il giornale proclama • che i lavori, dei. Quattro sono riusciti puramente a suscitare l'impressione che i grandi quesiti siano affrontali senza larghezza di visione e con uno spirilo che sembra preoccupato sovmtulto di piccole ragioni di maggioranze parlamentari e di schermaglie elettorali. Punzecchiature all'Inghilterra Viene poscia, denunciato il mistero in cui rimangono avvolte le deliberazioni dei Quadrumviri. Il corruccio a questo riguardo e ■acuito da. un comunicato ufficioso dì (onte 'apparentemente francese, il quale dichiara infondale tulle le informazioni uscite negli ultimi giorni intorno ai progressi dell a Conferenza specie in materia, finanziaria. Senoncliò, accanto a tale smentita ufficiosa esistono dei falli innegabili già esposti anche su queste colonne., ed in quanto al mistero che avvolge la Conferenza esso esiste realmente su quello che avviene di ora in ora, ma a larghi traili lutti sanno benissimo ciò che si delibera, lo sanno anzi meglio degli altri coloro che più si lagnano della, segretezza. Sono tuttavia scrittori molto piccanti che riescono a. mettere Intorno alquante formiche rosse. Prendono sottilmente in giro, per esempio, l'annuncio della ■partenza del generale, Svuiis per l'Lngherla, constatando che < Quadrumviri, si sono final- ■mente risolti a fare un. comunicato ufficiale per intarmare, semplicemente della gita ungherese del sud-africano, le moltitudini aspettanti, le quali non ci sentono su questo tema e su tutta l'altitudine dell'Inghilterra. E' tnoltre l'Echo rie Paris, il quale cerca, di sfl dare la. censura per discorrere degli interessi mercantili che in. certi paesi alleati ostacolano l'applicazione, di una. energica politica interalleata, la sola che, pflssa salvare l'Europa. Capirete subito quale sarebbe la energia politica del nazionalista Edio de Paris: sarebbe di scatenare a destra ed a sinistra spedizioni militari, la cui responsabilità dovrebbe, venire assunta da. altri, i. quali dorrebbero 'pure provvedere alia praticabilità di queste nuove imprese parziali. Similmente., sarete buoni, giudici dell'opportunità di punzecchiare in questo momento l'Inghilterra, cM sto ratcogliendo i frutti incontrastabili di una poli\ttca superiore e che ad onta dei ripicchi irlandesi e dei. capricci egiziani si sente oggi fortissima, avendo praticamente, assestato almeno per i prossimi sei. mesi la sita granile ■questione operaia. Di più, il suo cancelliere, '.dello scacchiere ha. annunciato proprio in questi giorni che il gettilo delle imposte Inglesi nell'ultimo anno finanziario ha superalo ogni aspettativa. Sebbene neppure l'Inghilterra si trovi finanziariamente sopra, un letto di rose, tuttavia anche sotto questo aspetto essa si manifesta, senza paragone, il paese concretamente più forte dell'Europa, per il quarto d'ora. Credete dunque saggio oppure ridicolo avventarle contro gli strali verbali in. punta di penna? I! pronostico di Piciion : prima di Pasqua Era. peraltro ovvio che la stretta finale della Conferenza avrebbe dato alla testa di molti venditori, di fumo. Peraltro, nonostante il loro nervosismo odierno per l'inconcludente prolungarsi della Conferenza, sta di fatto che Pichon assicura a vira voce: « Penso ancora più che mai elio i preliminari di pace, salvo avvenimenti imprevisti, saranno pronti prima di Pasqua ». Il persistente pronostico del ministro francese coincide alla perfezione con quello che continuano a fare i circoli americani, dove la data, risolutiva rimane stabilita per il 15 aprile. E' pure vero che Pichon, parlando della, possibilità di eventi impreveduti, avanza una riserva. Egli è giustiflcatissimo perchè entro il triangolo Be.rlino-Mosca-Budapcst spiacevolissime cose potrebbero verificarsi anche prima di Pasqua. Ma non. credete perù che Pichon. potesse avere hi mente, fra gli eventi imprevisti, anche la discordia in seno alla Conferenza, giacchè nei riguardi, delle questioni francesi, ora. in discussione il. Matln constata che « / delegali di Francia si dichiarano soddisfalli affermando che le vedute francesi guadagnano terreno e che sta realizzandosi l'accordo ». T)a parte sua il giornale non sembra straripare di soddisfazione ma una volta contenti, i delegati francesi, coutenti tutti. Marcel tlu'in vaticina oggi alcune novità tra tre o quattro giorni, lenta di far pensare non ad un colpo di scena in. incubazione, ma piuttosto ad un aggiustamento più o meno felice per lui e per i suoi. Pertanto, seguitiamo pure ad attendere qualche altro poco senza scompigliarci. Se nulla di nuovo inlerverrà entro i prossimi dieci giorni a riavvicinare, la liquidazione, allora perderemo anche noi la nostra abituale alma. "I nazionalisti non sono contenti: buon segno!,, Il foglio più calmo di oggi e t'Humanité, secondo cui « l'azione moderatrice di Wilson ■c. di Lloyd George avrebbe, costretto ad importanti ritirate di varie concezioni impcrialistiche. I nazionalisti non sono contenti: ecco un. eccellente sintomo ! », esclama l'organo socialista. Koiulnncno esso crede prudente rinviare l'Ultima parola a quando usciranno le soluzioni riguardanti il controllo miniare deli i n à i i « e l n e i . a i . i e e i , e i o a a, - e nta tl si oa ua aee, o e e e tiri le e, n no a di a eo o a a a ti ro ohe ra vo ma ion ita ri, mo asi rù li no le n ate are uà e a o io riné, n rio one lle terre renane e le installazioni dei capitalisti, francesi nel. bacino minerario della Surre. « Pur rallegrandoci sin d.'ora, alien diamo che tutte le annessioni complete e brutali desiderale dai nostri nazionalisti vengano scartate — continua il. giornale. — Circa le indennità, è certo che il conto presentalo da Klotz non. è stato preso sul serio ed. il pubblico saprà che cosa, pensare di. coloro che per mesi e mesi gli hanno ripetuto che la Germania avrebbe pagato lutto ... Sullo stesso [oglio Cachili intravede alfine, l'approssimarsi delle soluzioni decisive, anche perchè « gii ufficiosi commentano tallo con irosa addila: quasi obbedendo ad. una parola d'ordine i nostri. ohauvins partono in guerra contro gli. anglosassoni, contro la easidetla. politica di affari e il loro cosidetto mercantilismo ed egoismo. Ed il Temps vi fa. coro con brutalità, r: per aver tenuto discorsi assai meno veementi con- I tra i nostri alleati, inglesi, che Caillau.r ha i conosciuto gii indicibili rigori del « grande. francese- (vedi Clémencegu) ». Cachili prò- • segue constatando come l'influenza di Wilson .e al Ltoya George appaia ormai preponde- ! ' ranle. alla Conferenza e come. essa, si eserciti nel senso di. una pace moderala. « E' per una pace simile che Wilson in ogni solenne dichiarazione del suo intendimento ha ottenuto l'entusiastica adesione dei popoli». E lo scrittore, tornando a sostenere una pace wlsoninna « una pare moderata, riprovante, la, violenza, una pare, riparatrice dei torli e spoglia di germi di future guerre », rammenta come il 5 novembre, scorso lo stessi Clèmenceau firmasse un telegramma a Lansing nel quale Lsi approvava questa direttiva americana. » Orbene — termina. Cachiti —- per aver invocato questo impegno xe.rillo, Wilson sperimenta ancora, una. volta le invet'ivc dei nazionalisti del nostro paese. Egli non è più l'uomo nobile e sincero di una. volta, ora è il mercante ingordo, l'uomo ili affari, il germanafilo. Ma noi siamo certi che il Presidente saprà considerare con facilità questa caduta in disgrazia ». Trumbic al Qtiadrumvirato Le cose. di. Ungheria e di. Polonia passano sosla.nzialni.enlc in seconda linea di fronte, a questioni più direttamente interessanti j nostri lettori, delle quali, la Conferenza ha in certo modo intrapreso l'esame nella, sua unica seduta odierna. Nel. pomeriggio, come avrete appreso anche dal comunicali ufficiale di Wilson, Llogd George e Clèmenceau hanno udito una rappresentanza di iugoslavi o, al- ' meno, il. signor Trumbic. Da questo convegno esplicativo ed. informativo, il nostro primo ministro era. assente per ragioni da lui poste in chiaro ed evidentemente, approvate, dagli altri memUri del Quadrumvirato. Tra diversi, giorni queste questioni italiane, torneranno regolarmente in. discussione e per il. momento poco giova, diffondersi, al riguardo. Ore manifestamente delicate stiamo trascorrendo, macia era Inevitabile non appena la Conferenza stesse avvicinandosi alle sue termoplili, che sono l'ultimo ostacolo verso la liberazione. Osserveremo soltanto che le questioni, francesi devono essere avviate, a soluzione sollecita, giacchè la Conferenza ha modo di iniziare la. discussione delle successive. Detto questo restiamo pure in seconda linea tra Budapest e Danzica. Alla colla della, rapitale ungherese sembra sia, partito stasera il generale Smuths, incaricato dalla Conferenza di. eseguire un rapido sopraluogo in taglieria per riferire subito poi al Quadrumvirato sulla situazione che vi. ha trovato. La sua. missione dovrebbe durare non oltre otto giorni ed ha molta probabilità di. venire accolta con qualche deferenza dal Governo bolscevico ungarico, il quale sembra avere inizialo un giuoco piuttosto sottile. Infatti, il suo presidente Bela Kun da un lato ha. intavolalo accordi per stipulare un'alleanza rossa con Mosca in nome deli'Internazionale proletaria, mentre dall'altro fa una politica di benevola aspettativa verso l'Intesa, cercando di agganciare qualche uncino col mondo occidentale. Ciò non toglie, che un frettoloso esodo di nobili e di. abbienti sia. segnalalo da Budapest verso la Svizzera, incluso Karolg, che durante, la. sua. sosta a. Vienna, sarebbe stato tra l'altro schiaffeggialo da un conte teutonico contro il quale insorse la folla presente. Il -'civilista,, vivere del "penalista,, Ma Smuts arriverà nella capitale ungherese non. in, reste di soldato, ma bensì di statista democratico e con mandalo possibilmente conciliativo, fion si può quindi escludere che la sua visita riesca a stabilire, le basi ad un modus vivendi capace di ovviare ad ogni ul-tcriore necessità di progetti militari sulla cui praticabilità le discussioni sarebbero infinite. L'invio di Smuts rappresenta la realizzazione di una proposta, anglo-sassone. 11 disegno francese era piuttosto d'Incaricare u generale Mangili ili assumere il controllo di tutta la situazione nell'Europa orientale stabilendosi a Bucarest. Tale piano è sialo sollecitato anche dal parere del generale Harris, reduce dall'Ungheria, e Mangia aceca conferito al riguardo con Clenienceaa a Parigi. Se no ni he l'idea anglo-americana prevalse.. Anziché un... penalista come desideravano i francesi, è stato inviato un civilista, ed il generale Mangin è tornalo ad assumere il comando tlelle sue truppe a Majenna. Smuts è ben noto in Italia per il fatto che era staio incaricato di sondaggi di pace con l'Austria durante la guerra. I lettori rammentano pure che egli è. l'autore di un progetto di statuto della Lega delle Nazioni. E' probabile che da Budapest egli abbia modo di tastare indirettamente il polso anche dell'attuale Governo russo verso il quale la forza delle cose non potrà a meno di promuovere, forse fra non molto, una politica differente da quella Pn qui seguila. La questione polacca per ora è di nuovo quasi dormiente. Il convegno di. Spa, che sta svolgendosi in questo momento, riguarda una questione che, secondo certe voci americane, avrebbe praticamente cessato di esistere: quella dello sbarco delle truppe polacche, la Potoria avrebbe piallarlo dichiarato che le sarebbe più ìirgcritje lircvere spedizióni di rivai e di materiale, che non la restituzione ai Uomini. MARCELLO PRATI.

Persone citate: Bela Kun, Caillau, Klotz, Lansing, Llogd George, Lloyd George, Ltoya George, Mangili, Mangin