Natale Palli è morto assiderato?

Natale Palli è morto assiderato? Natale Palli è morto assiderato? La salma trasportata a Torino a o i 0 e A quanto ci risulta, finora non è stato ancóna ritrovato sul versante francese il velivolo di Natalo Palli. Sembra confermato che l'audace aviatore sia atterrato incolume in Savoia e — come narrammo — abbia proseguito la strada a piedi, in cerca di un soccorso. Affranto dalla fatica il Palli, dopo un lungo tratto di slrado, sarebbe caduta sulla neve e morto assiderato. La visita, medica stabilirà con certezza se veramente il valoroso aviatore non rimase ferito. La salma di Natale Palli è stata ieri composta in ima bara a Saint-Foix e trasportata a Chambéry, dove arrivò ieri sera. Oggi stesso, alle Ore 17, saranno fatti colà i funerali; quindi la salma partirà per Torino, dove giungerà domagli mattina, o al più tardi nel pomeriggio. Per Chnmhéry sono partiti immediatamente due cugini dell'Infelice aviatore: i signori dottar Tommaso c geometra Andrea Garoni, poiché il padre di Palli non e in condizioni di potersi muovere da Casale Monferrato. Egli e la madre dell'aviatore, quando ieri videro comparire nella loro casa il capitano F.izzoii ed il tenente Sarti, incaricati dalla Direzione rifornimenti di -comu picare la dolorosissima notizia, compresero immediatamente che il diletto figliuolo era morto, e proruppero in disperato pianto. Il padre del capitano Palli si gettò nelle braccia dei due ufficiali e li tenne stretti contro il suo petto, singhiozzando. Fu una scena penosissima ed i due ufficiali non poterono vincere la propria intensa commozione. Nella casa ai trovava anche il sindaco di Casale, il quale rivolse parole di conforta al due desolatissimi genitori, dicendo loro che tutta quanta la Cittadinanza partecipava col piti profondo cordoglio alla loro sventura. La morte del Palli ha anche troncato un dolce sogno d'amore, poiché il valoroso capitano stava per fidanzarsi con una gentile signorina torinese, la quale — per strana fatalità — ebbe tempo addietro il fratello ucciso da un occidente di aeroplano. A proposito delle prime ricerche fatte per rintracciare sul versante italiano l'aviatore, dobbiamo aggiungere che nei giorni scotsi alcuni drappelli di sciatori alpini, organizzati dal •capitano Wolf, erano partiti da Aosta dirigendosi nelle valli di Courmayeur, Saint Rhémy, Valpelline, Ollomont, Bionaz, Valtournanche. Oressoney. Gli alpini sudarono la tormenta pur di tentare di ritrovare il corpo del Palli, che si credeva caduto tra le nostre montagne. L'apparecchio dell'eroico capitano — a. meno che si trattasse di quello del Ferrariu — fu avvistato Ir mattina del 20 nella Valle d'Aosta: intatti da Champ de Praz un .cortese lettore, il signor Carlo Antonietti, ci scrisse questa cartolina pervenutaci soltanto ieri mattina : « Leggo sulla Stampa che si è finora senza notizie sulla sorte toccata all'aviatore Palli, partito da Padova giovedì mattina, c diretto a Parigi, via Aosta. Posso assicurare, per aver visto io stasso in presenza di molti testimoni, che un aTeoplano e passalo Iti alto sopra Champ-de-Praz, precisamente giovedì matiir.a, SST) corrente, alle Ore 7.4S. proveniente da SiudEst. e diretto verso Nord-Oveist, in direzione d'Aosta. Andava a grandissima velocita. .Scavalcò' il Monta Lyane, di fronte a St.. Vincent, e fu perduto subito di vista. Era usa mattinata fredda; sui monti c'era tormenta ». otzsfsdptelgv

Persone citate: Andrea Garoni, Bionaz, Carlo Antonietti, Natale Palli, Palli, Praz, Sarti, Savoia