"La Russia è in ricostruzione,, dice Leopoldo di Baviera

"La Russia è in ricostruzione,, dice Leopoldo di Baviera "La Russia è in ricostruzione,, dice Leopoldo di Baviera I risultati definitivi delie elezioni per la Costituente tedesca parativi a Weimar - Scioperi a Berlino e in Slesia. (Servisto speciale della Stampa) pre- , zurigo, 23, notte. Ecco il risultalo definitivo delle elezioni per la Costituente tedesca: Nei 37 collegi elettorali che devono mandare all'assemblea nazionale 421 deputa.fi furono eletti: 34 del partito nazionale tedesco (conservatori) 8S del partito popodare cristiano del centro, 23 del partito popolare tedesco, 73 democratici, 1G4 socialisti maggioritari, 24 socialisti indipendenti, * guelfi, ó deputati della Lega dei contadini bavaresi, due rappresentanti del partilo borghese del Wurtemberg. I risultati. complessivi non spostano che pochissimo le proporzioni del parliti, secondo le previsioni fatte sinora. I socialisti maggioritari e minoritari non costituiscono Ja maggioranza assoluta. 1912-1918 11 vantaggio riportato dai democratici, che sono diventati un partito forte quasi come il Centro, è il fritto più notevole ni queste elezioni. E' interessante paragonare queste cifreai risultati delle elezioni del Reichstag nel 1912. Allora furono eletti: socialisti 110, centro 90, democratici 87, partito conservatore 69, polacchi, alsaziani, altre frazioni 41. Con le elezioni della Costituente tornano al Parlamento quasi tutti gli uomini più in vista del Reichstag. Anche parecchie donne sono state elette. Sono tutte appartenenti al partito socialista. La « Germania », organo del partito del Centro, commentando ' il risultato delle elezioni, dice che sopra la capitale sventolano superbe promesse per l'avvenire. Il giornale rileva die i parliti borghesi hanno la maggioranza. Specialmente il partito popolare cristiano ed il partito popolare tedesco hanno fatto buone conquiste. Le elezioni dimostrano che la borghesia non è morta in Germania, e neanche a Bei-lino. Il Centro può segnalare un aumento notevole di voti. 11 nùmero dei suoi elettori è aumentato del 500 per cento dalle elezioni del 1913. E' un successo questo che nessun altro partito può vantare. I due partiti socialisti videro infatti appena raddoppiati i loro voli. Le speranze che il partito socialista: aveva riposto sulle elezioni di Berlino, cioè di fare la conquista della capitale su tutta la linea si può dire siano state completamente deluse. iLo stesso giornale dice che 11 Consiglio Centrale dei Comitali dei Soldati ed Operai dovrà ora prendere naia decisione circa il trasferimento della Costituente da Berlino a. Weymai'. Vi sarebbe ifna certa ostilità. Il Governo "vuole assolutamente che la: Costituente si riunisca a Weymar. Ebert e Scheidemann si sono già. recati nella città sassone e visitarono il teatro dove J'assembf.ea dovrebbe radunarsi. Il palco, scenico sarebbe destinato alla presidenza ed ai rappresentanti del Governo; nella platea prenderebbero posto i deputati ed i palchi sarebbero destinati ai giornalisti. La maggiore preoccupazione proviene dalle difficoltà tecniche per i sei-vizi telegrafici e telefonici del Governo e della stampa con Berlino e gli altri centri Sono state inviate squadre di telefonidmentodeccseipsrbpqtnDbds centri. Sono state inviate squadre di telefonisti e di telegrafisti per fare degli impianti provvisori. Uii treno diretto unirà quotidianamente Berlino a Weymar. Circa il compito della Costituente, si apprende che essa anzitutto dovrà nominare il Governo provvisorio e poi discutere la nuova Costituente gei-manica.. Il progetto che sarà presentato dal Governo incontra grandi resistenze specialmente in Prussia ed in Baviera. L'Assemblea Naziomate dovrà poi discutere importanti disegni di legge per l'aumento delle imposte. L'attuale sessione svolgerà i suoi lavori in due mesi. Sarà poi convocata probabilmente un'altra' sessione in estate per approvare il trattato di pace. A Berlino continua, per ora, la calma.. Solo ogni giorno scoppia, un nuovo sciopero. Ieri, ad esempio, la citta era completamente buia, perchè gli impiegati ed operai dell*; officine elettriche e del «as avevano abbandonato il lavoro. Circa il recente movimenio spartachiano viene pubblicata una rivelazione che ha grandemente impressionata per la1 sua fonte non sospetta. Da spia a spartachiano Va giornale socialista indipendente afferma che l'attacco al « Berliner Tageblatt » è stato condotto da tale Drach, il quale è ora uno spartachiano acceso, ma clic sino a.', giorno della rivoluzione era a capo dello spionaggio in Isvizzera ed in istrette relazioni con Lu- dendorff. Forse il giornale vuole cosi confermare la voce già corsa che tra gli spartachiani e Ludendorff vi siano dei legami o che il generale aiuti il movimento, sperando forse di tornare il padrone della situazione. Anche dalla provincia si continuano a segnalale qua e là disordini. Nel bacino carboniero slesiano continuano gli scioperi. Ad Amburgo vi è un continuo scambio di fucilate. In seguito a questo fatto venne proclamato lo stato di assedio e fu intimata alla popolazione la consegna delie armi. E' tornato a Monaco, quasi inosservato, il principe Leopoldo di Baviera, comandante l'esercito orientale tedesco sino al giorno della rivoluzione. Intervistato, il Principe dichiarò che la sino bilitazione dell'esercito orientale è. quasi coni pinta. Il rimpatrio delie truppe avvenne con quell'ordine che le condizioni attuali permettevano. L'esercito orientale, si può dirlo Ola, non ebbe mai effettivi superiori a 1.300.000 Dopo la pace di Brest-Litowski la. propaganda bolscevica aveva grandemente diminuita la disciplina e sorsero gravi difficoltà. « Ho avuto — continuò l'intervistato — fre questi contatti coi capi del movimento bolsce vico, con Kamenen\ cor» Joffe ed ho anche vi sto Lenin e Trotzki. Il loro contegno nei miei riguardi fu sempre cortese: ma non bisogna farsi illusioni. I bolscevichi tenteranno di impadronirsi della Polonia e invadere la' Prussia. Germania inerme Parlando della pace di Brest Liiowsky, il Principe smenti clic i bolscevichi fossero in dignati per quella paco. « Nelle Provincie russe — disse — ove a.van zammo, ernvaino considerali comi' dei liberatori. Avremmo potuto giungere a Pietrogrado ed a Mosca senza difficoltà, ma ora; la situazione è coinpletimiente mutata. L'esercito tedesco è in isfacelo e là Russia, è in ricostruzione, l russi non possono vivere senza un esercito, dato il Governo che ò al potere. I bolscevichi hanno creato un esercito con una ferrea disciplina; cosi la Russia ricomincia il suo rinnovamento militare, mentre la Germania ha compiuto la. sua discesa. Questa è '-a vera tragedia della guerra mondiale. Non pos^o prevedere corno si svolgeranno gli avvenimenti in Oriente, ma:, ripeto, i bolscevichi minacciano la Prussia Orientale, mentre i polacchi tentano la conquista, dei confini storici alla nostra frontiera. La situazione ad Orienta non potrà essere: risolta senza l'intervento militare. Non credo si nos=a rinunziare all'esercito. Il disarmo può solo avvenire se mondiali.-: la Germania e-ggi non può che accettare quello che gli avversari le imporranno, perchè essa: è il popolo più inerme del mando. Questo o H risultato fìnai'.e di quattro anni di battaglie e di vittorie. E' una cosa molto triste! La stona giudicherà chi sono i colpevoli ». a. b. gImpressioni inglesi (Serrine incelale della Sumpil Londra, 23, notte. Sui risultati delle elezioni in Germania la stampa inglese* in generale ha tirato un respiro di sollievo interpretandole come un ritorno al potere della maggioranza, che ora viene detta moderata. Prima, questa maggioranza era assai invisa alla più parte di questi giornali, ma negli ultimi mesi sono accadute molto cose. Comunque, il Manchester Guardian, ogci trova che le elezioni tedesche hanno ratificato la repubblica e che l'impero e sepolto. Il" giornale prevede che i socialisti indipendenti saranno ora inclini a cooperare coi maggioritari in un Governo di tutti socialis.i. Difficoltà non sorgeranno sul tema della politica estera, ma bensì sulle questioni economiche e finanziarie. Sopra questo terreno la nuova amministrazione non si mostrerà moderata, come ora credono tariti acclamatoti innocenti, ma piuttosto radlealissima. Pur prevedendo ciò, il Manhcster Guardian è, comunque, persuaso che l'esito delle elezioni semplificherà il processo col quale gli alleati cercano di raggiungere una pace soddisfacente. Senonche, mentre leggiamo tutti questi commenti, arriva dall'Olanda la noti/in po^-o sorprendente che uno sciopero di elcttricisti ha ridato la stura a una nuova baraonda berlinese, di cui non conosciamo ancora la fine. f*- P-

Persone citate: Ebert, Joffe, Lenin, Leopoldo Di Baviera, Leopoldo Di Baviera I, Ludendorff, Trotzki