In attesa del grande Ospite

In attesa del grande Ospite In attesa del grande Ospite Torino si appresta a tributare con tutta [cordialità le più festose accoglienze al Presi- |dente Woodrow Wilson. 1 preparativi erano Ieri sera terminati. Peccato che la plogg'a della mattinata avesse un- po' sciupato 1 trofei di bandiere americane ed Italiane posti ad ornamento rtungoMl percorso e gli addobbi delle balconate e delle finestre. Ma speriamo che l'alba porti il sereno e che all'arrivo di WllBon il sole rallogri la festa coi suo ntervento. Sarà l'invitato più desiderato e meglio accolto. La sosta a Santhià n treno reale che conduce il grande .Presidente a Torino ha lasciato ieri sera la stazione di Milano poco dopo lo 23. preceduto da una macchina-staffetta, ed ha fatto una sosta alla stazione di Santhia. Per non sottoporre Wilson ad una fatica veramente soverchia fu infatti deciso che il convoglio si fermasse a Santhià In modo che, senza troppo incomodo il Presidente potesse dormire. Esso vi giunse al tocco e, polche i preparativi erano già fatti, 11 treno reale fu avviato sopra uno dei cosici etti bi.narii-morti, dove c rimasto sino alle 7 di questa mattina, ora della partenza per Torino. Naturalmente l'Autorità di polizia aveva provveduto ad uno speciale e rigoroso servizio di vigilanza affidato a gruppi di carabinieri e di agenti, coadiuvati da pattuglie di soldati con baionetta inastata. Siccome '1 trèno è dotato di tutte le comodità, il Presidente, la sua signora ed 1 personaggi del seguito hanno potuto prendere riposo. Alle ? di questa mattina il convoglio presidenziale ripartirà per Torino, secondo le disposizioni già impartite o che regolarono i precedenti viaggi a Genova e Milano. Il .programma della cerimonia di oggi fu già da noi pubblicato ' ieri mattina, ma crediamo non superfluo ricordarlo nelle • suo linee gen«rali per comodità dei nostri lettori: Ore 9 — Arrivo di Wilson. Ricevimento alla stazione di Porta Nuova. Corteo con percorso di via Sacchi, corso Vittorio Emanuele, piazza Carlo Felice, via Roma, piazza San Carlo, via Roma, mazza Castello, via Garibaldi, Palazzo di Città. Ore 9,30 — Ricevimento solenne al Municipio. Presentazione della pergamena della città di Torino e delle deliberazioni del Comuni del Piemonte, che hanno decretata la cittadinanza onoraria a Wilson. Presentazione dei sindaci, al presidente Wilson nella sala della Giunta. Ore 12 -- Partenza di Wilson c delle autorità dal Palazzo municipale con percorso piazza Palazzo di Città, via Garibaldi, piazza Castello, via Roma, jriazza San Carlo, Accademia' Filarmonica. Ore 12,30 — Colazione ufficiale nelle sale dell'Accademia Filarmonica. Ore ai,30-15,30 — Wilson, riceverà i vari Comitati che hanno chiesto una speciale udienza nella sala, attigua al salone. Ore- 15,30 — Wilson, e le autorità si recheranno all'Università percorrendo piazza San Carlo, via' Roma, piazza Castello e via della Zecca, polche ,11 corteo delle automobili entrerà nel cortile. Ore 15/i5 — Riunione nell'aula magna della Università per la consegna del diploma di dottore aggregato a Wilson, falla dal rettore comm. prof. Vi dori. Ore 16,30 — Partenza dall'Università per la stazione di Porta Suova. Percorso : via Po, piazza Castello, via Roma, piazza San Carlo, via Roma, piazza Carlo Felice, Stazione di Porta Nuova, lato arrivi, soletta reale. Il manifesto del Sindaco • Pertanto è con curiosità febbrile che il pubblico attendo il grande Capo della Nazione americana. Ieri, nel pomeriggio, il Sindaco ha fatto affiggere il seguente manifesto, che fu letto, si può dire, da tutta (pianta la cittadinanza. Eccolo nel suo testo: « Cittadini, o Tra pocho ore Woodrow Wilson, il grande Cittadino Americano, sarà ospito di Torino « Egli viene a noi cittadino di Homa e del mondo che (mora in Lui, in questo -storico 1919, il legislatore del nuovo diritto della giustizia a l'assertore Immortale dei principi sui quali ' devono svolgersi per l'avvenire le sorti de"la umanità yInnovellala. « Torino e U Piemonte salutano in Lui il loro Conc-itU'dino ideale. Nello brevi ore della sua dimora in-Torino, Esi sentirà l'anima riconoscente di Un popolo, che d'.ede i suoi figli ed i f-uoi averi por il trionfo della libertà e della giustizia; e che nullo forze di una Italia, ora veramente libera e- indipendente, entro i confini naturali tracciati dalla mano di Dio e dal verso di Dante, trovò tutte lo energie necessarie per mantenero col lavoro e. colla concordia l'alta parte assegnata ora nei mondo al nostro Paese. « Fina il popolo Americano,- viva lungamente felici e glorioso Woodrow Wilson. . « Addi, 5 gennaio 1919. .. Jf Sindacoi SECONDO FROLA. • Gif Assessori; Giuseppe Depanis - Riccardo Cattaneo - Enrico Bonelli - Giovanni Clievalley - Gerardo Gobbi - Guido Grassi - Alberto Cauvin - Carlo Itolniida - Ferdinando Uattistini - Edoardo Rubino - Vittorio Mulinar' Franco Invrea - Tullio Dosio ». La nomina a dottore aggregata Come dicemmo, alle ore 13,«5 avrà luogo nell'aula magna della R. Università la solenne cerimonia di consegna dell'atto di nomina di Wilson a dottore aggregato alla Facoltà giuridica dulia nostra R. Università. Il documento, munito del sigillo dell'Università, gli verrà consegnato racchiuso in una artistica cartella del Vezzosi. Trascrive il verbale . — colle firme del rettore e del preside' della Facoltà — della seduta, in data 21 dicembre 1918, in cui la nomina venne deliberata, presenti i professori Urondi, preside; Mosca, Murrini. Loria, Paletta, Pacchióni, Sraffa, Segre, ecc. Dice: « 11 preside comunica che il Consiglio accademico in una delle tilt ime sue seduto espresse il desiderio che, a titolo d'onore e di riconoscenza, venisse associato alla nostra HJniversità Woodrow Wilson, indicando la Facoltà di giurisprudenza come la più propria, dati gli studi e la cattedra già occupata dall'illustre Uomo, a dare veste legale mediante rag gregazione a siffatta iniziativa. * Il preside non crede indugiarsi sui motivi da cui la proposta è ispirata: essi sono nel l'animo di tutti. Egli perciò fa la proposta formale affinchè Woodrow Wilson sia aggregato alla Facoltà di giurisprudenza, me diante elezione, al termini dell'art. 52 del testo unico delle leggi sulla istruzione superiore « La Facoltà, considerati gli eminenti meriti scientifici di Woodrow Wilson c le altissime sue benemerenze per la causa del Diritto, del;-. la .Giustizia e della Umanità, a voti unanimi lo elegge « dottore aggregato » alla Facoltà di giurisprudenza della R. Università di Torino. Dèi che è stato redatto; approvato e sottoscritto il presente verbale ». Woodrow Wilson avrà dalla nostra Università, col titolo di dottore aggregato, un segno speciale di omaggio e di distinzione, che'soltanto possono assegnare «lue Università del Regno, la nostra e quella di Genova. Tale nomina 6 sostanzialmente diversa da quella di dottoro honoris causa concessagli in questi giorni da altre Università. Colla - nomina a dottoro aggregato, l'insigne Presidente po irebbe insegnare nella nostra Università. Il rettore, prof. Vidarl, ha rivolto agli studenti questo speciale appello perche intervengano numerosi alla cerimonia: a Studenti! « Il grande Presidente degli Stati Uniti d'A merica, Woodrow Wilson, proclamato recentemente da questa Facoltà giuridica suo dottore aggregato, onorerà domani di una sua visita l'Ateneo. Intervenite numerosi alla solenne cerimonia, che avrà luogo nell'aula Magna, alle ore 15,30, e dimostrate col vostro fervido plauso unanime, ma anche col vostro contegno dignitoso, quanto grandi siano in voi la ammirazione, la gratitudine, la riverenza per l'Uomo illustre, per lo statista saggio e potente, che, con la forza del suo popolo, ha deciso le sorti della grande guerra, salvando i diritti e i beni della civiltà, e aprendo gli orizzonti di più giusti ordinamenti politici fra le Nazioni ». L'omaggio delle Rappresentanze cittadine Allo ore 14,30, nello sale della Filarmonica, dopo il banchetto, verrà offerta a Wilson da uno speciale Comitato di rappresentanze di Società cittadine una pergamena con una iscrizione latina dettata da Ettore Stampini. Il Comitato è composto dai rappresentanti dell'Alleanza Nazionale, del Comitato di Preparazione, della Lega di Resistenza, dell'Unione Italo-Americana, dell'Unione Socialista Italiana, dell'Unione Generale Insegnanti, dell'Unione Liberale Monarchica. L'iscrizione dice nella versione italiana: Mentre a noi viene .— fra la più viva aspettazione di ogni ordine di cittadini — Woodrow Wilson — Presidente degli Stali Uniti di America — compresa di gratitudine e di ammirazione l'anima italiana — dell'uomo insigne a del suo popolo raminenta le gesta — che svolgendo e opportunamente adattando al fortunoso tempo che volge — l'Immortale dmcaectgpiscgnamcnlo di Giuseppe"Mazzini non ■potersi aver pace duratura fuori della giustizia I c della libertà — c apprestandosi a tradurre ' in atto il vaticinio lasciatoci da quel grande — d'una società fra le genti civili — eretta sul fondamento della, libertà e del diritto — stretta dal vincoli di una. pace conquistata , attraverso alle lotte più aspre — Woodrow Wilson — all'Italia all'Inghilterra alla Francia — nel momento più grave di una guerra ad esse imposta — da nemici dimentichi di ogni senso di umanità — sovvertitori di ogni diritto — le ricchissime risorse americane apprestava — sovvenendo alle urgenti loro necessità — coll'oro, colle, vettovaglie, col naviglio, con ogni genere dì bellici apparali —con arditissime folle schiere di combattenti — il loro concorso ridusse all'impotenza gli insolenti aggressori liberò da crudelissimo dominio le terre invase — gettò le basi di I fermissima pace— rimane ugualmente scolpila 'l nelle 'nostre menti - l'opera meravigliosa .ii.if/, <--,„„„ n . '•""t:'« '»i.ruvinuosa della Croce Rossa Americana — colla munifl- cenza con le cure più assidue — essa mitigò i dolori dei feriti e del derelitti — apri asili d'infanzia, ricoveri educativi ed ospedali — tante e cosiinsigni benemerenze verso la Patria nostra — mossero già la Reale Accademia. Torinese delle Scienze — ad accogliere nel suo seno con unanime voto — Woodrow Wilson — mossero il Consiglio comunale di Torino e. gli altri Municipi del Piemonte — a decretare a lui in magnifico accordo di astensi — l'onore della cittadinanza — -«loitc- plici Associazioni-torinesi interpreti del popò- lare sentimento — volendo porgere ■ all'uomo ospcltatissimo e al suo paese — un gualche ; nuovo attcstato di gratitudine e di osservanza — affidarono concordi a questa pergamena — il' memore pensiero di Torino. La lista della colazione A titolo di curiosità diamo la lista dello vivande che saranno imbandite oggi alla colazione. La lista è stampata su un elegante cartoncino color avorio nello stile sottecentesco e reca tra fregi e ghirlando il tradizionale toro rampante dello stemma di Torino, con una breve iscrizione: Colazione uff erta dal Municipio di Torino ai Presidente Woodrow Wilson. A tergo il cartoncino reca la data... stoiica e l'indicazione del luogo: Aecadeniia t'ilarinonicq. La lista delle vivande è ernesta: Bocconcini di dama ,, ,, tttsollo alla piemon-• tese — Trota salmonata, salsa americana — Seda di vitello all'italiana — Gelato manda- rf.no — Millefoglie al cioccolato — Panieri di /ruffa - Caffè - Vini-. Capri - Grignolino -1 Porto — Spumante Italia « Contratto ». Particolare degno di... rilievo: la Usta delle vivande è scritta tutta in lingua italiana. Durante la colazione un'orchestra eseguirà i questo programma bonza. \\ asnjngton, marcia — Rossini: L Italiana in Algeri, Oliver-i ture — Catalani: Danza delle ondine Boito : Mefìstofcle — Berger: Kuages roses, waltzer. Invito ai deputati residenti in Torino I deputati residenti in Torino sono stati ludi invitati al solenne ricevimento del Presidente Wilson. Si ricorda ancora questo invito per il coso in cui per un ritardo od ini disguido postale esso non fosse loro ufficialmente pervonuto.