Per l'Asilo Notturno

Per l'Asilo Notturno Per l'Asilo Notturno Non sappiai pugnare la lista delle offerte pervenuteci nella giornata eli ieri con un accorino allo lettere pervenutoci in questi giorni In accompagnamento delle offerte stesse. Più ancora che l'entità (lolla sottoscrizione, elio pure sta raggiungendo una cifra uotevule, supcriore conio già atuiamo detto ieri, alla nostra aspettativa, sono questo brevi latterò, molte delle quali si li'mitano itila formulazione di un solo pensiero-, che rappresentano il segno evidente elio non ci siamo male apposti, quando, avu'.'e le prime spontanee offerte, abbiamo aperta la sottroscrizlonc per l'Asilo Notturno. Il signor cav. Carlo Barbero, ex direttore 'dell'Asilo, ci scrive: « Ho vissuto per ben ventisele anni tra i Senza Tetto ed ho potuto coin- trendere la necessità di faro del bene a questi isgraziati». Ventisette anni! E' una parola. E' stato sufficiente per noi vedere una notte una schiera di quest'i poveri esseri per parlare di loro e scrivere di loro in modo tale porcile i nostri lettori vibrassero tutti per la commozione; che non potrebbe raccontare il cav. Barbero, che per trecento sessuntacinque giorni ogni anno e per ventisette anni di seguito, ha assistito allo sfilare di questi miseri che il freddo e la fame spingono verse l'asilo notturno a cercare un po' di minestra calda, un letto od una coperta? 11 cav. Barbero sa quello che è necessario fare o conosce i bisogni dell'Istituto; una parola sua deve essere di incitamento a quanti hanno ancora da inviare la loro offerta se per caso sentono ancora la necessità eli esser assicurati che l'Asilo notturno merita di essere soccorso. Una bambinetta ha scritto a Djna Galli. «Non ho che venti soldi nel mio salvadanaio, ma voglio pur io fare qualche cosa per i poveri Senza tetto che «La Stampa» invita a soccorrere. Penso di recarmi sabato al Teatro Alfieri, e ne no grandissimo desiderio., ma. siccome temo che i miei venti soldi non basteranno ,pcr acquistare il biglietto d'ingresso, Invierò 1 mici pochi soldi a lei perchè li metta cogli altri a far diventare sempre più grossa la sottoscrizione.». Vieri desiderio di baciare questo fni coletto. «Non sono di coloro che hanno caldo, ci scrive una persona che vuol lacere il suo nome, ma qualche lira la voglio dare anch'io per coloro che si trovano a diecine di gradi sono zero ». Ci sono bimbi che ricordano i nonni, orfane che pensano ai loro genitori scomparsi, anniversari luttuosi che si rammemorano compiendo un'opera buona, ragazzi che rompono il salvadanaio, e rammentando, come scrivo una signora valdese, che «chi dona al povero presta al Signore », ferma.no la. loro offerta con un augurio. E gli auguri formulati con un sacrificio non possono non portare fortuna. Numerosissime sono le offerte di operai e ci è caro rilevarlo. Offerte personali e collettive, il che dimostra come il nostro appello ha. avuto larga eco negli ambienti operai e dei Senza Tetto si parla e por i Senza. Tolto gli operai od impiegati vogliono essere tra i primi a dare il loro òbolo. Nelle sole Officine Fiat t:ra ingegneri, capi tecnici, impiegati, capi reparto, capi officina, impiegati di amministrazione di officina e tecnici, si è raggranellata una cifra notevolissima.. Nò si deve passare sotto silenzio 11 fatto che non pochi di essi hanno voluto che la scttoscrizlone parlasse il nome della madre del comm. Agnelli. Come la Fiati numerose altre officine e ditte industriali e commerciali ci hanno mandritto per conto del personale offerto cospicue. Altre sottoscrizioni collettive ci sono state segnalato. Torino, come scrivevamo ieri, in tutte lo classi della sua cittadinanza, non ì? seconda a nessuna altra citta quando s'i tratta di fare un'opera buona. *"* Per la matinée al Teatro Alfieri, abbiamo oggi da annunziare la sorpresa che prepara Americo Guasti. Abbiamo detio già che egli intende portare quel giorno sul palcoscenico dell'Alfieri quanti più artisti gli sarà possi bile Vivi e morti. Telegrammi gli fono pcrve noti da ogni porle d'Italia per pregarlo ili non dimenticare questo e quello. Dal paradiso..; (gli artisti vanno tutti in paradiso), gli sono senti' inviati dei messaggi." Egli accontenterà tutti, non no dimenticherà alcuno. Setto il titolo suggestivo di: « Une povere parole per i poveri » egli promette rivelare negli alleggi menti e nei gesti i migliori artisti della nostra scena di prosa. Dirà quello che se fossero pre senti essi direbbero per un'opera benefica. Ut matinee e. fissata per le ore 16. Alle ore Hi precise .comparirà sulla scena » friquet », in bimbetta, per narrare il suo sogno romantico che 'si chiude dolorosamente. Dina dalli sarà sa baio prossimo lrriquel. Ina per intanto non vo gliamo dimenticare che essa è stasera « l.a monella » di Weber, nella cui figura vuole essere stasera particolarmente festeggiata **•* ' Il Consiglio Direttivo dell'» Asilo Notturno » ci ha scritto una commovente lettola di rin (graziamento a nome di tutti coloro che furono e saranno beneficati dall'Istituto, annuncio ti do che. in considerazione del risultato sia conseguito e di quello che ancora si conse fruirà dalla inesauribile carità cittadina, ha immediatamente. revocata la delineazione di sospensione della minestra e del pane, a cui [era stato, purtroppo, costretto dalla mancan za di mezzi. E rosi si provvedevi anche al riscaldamento. La lettera ricorda in partieolnr modo Dina Galli ed AmerigofeGunsti, i due. [« artisti carissimi » che con tanto entusiasmo si sono uniti alla Stampa in quest'opera di bontà ed ai emuli andranno le benedizioni dei poveri beneficati. Il Consiglio d'Amministrazione si dice lieto che l'Asilo Notturno possa aiutare un sempre maggior numero di bisognosi. A nostra volta diciamo grazie ai nostri lettori ohe ci aiutano con tanta bontà ! Igrmpana gara di foot-ball tra la gloriosa squadra atdel -i'J.o Fanteria, reduce dai trionfi di Itoina 1 so(ove ha vinto il l.o Campionato militare ita- dè11 nostro appello in prò dei senza tetto ha avuto un'eco anche nel mondo sportivo. Sandro Zamboni 6 venuto ieri ad informarci che sul Campo del /•'. C. Juventus avrà luogo, giovedì 3 dicembre, festa dell'» immacolata » u liano) e la Squadra del « 001 », composta e sclusivamente di reclute di tale classe, scelte fra i migliori clementi dello Società calcistiche torinesi di l.a categoria: Amatori G. C, Juventus, Pastore, Torino 0 V. S- Torinese. L'Autorità militare ha dato alla benefica iniziativa tutto l'appoggio, altrettanto si spera da parto della autorità civili e scolastiche. Bisecandoci di tenero informati i lettori circa la preparazione dell'importante ed originale avvenimento sportivo, ringraziamo sin d'ora il Comando della Divisione Militare di Torino, il colonnello .Lanza del 4.0 Bersaglieri e lo Direzioni delle Società, calcistiche torinesi, che cesi spontaneamente aderirono all'iniziativa della « Juventus ». *** Ecco l'elenco delle offerte pervenuteci ieri : Società Anonima Giacomo Bosso L. 200 — Maria D'Amato 15 — Un giocatore dell'Audace 5 — In memoria d'un glorioso caduto D. N. S. 15 — Bina e Nino in memoria della loro buona mamma 50 — Irene ed Ernesto Cocito 50 — M. Argenterò 50 — Un v'alsosiano di adozione 25 — Cav. Notaio Blgoletti 25 — Tosca e Renata 10 — L. S. 10 — M.o Carlo Saroglia da Novara 10 — Mary ed Aldo 10 — Chi dona al povero, presta al Signore. Una valdese .10 — Famiglia Stacchini 5 — Raccolte in una sottoscrizione (Ferreri Rita, Ferrerò Italia, Salassa Lina, Rossano Rita, Goitre Giuseppe, Oderio Eugenio, Torello Francesco, Ferrando G. B.. Brezzo Felice, Pautasso Angelo, Franco Bellingeri. Marengo Lina, Valine Teresa, Nosenzo Irene, Ausello Rosalia. Bontardelli Lodovico, Grasso Angelo, Bonetti Vittorio, Pononcelll Domenico, Vizio Gius., Broda Ester. Leboro Maria, Ramhaudi Piero, Genualdi Em., Poletto Vino., Olivo Em.. Scarafiotti Secondo, Cocloliiii Toobaldo, Martinetto" Teresa, Rapairo Maria, De Andrea Vincenzo) 105 — Giacintina Andruetto 15 —- Famiglia Fissero in memoria del caro babbo 50 — Uno che non è al caldo 10 — Invece dei dolci offerti dal collega Cocco, due signorine 5 — Pansa Ernesta vedova Sio cardi 100 — 11 piccolo Mario in memoria dei suoi nonni 15 — N. O. S. 10 — Tamagno-CeriaBardoUo 15 — Cav. uff. Alessandro Gorettn 28 — Giraudi Giuseppe 50 — Personale della Ditta C. Corti e Figli 80 — C. C. F. ^00 — Il personale tecnico ed amministrativo della Fabbrica. Automobili Itala 230 — Un padre di famiglia 20 — Società Ari. Baratti e Milano 200 — Pola Benigna 10 — Gli impiegati della Ditta G. B. G. 50 — Raccolti tra amici (per mezzo del signor Cario Ferreri) 135 — Gli insegnanti della Scuola Allievo 77 — 1 nonni pensando alla loro cara Sylvana 1C0 — In memoria della compianta signora Aniceta Lampuga ani Frisetti, madre del comm- Giovanni Agnelli, gli impiegati amministrativi, d'officina e tecnici disegnatori della Fiat-Centro 21G2 — 11 piccolo Mauro 20 — .'Società Teatro Balbo 500 — Rituccia 0 Miranda Giaccardo 10 — Neil-anniversario delta morte della cara madre ed in memoria dell'amata moglie, L. S. 10 — Fanny B., in memoria dei suoi cari 10 — La piccola Rosina lì, invocando da Dio salute e lavoro pei suoi genitori 5 — 11 padrino di Rosina 3 — Contessa Eugenia Sani di Navarra, in memoria del suo adorato Emanuele 50 — Pappina, Carola e Alfredo 58 — Alcuni colleghi alla Fiat,. 100 — Primo Aprile 50 — Pino e Iifla Gabanno dal loro salvadanaio in memoria dei nonni 40 — Operai Co •rozzéria Fiat Meccanici lt.50 — Alcuni impiegati Ditta F.lli Pozzo 12 - (.li amici F. C. H. R. 10 — l.a piccola Margherita e la sua mamma pensando ai poveri bimbi pieni di freddo 50 — Carlo Bianco 5 — Pierretli 26 — Cav. Giovanni Cocito 100 — Deposito telegrafico di Torino 25 — Fra un gruppo d'ornici 0 — Arbarello Maria per la salute del suo Martuccio 12 — Giuseppe e Tonino G- in memoria del nonno 10 — A. B. G. 15 — In memoria della loro adorala figlia Lea 5 — C. M. 10 — Maestra Giuseppina Zucca, da Montana d'Asti 10 — R. O. Novara 20 — In memoria del compianto prof. A. salza la madre ed i fratelli 25 — Il maggiore Angelo Vaschettt del 4-0 bersaglieri, a nome di un gruppo di clienti del Caffè Aliarla 101 — Ingegneri, impiegati, capi-officina e capi-operai della Fiat Sezione Materiale ferroviario 27fi — Cav. Carlo Barbero, ex direttore Asilo Notturno 15 — Ottavio Previtale 10 -r. N. V. G. A. 5 — Un gruppo di amici « S.C.T. » 60 — R. A. F. M. 10 — Viani A. 25 — Un gruppo di amici 70 — Anna o Tersilla Bere-ose 20 — Giulia Lanza 20 — Filippo Bnnello 50 — Maria Camorotto 20 — Vittone Felicita ed Ormen Felicita in memoria (lei cari defunti 10 — Jole Vittoriria Licomafi 10 — Capi ufficio ed impiegati della Società Realo Incendi ili — A. I. 15 — Telefoniste Fiat-Centro 10 — Raccolte fra. il personale dell'Ufficio telegrafico (centro) 245 — Gli impiegati dell'Ufficio contabilità Magazzino della Fiat-Centro G3 — Molti alunni della Scuola Lingotto ai bambini senza tetto 40 — In memoria d'un adorato estinto ed a compimento d'un voto. Albina G. P. 50 — Alcuni soci del Circolo Edea Séttimese 51 — Le signorine impiegate dei reparti nomine piene 0 Contabilità della Soc An. Walter Martiny 60. Totale L, 7 022 50 Liste precedenti » 26 076 05 Totale generale L. 33 098 55 sastecostaeleinBavoIunPi fuNocoGideghfapidanivitcitGimvarirle,escocoBoanstcinacanuvogiOldoILe deremfulac'nefutedeprinqutàdedescpepaaldeblchpocoricammgicepiCaCaCaAnACaCoCa