L'inizio del Campionato di foot-ball

L'inizio del Campionato di foot-ball L'inizio del Campionato di foot-ball In PIEMONTE. Perchè non venne ginocato il " match „ Casale - Alessandria Alessandria, 24. In seguito a squalifica del campo del Casale, la Federazione aveva deciso che questo match si sarebbe giuocato sul canino dell'i;. S. Valenzana. Ma il Casale protestò e ricusò .il campo di Valenza. Davanti a tale ricusazione, le autorità federali decisero ohe il match dovesse allora giuocarsi a Novi. Mn a questo punto intervenne l'Alessandria, che fece, giustamente, osservare: «Non sappiamo le pacioni addotte dal Casale pei non ginocare a Valenza, ma noi abbiamo li' stesse identiche raffioni per non giueenre a Novi ». L'incidente è piccante, e l'autorità della FoderaDione non potrebbe uscirne più diminuita, Perchè anche se il campo del Valenza era stato scelto con poco senso di opportunità, non doveva la Federazione permettere, a deliberazione presa, che una squadra si ritlutasso di recarvisi a giuocaro; Aveva abbastanza mezzi la Federazione, con l'arbitro e con tutti i controlli dei quali era in grado di dispórre, di garantire una partita regolare, senza "subire un atto eli indisciplina del Casale, al quale, per naturale contraccolpo, doveva seguirne tino di indisciplina dell'Alessandria. So il buon di si conosce dal mattino, c'è poco da sperar bene per le prossime settimane. 0. S. Torinese batte Pastore (3-2) Un pubblico scarsissimo presenziava a que sto match, che si svolse sopra un campo quasi impraticabile. Non ostante la sua netta stipe-* riorità l'U. S. Torinese non ha convinto. In vece il Pastore, composto di giovanissimi el'e nienti, apparve combattivo e pieno di pro messe. I cinque goals furono segnati tutti nel primo tempo, anzi il Pastore, con grande sor? presa, dei pochi spettatori, segnò f suoi due rei primi quattro minuti. Il primo goal fu il frutto di una inelèe, il secondo fu dovuto a un tiro da lontano di Monibello. Bacucco ha una cattiva parata, Negri sopraggiunge e se gna. Dopo questo doppio scacco IT. S. Torl nese coire ai ripari attacca mio vivacemente, ma non t> che al 22.o minuto che Berardo, in seguito a un'azione individuale riesce a marcare il primo punto da pochi metri. Al 27.0 minuto Mattea, su passaggio di Boglietti T, segna il secondo goals e al 33.o minuto, in una melèe, la palla, dopo aver ineunti aio una Aia di gambe, scivola nella, rete del Pastore, H secondo tempo fu giocato senza risultati. Le due squadre erano cosi composte^ lì. S. Torinese: Raniero. Venditti. Zucchetti. Varalda. Boglietti II. Marchese, De Nicolai, Biglietti III. Mattea, Berardo. Boglietli ]. Puntare: Vaudano. Terzano, Bramanti, Rovella. Tn.ssera, Serafino, Benedetti. Monibello, Hegro, Salviati, Grappi. Novara batte Carenano (4 ■ 0) Novara. 21, notte. Preceduto dalla partita tra le riserve, nella anatemi novaresi vinsero con 13 goals a zero, eblj-' oggi inizio a Novara il Campionato italiano di prima categoria tra le primi' Squadre del Novara e del Carignniio. La pioggia continua aveva, reso il campo di giuoco pesantissimo e sdrucciolevole, ma se queste fu un mare comune per mite e due le squadre, il Novara da un altro più grave male era colpito oggi in pieno, e cioè dovette scendere in ctunix) tortamente handicapato per la mah- canza di quattro dei suoi migliori giuncatoli, vale a dire Grotti e .Manu-co, recatisi a Roma per il Campionato tniiliiare~ essendo ossi tuli-ora sotto le armi, e Degara e MigUavacca. ritenuti ingiustamente professionisti e perciò diflldati a giuoearc. imposizione que- sta uscita all'ultimo momento e destinala a sollevare in tutti i campi vivaci proteste. Per poco non mancava anche 'il fenomenale .portiere Terzi, perchè in viaggio di nozze. 'Ma egli, fedele soldato, di fronte al pericolo che poteva correre !a sua squadra, in un match di tale importanza, piantava iti' asso il viaggio e la gentile sposina ed accorreva ai suo tosto di combattimento*. Anche il Cacigliano mancava di Trovai!! e di Male, ma. comunque, presentò in campo, nel suo complesso, una squadra omogenea, dotala di una tecnica encomiabile. Ecco la formazione delle squadre : Novara : Terzi.. Proverbio. Pensatiti. II":nandi. MeneghPtti, Farò. 'Jua.glia, Mattatela, 'l'ornaseli!. Gelarla. AiroldfT Mollo notata la. rentrée di Quaglia >■ di Pensòtti, e l'irtclusione del quindicenne Gelada, che si rivelò un buon gfuocatorc di splendido avvenire. Carijjna.no /■'. li.: Grassi Rosetta. GaudiClio 2-.o. Martini, De Giorgi Lo. Cariano, De Giorgi 2.o, Zampiceinini v 2.O. Gaudiglio l.o. Colla e Gallo. Arbitrò il matcìi Enrietti. di Torino. La partita ci fece subito assistere ad un giuoco serrato c movimentato da abili schei- màglie di passaggi e contro-passaggi, intercalati da. qualche tiro lungo dello specialista Pensòtti. La forza tecnica" delle due squadre sembrava bilanciarsi, e non fu che al 37.o . minuto Cip il Novara puntò dritto in goal. • per merito di Quaglia. Già prima di questo . goal, un altro tirato da Tornasoli! veniva ati' nuilaio dall'arbitro, perchè la palla batteva il i palo di sinistra e quindi di contraccolpo quello di destra, senza però entrare in porta. Il secondo tempo fu migliore per i novaresi, la cui superiorità, ora si manifestava chiàra- • mente. Al "l2.o minuto il capitano Merreghet ti segnava eon un potente traversone, od al i 22.o minuto un magnifico altro traversone 11 rato da Tornaseli! dava il s.o goal agli azzurri, ti 4,n goal veniva pure sognato da To- ' rilascili coti un magnifico centro al <8.o nti' nuto. tra un subisso di applausi del ntittte; roso pubblico. La partila quindi si chiudeva • con quattro a zero- Pro Vercelli batte U. S. Valenzana (6 a 1) Vercelli, 25, mattino. Le due squadre dell'U. S. Pro Vercelli o le promettenti riserve hanno oggi iniziato bril làn temente le gare di campionato, riportando due nette vittorie sui « rosso-bleu n dell'U. S. Valc-nzana: ottimo inizio per i « bianchi », die tennero per cinque anni l'ambito campionato e che si preparano a ben disputarlo nella pre- sente stagione. Appena finito l'incontro delle squadre riser ve — giuocato con molta vivacità e chiusosi con la vittoria vercellese per due punti a ze; zo — scesero in campo i campioni di prima categoria nella seguente formazione: : V. S. Pro Vercelli-, Barberis - Rosella e Cer rini - Ara, Parodi e Debiancbi - Borello, Rampini 4.0, Gay, Milano 3.0, Rampini 2.o. V. S. Valenzana: Pasquinelli - Ronzano l.o e Guidetti - Tortrino, Lonza, Accatino 2.o Ronzano 2.o, Roasio 2.0, Stradeiìa. 'l'ondi, Ronzano 3.0. Un lungo applauso saluta le due squadre, ; l'arbitro Scansetti. dell'U. S. Torinese, àsse! -gna i campi, e la gara incomincia fra l'atten- ■ zione più viva ed il più grande interessamento, mentre la pioggia continua n cadere. Sospinti dalla seconda linea — die durante la gara si dimostrerà foltissima e precisa nel 1 suo duplice gioco di rincalzo e di difesa — gli avanti vercellesi scondono in linea nella metà campo dei loro avversari. Gay e Milano : in perfetto accordo fra di loro, svolgono un gir.cn preciso e travolgente, bene coadiuvati ■ dai due Rampini e da Borello. e subito si ; ha l'impressione di una forte superiorità ver- • collose. Infatti non sono passati tre minuti dall'inizio, che Milano 3.0 segna il primo punto [ per i bianchi. Rimessa la palla in campo, la gara riprende con un ritmo brillante, vivacissimo: i rosso. bleu del Valenza tentano parecchio discese, i ma una sola volta essi riescono ad imegnare i il portiere vercellese, che resta pressoché inat- ■ tivo iier tutto il primo tempo. Gli attaccanti vercellesi, invece, impegnarono a fondo il guardiano della portta valenzana, dandogli modo di farsi ripetutamente applaudire. Èssi, malgrado le pozzanghera fruastassem molte delle .loro azioni, magnifiche ■ per precisione di passaggi e di dribblina, si mantennero sempre minacciosi, fino a che al 36.o lainuto, Rampini II, avuta la palla, la scaraventa hi goal, segnando il secondo puntodella giornata: e cosi finisce il primo tempo. La ri prosa vede la prima linea del Valenza riprendersi dallo sgomento che l'aveva invasa noi primo tempo: infatti essa al 5.0 minuto riesci? a salvare l'onore delta giornata con un bel punto segnato da .Stradeiìa. che fu un ottimo centro-attacco. Ma la loro gioia fu di breve durala, perché, non appena rimesso il ball in giuoco, pampini Il se ne impossessa, scavalca le difese avversarie ed entra con la palla nella porta di Pnsquinelli. Al 9,0 minuto è ancora. Rampini che dà modo ai bianchi di segnare un punto su un magnifico calcio d'angolo: poscia la gara, sempre vivacissima, passa da un camini all'altro. I valenzaril slatino prova di una bella combattività e di forte resistenza, ma non potevano far argine alle incessanti incursioni avversarie. Siamo al 19.0 minuto ed i bianchi, per merito sempre di Rampini II, su passaggio di iBOrello, ottengono un quinto punto: e quando l'incontro sta per finire i vercellesi si trovano ancora nell'area di rigore del valènzani e si assegnano un nuovo punto, il sesto ed ultimo al loro .attivo. A dimostrare la superiorità della squadra bianca, giova ricordare che essa seppe procurarsi ben quattordici corner*, mentre i valenzani non ne ottennero alcuno. [J. S. Biellese batte Amatori G. C. (5 a 0 Biella, '-'li notte La prima partita di campionato ha segnato una schiàcciiante vittoria concittadiua, tanto Più grande' in quanto la squadra era completala da due riserve, che giocarono senza troppa lode. La superiorità*dei biellesi si è delineata subito aii primi minuti, con rapidi attacchi appoggiati in prevalènza alle ali. entrambe velocissime, che puntarono decise sul goal, infatti al 15.o mimilo Cluglielininotti tira in goal. 11 terzino grigio-rosso, trillando di intercettare, trova modo di segnare a danno della propria squadra. Poi è la volta eli Motta, di segnare: infine UUglielminotti segna il 3.0 goal. E il primo tempo termina- Nella ripresa i grigio-rosso tentano la riscossa, ina inutilmente: anzi, da figlio segna pur lui ed a sua volta Chiabotto, su calcio di rigore, porta a cinque punti il vantaggio della squadra coricittad-ina. Oli Amatori non riescono, per quanti sforzi facciano.'a salvare l'onore della giornata. Ecco com'era composta la squadra vincente: Bertoldo, Tedi. Cherso, Loia. Meola, Roasio, Giiglielrninotti. Borei, Rotta. Chiabotto e Ganglio. Precedette l'incontro tra le riserve dell'U. S. Biellese e dell'Amatori Vinse la prima squadra per cinque a due. Entrambe le partite furono giocate solto una pioggia incessante.