Come si svolge l'agitazione contro la tassa sul vino

Come si svolge l'agitazione contro la tassa sul vino Uno sciopero ai nuovo «rcnere Come si svolge l'agitazione contro la tassa sul vino Asti, 16, notte. E' noi sno pinno svolgimento, nella nòstra regione, imo sciopero eli nuovo gènere-: li» sciopero conilo la tassa sul vitto. Stìnta volere affatto entrare nel merito della questione — la Quale investe complesse ragioni finanziarie o, sociali fl'iinpojtahzà„nazi«iuile —ami unicamente per quel clic- interessa la cromica, credo mio dovere riassumervi òìiicttiviimen'te i termini e le vicende della singolare controversia. Coln'è noto, i viticultari non vogliono pagare Ja tassa sul vinti: ciò fu stabilito coll'pr dine del giorno, pubblicato anche dalla Stanila del 23 settembre, votato dalla Federazióne provinciale dei piccoli proptiietari. E cosi si è verniti olio sciopero llscale. Vi era'chi crede- ,va che l'opposizione potesse attenuarsi in seguito allo concessioni del tiovorno .e.lie, come tujtti sanno, consistono nella riduzione di due lire por ettolitro, anniento della quantità di Vino esente da imposta, proroghe del pagamento; ma l'opposizione alla tassa, che dina da un anno, rimase sempre intransigente e decisa., giungendo agl'aperta ostilità contro i funzionari incaricati di ritirare agli uffici comunali i ruoli dei contribuenti. La rivelta contro i ruoli Vari mesi fa la prefettura mandò al municipio di Montaldo Scartuiipi un funzionario perchè ritirasse il ruolo.dei contribuenti che l'ufficio ci.-imuiale non aveva inviato. L'arrivo dlel funzionàrio e ito scopo della sua venula fu presto conosciuto dalla popolazione, la quale insorse pei impedire che il ruab dei tassati fosse portato in Asti. Poco distinte da Montaldo Sea ramni, a'Montegrósso d'Asti, abita il deputato contadino del Panilo Popolare om .Scotti, che dal novembre scorso si va. facendo eco negli ambienti governativi del malcontento dei contadini astigiani o ree;: ai ministeri le loro proteste. 11 funzionario mandò a chiamare il deputato, mentre i dimostranti, dai canto loro, reclamavano l'assistenza del loro rappresentante politico. L'oiu Scotti giunse e potè persuadere il funzionario a non insistere per ritirare i ruoli, clic infatti non furono consegnati. EguaJe cosa avvenne in molti altri Comuni, in alcuni, per impedire che potessero essere rifatti, la popo lozione, impossessatasi degli elenchi, li incendiò pubblicamente, in vari comuni i consigli jcomunali stessi, di loro iniziativa, deliberaro110 di non tenere in nessun conto lo sollecitazioni prefettizie e di non mandata i ruoli alla : prefettura. Ed 1 ruoli non furono inviati. Il movimento guidato dai Popolari L'agitazione adesso peto lui abbandonato tutte queste varie forme di opposizione e ne ha assunta una sola: 'lo scioperò fiscale, annunciato da un manifesto dell'organizzazione dei piccoli proprietari, diretta dai popolari. Il manifesto, ricordata la deliberazione presa dai presidenti delle Sezioni, adunati in Al, sandria, dice: « 11 piccolo proprietario, l'affittavolo, il mezzadro devono cessare di • - re una forma di sfruttamento. Contadini! Siane) al momento decisivo della nostra agitazione, occorre vincere: nessune paghi! Chi paga tradisce i propri compagni di lavoro; sia espulso dalla Sezione. Ogni socio consegni al presidente l'avviso di pagamento, il quale lo tra- smetterà alla Sezione circondariale per il sue cessivo inoltro. Contadini! Nessuno paghi! restiamo solidali e compatti, e l'orgnnizzazione ci darà la vittoria! Sarà la vittoria della giustizia <■■. A questo appello i contadini hanno risposto, ed in taluni luoghi nelle forme più sopra esposte. L'Unione del Lavoro è l'organizzi» zione, pur essa emanazione della parte catto-, lica, la quale, conte sede della Sezione circondariale dei piccoli pronrietaii. raccoglie .-'i avvisi di pagamento nella nòstra 'regione per trasmetterli a! Comitato di agitazione provirt- cinlc, che a sua volta li porterà al Ministero delle Finanze. Mi sono rivolto ad essa per sa- pcre come procede li mceoltn delle bollette. L'organizzatore Giulio Gandolfl mi ha indicato alcune centinaia di pacchi che raccolgono nella quasi totrilitit gii avvisi di pagamento drstrjlmiti dagli ••••attori nel nostro circondario, e clic rappresentano dpi ino fi decine di migliaia di lire. L'azione dell'autorità Le autorità Inumo cercato, naturalmente, di arrestare e contenere l'agitazione. Il Prefetto della provincia ha conferito coi membri del Comitato di agii azione, ed i Sindaci, osseifuenti alle istruzioni ricevute, u-mno ' moltiplicato l'aflJssionjB degli avvisi e dei comunicati ministeriali: gli esattori lercio curato di più, anche ripetendola, la distribuzione degli avvisi di pagamento: i marescialli dei carabinieri non hanno trascurato di occuparsi delie varie manifestazioni eie- accompagnano l'agitazione. A questo proposito si segnala de San Damiano che quel maresciallo dei carabinieri ha fatto togliere j manifesti affissi dall'organizzazione ed bn intimato ni presidenti delle Sezioni di srnetrei dall'agitozif tu . Intanto due giorni ancora 'li tempo concedo In disposizione ministeriale per il pagamento della lassa. I rappresentanti dei contadini han- tìo'deciso d'inviare a. noma gli avvisi raccolti Sono attese con vivo interesse le disposizioni del Governo. Dna dichiarazione Unì iaìnistro Facta Alcs-.anrtria, 10, ."cele In questi l:ìo:tiì gli onorevoli Scotti. E e Corte, àcconfpugnati dai rappresoiitanll l'orfanjzzaz.tono nazionale dei piccoli prop'rietari. mezzadri e arllttuftfì, furono ricevuti dall'on. Facto, ministro delie Finanze, al quale esposero il mnlco»-.tento dei contadini circa il p&camptno delia fissa sul vino per il raccolto del 19lu. l'on. Facta promise i >„. si sarebbe fatto eco è-ila cosa in seno al Cons ilei ministri, ma dichiarò elee r-_ 1 i non amin ttéva ene la tossa venis.se abolita, come richiedeva la Corwnissiotit». Iti fronte alla dieiiiaraz • né del ministro, i rappresentanti delia Fedonizione iianno espresso rintenffimènto di continuare la. campagna contro i! pagamento dell'imposta sulla produzione 1919 restando invariate — secondo loro -*■ le ragioni di opposizione note sin dal priucipio dell'agitazione. i ti del-

Persone citate: Facta, Facta Alcs, Montaldo, Montaldo Sea, Stanila