I discorsi di Mayer e Bonin Longare al ricevimento diplomatico di Millerand

I discorsi di Mayer e Bonin Longare al ricevimento diplomatico di Millerand I discorsi di Mayer e Bonin Longare al ricevimento diplomatico di Millerand voi aveta del vostre sinceramente che io successo della vostra ambasciatore tl'ltadecano, ha espresse al ricevimento diplomatico di MParigi, 30. sea-a* L'àmlMisciatore tedesco Mayer, al ricevimento del Conio dil.lomal.ieo avutosi ieri, ha i cseulato al presidente della Repubblica Mille rtiritl le lettere credenziali. Mayer ha pronini ciato un discóiso nel quale Ira. detto che i ac cordo col suo Governo coiitiuueiiebpe a consacrare i suoi sforzi a lavorile lo sviluppo oeiie relazioni fra i due paesi sulle basi creale dal Trattato di Versailles. Mayer ha aggiunto. « Non ignoro le aimcolt-ii che si incontreranno, ma ho fiducia che, grazie alla vostra alta assistenza ed all'illuminai concorso del Cioveine francese, gli sforzi del mio Governo saranno coronati da successo ». Il presidente Milleiaud ha risposto felicitandosi di udire una tale diieh'iarazdòne dell'ambasciatore. Tutta la politica del Governo della Repùbblica, ha detto Mitterancl, si ispira allo stesso pensiero e ciò* all'esecuzione leale del patto solenne che ha. posto line alia guerra, esecuzione che è runico mezzo per risolver? praticamente le grevi difficoltà fra le due nazioni, le tiuali dilneoltìi non permettono ancora ad esse di collaborare pienamente alle grandi opere di pace, li' modo come avete assolio la vostra gerenza provvisoria mi è di garanzia dell'alto concetto che compito ed è annuii ben vi offro i miei voti per il missioni' i'. 11 conte Ronin Longare lia, nella sua qualità di a Millernnd, le felicitaticeli del Corpo diplomatico. L'unanime soddisfazione — egli ha detto — coti la quale il popolo francese ha salutato l'elezione di Millérand è condivisa da tutti gli amici della Francia. L'Assemblea nazionale — ha continuato l'ambasciatoise — chiamandovi a succedere all'illustre uomo di Stato, al liliale inviamo l'espressione della nostra pili viva simpatia, lui riconosciuto le alle qualità delle quali avete dato prova in tutte le tappe della vostra carriera ed ha sopratutto, reso meritato omaggio alla chiaroveggenza ed alla saggezza con I" quali avete lavoralo come capa del Governo aria ricostruzione dell'ordine internazionale che l'uragano della guerra ha scosso fin dalle, sue più profonde fondamenta. Questa opera gigantesca che ime' ressa l'umanità intera non è terminata, e voi, signor .Presidente, sarete uno degli artefici più potenti di questa ricostruzione mondiale, che segnerà una fasi» gloriosa delia nostra civiltà. Noi vi daremo la nostra assidua e redole collaborazione. ed e < :>n questi sentimenti che auguriamo al vostro settennato felicità e glori') _iJ)er la più gjande prosperità del nobile paese Sfche vi ha affidato il suo avvenire ». Millerand. rispondendo al discorso del conte Bonin-Longare, ha dite, che si felicitava della fedele ed assidua e qlahoraz.uine che il Corpo diplomatico non ha cessalo di dare al Governo francese pei' compiere le grandi opere di civiltà intrapresa. Egli ha quindi espresso l'emozione provata da lui. e che la nazione intera provera, per le paioli' rivolte a! suo illustre predecessore. MS continuato dicendo: «La res l'ordino iute! nazionale è in; che primeggia su ogni atl.ro corso di tutti e la strettp soli i popoli civili, polche i'r-ilare di disordini, benché ì eia tutti. La pace generali tutto sul rispetto dei diritti accordi Internazionali. 'Ni' ma gironi lei ite penetrala di tali verità di quella eli» lui crealo i diritii dell'uomo, e della quale tutta la storia testimonia il culto che ha por li rispetto della parola data. Fedele alle sue tradizion;. hi. Franchi coopererà con tutte le sue forze all'opera di ricostruzione mondiale, fiduciosa del1 concorso di tutti per .facilitare anche la propria restaurazione, coudizione .prima pei' il ristabilimento dell'ordine economico nel mondo ». Il Presidente termina esprimendo la sua convinzione che il Corpo diplomatico collaborerà per condurre a termini questi grandi compiti d interessa generale, e facendo voti pe.r la prosperità delle nazioni rappresentate dai dtplbmatici presenti, [Stefana. erand ha poi un'azione deigrave, compito ed esige il conlidariètà fra tutti ansia di un focotitano, li minacè fondata anzinazlonali e degli sima nazione e

Persone citate: Bonin Longare, Bonin-longare, Ronin Longare

Luoghi citati: Francia, Versailles